Vai al contenuto

Inquinamento città: soluzioni a lungo termine


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Matteo B. dice:

Ma in tutto il trasporto pubblico la concorrenza tende a zero...non si vuol fare, e i risultati sono questi.

 

mettere in concorrenza, smettere di foraggiare le partecipate e il risparmi in infrastrutture (quelle si che devono essere pubbliche) per il trasporto pubblico. 

 

facessero quello in 10 anni possiamo modificare pesantemente il panorama della mobilità sopratutto urbana nel nord italia.

 

attaccaci scelte realmente ecologiche per auto e case e le cose cambierebbero eccome.

 

Ma appunto...alla fine la questione non di fattibilità tecnica in senso stretto ma di volontà...di piccoli interessi / comodità.

 

Vedo il mio testimone di nozze...da due anni che è a Londra ed è da due anni che lui e moglie vivono tranquilli senza auto pur non essendo centralissimi (Croydon). Si son presi casa badando ai servizi/connessioni (cosa che qua si guarda sempre per ultimo) e stanno beati.

Se vogliono farsi qualche viaggio, la affittano.

 

E non sono manco finiti in analisi :lol: e non hanno 4 gambe o 6 braccia :lol: 

Segno che se c'è la volontà (da parte di cittadino e istituzione) la cosa è fattibile....

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerchiamo di non passare da un eccesso all'altro, però.
Non siamo tutti quattordicenni che ci spariamo 10km in bicicletta come nulla fosse e non possiamo vivere tutti nel centro di Milano.

La vita nelle grandi città è cara da morire e non puoi pretendere che tutti vivano nei condomini a scatola solo per abbassare il particolato. Vivere fuori (come vivere dentro) ha i suoi svantaggi, ma ha anche i suoi pro.
Consideriamo invece che: vivere in città non significa andare a lavorare sotto casa e che se da un lato chi vive fuori aumenta il particolato per i trasporti dall'altro abbatte le emissioni dovute al riscaldamento domestico.

Il traffico non va bloccato ma reso scorrevole: allargare le strade, aumentare i parcheggi, disincentivare la crescita delle dimensioni delle auto, multare anche chi il traffico lo intralcia, ACCENTRARE gli uffici pubblici in un unica zona (magari in periferia) invece di avere tutto sparpagliato, mettere semafori pedonali a richiesta e spegnerli quando il traffico non li giustifica. Leggo in giro di proposte di ridurre il limite di velocità da 50 a 30, così si gira tutti quanti in II marcia, invece di alzarlo a 60. I trasporti pubblici vanno tolti dalle mani dei comuni.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma chi ha detto di spararsi 10km? O di vietare tutto?

Ho l'impressione che si leggano solo le posizioni più estreme che giustificano il non cambiare niente.

Si sta ragionando e invitando a un uso più ragionato del mezzo privato (ragionato, non vietato)

 

In città 10 km sono una distanza ENORME.

Persino in una città come Londra a 10km dal centro sei in completa periferia.

Figuriamoci nelle città italiane.

 

Le distanze tipiche dei movimenti cittadini sono entro i 4km.

 

Tra l'altro, mettere tutti i servizi in periferia va proprio in senso opposto a razionalizzare il traffico.

Dal momento che il TPL si struttura con una raggiera dal centro più una circolare, se metti tutti i servizi decentrati incoraggi l'utilizzo dell'automobile.

 

Poi, se vi piace passare ore al volante nel traffico, a cercare parcheggio. A pagare (salato) il parcheggio...a convivere con rumore e polvere perenne...alzo le mani.

 

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 28 dicembre 2015 at 14:04, TonyH dice:

Quando dici che tieni massimo 22 gradi (ma preferibilmente 20) ti guardano come se stessi addentando un cucciolo di foca.

io tengo 19 gradi giusto perché sennò mi si ghiaccia la moglie.

in studio dove passo tutto il giorno seduto ho 17 gradi e ci sto da dio.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che certe risposte sono dei FAIL di livello galattico... Nessuno ha detto, qui dentro, che i blocchi servono a qualcosa... Vabbe lasciamo perdere, che Virgilio m'assista...

