Vai al contenuto

Jeep Wrangler IV (Spy)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Questo è un pò da vedere. Campagnola aveva quattro sospensioni indipendenti , ma alla prova dei fatti si comportava meglio in fuoristrada della Land Rover coeva ad assali fissi.

A mio parere, in Jeep staranno bene attenti a non predere in prestazioni in fuoristrada , anche perchè i talebani non aspettano altro :)

No, non voglio essere brusco ma quanto ho scritto sopra non e' da vedere ne da dimostrare: e' un dato di fatto supportato da un parere espresso dalla persona che vedi citata nel pezzo di allpar, che penso ne sappia qualcosa visto che e' stato a lungo responsabile del disegno sia di uno che dell'altro (oltre ad aver lavorato alle sospensioni per il hummer, per alcuni camion Mercedes, alcuni mezzi militari, ad aver disegnato il sistema a balestra trasversale articolata in carbonio della corvette, e ultimamente aver fatto consulenza sia per Land Rover che per la Alfa Romeo).

Se la sospensione sarà' una versione di quella del RAM, le capacita' in fuoristrada saranno ridotte rispetto al wrangler attuale. Poi il fatto che la Jeep abbia svuotato di significato il termine Trail Rated può fargli dire quello che vogliono a livello di marketing, ma la realtà' e' un'altra.

Sarebbe possibile fare una sospensione indipendente articolata che offra capacita' paragonabili a quelle degli assi rigidi, tanto e' vero che il tipo di cui sopra ne ha sviluppata una che risolve vari problemi e il brevetto l'ha ancora Chrysler (anche se poi ha sviluppato due generazioni ulteriori di quel sistema, ma fuori da Chrysler) ma oggi come oggi (dopo Daimler, Cerberus, e Chaptter 11) semplicemente non esistono più le conoscenze tecniche all'interno della Jeep (o FCA) per poterle sviluppare.

PS: ma dove hai sentito quella panzana sulla campagnola? La versione con i McPherson era molto al di sotto delle capacita fuoristradistiche della Defender. Di fatto fu sviluppata in quel modo sotto specifica richiesta dei generali che la volevano comoda in strada, dove stava per la maggior parte del tempo. Anche la campagnola originale era meglio in fuoristrada di quella con le sospensioni indipendenti. La Matta era meglio di entrambe, ma costava di più e non fu scelta per quel motivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

AR51 nasce già con le sospensioni indipendenti anteriori :) . Sarà AR76 che avrà le quattro sospensioni indipendenti a barre di torsione ( non mac Pherson )

La Matta andava meglio, ma il motore bruciava le guarnizioni della testa come niente. :)

Per le prestazioni, ci fu il famoso raid Cairo città del Capo :) , e mi ricordo una prova comparativa AR76 Land Rover di QR.

Non dimentichiamo che Land andava bene in fuoristrada solo quando andava :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

AR51 nasce già con le sospensioni indipendenti anteriori :) . Sarà AR76 che avrà le quattro sospensioni indipendenti a barre di torsione ( non mac Pherson )

La Matta andava meglio, ma il motore bruciava le guarnizioni della testa come niente. :)

Per le prestazioni, ci fu il famoso raid Cairo città del Capo :) , e mi ricordo una prova comparativa AR76 Land Rover di QR.

Non dimentichiamo che Land andava bene in fuoristrada solo quando andava :)

La campagnola di cui parlo e' la AR76. Hai detto "aveva quattro sospensioni indipendenti" per cui ho escluso la 51/55/59 che avevano il ponte rigido dietro.

Che io sappia, la AR 76 aveva sospensioni McPherson alle quattro, poi si, utilizzava barre di torsione invece delle molle.

Sulle Rover e l'affidabilita dei loro sistemi elettrici (fra le altre cose), sfondi una porta aperta ;), ma a livello di capacita' per il fuoristrada era ben superiore alla AR76.

EDIT:

30blahi.jpg

immagine non chiara, ma si intravede lo schema McPherson (amortizatore+hub), e si vedono le barre di torsione longitudinali.

Modificato da RVC
Link al commento
Condividi su altri Social

Saró un fissato dei ponti rigidi, maa..

Visto il successo della serie attuale perché stravolgerne l'impostazione?

Più della metà dei Wrangler che si vedono in giro non sono rimasti originali per un pezzo; assetto, gomme e paraurti stretti.

Altro che aerodinamica.

Wrangler vende perché é così.

Sospensioni anteriori indipendenti? Difficoltà a restringere un ponte rigido sterzante?

Mah..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente perché indirettamente aiuterebbe l'aerodinamica, permettendo di abbassare la parte bassa della carrozzeria e riducendo le turbolenze. Si stima che con queste e altre modifiche "aerodinamiche" migliorerebbe il consumo di un 15% in autostrada. Negli USA c'è una legislazione che impone guadagni di efficenza quasi fantascientifici e breve termine (CAFE) che la JEEP non può ignorare. E la Jeep viene valutata per CAFE sui mezzi che escono dalla fabbrica omologati a norma, non dopo che gli appassionati li modificano.

Spiegazione brutale e cruda, ma il succo è quello.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...
  • 4 mesi fa...

"I’ll confirm it for you. We will build a Wrangler pickup, shortly after the launch of the Wrangler, of the new Wrangler which should be operational sometime by the end of next year. And just broadly, the car is done, the car is designed and it’s been engineered. So we just need to get off our butts and start producing it. "- Sergio Marchionne 

 

http://www.thetruthaboutcars.com/2016/01/marchionne-will-build-wrangler-pickup/

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.