Il traffico non va bloccato ma reso scorrevole: allargare le strade, aumentare i parcheggi,

Questa è la ricetta migliore per moltiplicare l'inquinamento. È scientificamente dimostrato che, a parte casi gravemente fallimentari per via di posizione geografica e costi (BreBeMi), il traffico tende a saturare le vie di comunicazione in breve tempo. Se fai l'autostrada al posto della statale avrai una statale e un'autostrada piene.

Sul riscaldamento: io in casa tengo a 20... E sto in classe energetica B

Inviato dal mio OnePlus Two

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, jeby dice:

 

È scientificamente dimostrato che, a parte casi gravemente fallimentari per via di posizione geografica e costi (BreBeMi), il traffico tende a saturare le vie di comunicazione in breve tempo. Se fai l'autostrada al posto della statale avrai una statale e un'autostrada piene.

Sul riscaldamento: io in casa tengo a 20... E sto in classe energetica B

Inviato dal mio OnePlus Two

 

Può essere. Come già detto, io non sono un esperto.

 

Ho però il vago sospetto che congestionare artificialmente il traffico (semafori e dossi ad minchiam, sensi unici demenziali, zone a 30 Km/h senza necessità), non solo non produca una riduzione dell'inquinamento, ma lo peggiori.

 

Forse, come dicevano quei geni dei romani, la virtù sta nel mezzo: non ti trasformo la città in un'autostrada a 4 corsie, ma rendo fruibili le vie di comunicazione a chi le deve usare e paga le tasse per farlo.

 

E poi vorrei anche capire come mai alcuni studi parlando del 60% di inquinamento da traffico ed altri del 15%. Vorrei capire chi ha ragione e chi prende per il culo.

  • Mi Piace 1

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vieterei le macchine in città, farei una sorta di Zona No Traffico. All'interno di quel perimetro possono circolare solo i mezzi pubblici e quadricicli elettrici leggeri, oltre alle bici, moto elettriche etc.

Farei dei parcheggi scambiatori alle zone estreme dei centri urbani, ma ancora meglio incrementerei i collegamenti su rotaia. Farei in modo che i piani regolatori da qui ai prossimi 20-25 anni concedano concessioni edilizie localizzate, sia per il privato che per il pubblico e industriale.

Devono tornare le zone industriali come negli anni 60/70 in modo che possano essere servite da linee ferroviarie.

Le zone abitative dovranno essere realizzate a mo di "paesino" in modo da poter realizzare una stazione metrò/ passante per collegare il quartiere al resto della città/rete ferroviaria.

 

Ovvio sono azioni sul lungo periodo, ma bisogna iniziare a fare scelte decise e coraggiose.

Bisogna educare i ragazzi fin da piccoli ad utilizzare i mezzi pubblici (ce ne devono essere però) e ai genitori spiegare perchè l'uso dei mezzi possa essere altrettanto efficace della macchina.

Credo anche che così facendo si potrà ricreare un pò di senso civico, rivedere le persone parlare coi vicini di casa e diminuire lo stress collettivo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, albe101 dice:

 

Le zone abitative dovranno essere realizzate a mo di "paesino" in modo da poter realizzare una stazione metrò/ passante per collegare il quartiere al resto della città/rete ferroviaria.

 

 

Esatto.

Negli ultimi 30-40 anni si sono costruiti interi quartieri residenziali senza uno straccio di collegamento o uno straccio di servizio.

 

Purtroppo il metodo di sviluppo urbanistico "faccio quello che mi pare che tanto poi i costi li scarico sulla collettività" sta ampiamente dimostrando i suoi limiti e sta presentando il conto.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.