Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, leon82 dice:

Il problema è che pure le città si stanno svuotando di abitanti e riempiendo di airbnb che nascono fuori controllo. Finiremo per vivere in un immenso parco giochi circondato da formicai intasati dal troppo traffico.

Ripeto: qualcuno si svegli e potenzi i servizi pubblici prima di limitare l'uso dell'auto.

 

Guarda i supermercati, tanto per fare un esempio. Da noi è di moda il centro commerciale e c'è gente che si macina centinaia di chilometri per comprare un maglione all'outlet.

Poi ci lamentiamo se nei centri storici i piccoli negozi chiudono. In Germania sono stati molto più lungimiranti, la loro normativa premia i supermercati di prossimità, che non possono superare una soglia massima di metratura. Il risultato sono tanti piccoli supermercati delle varie catene Aldi, Lidl, Edeka, ... che hanno tutto quello che serve per le necessità quotidiane a prezzi convenienti (il loro modello è tenere solo i prodotti che si vendono) e sono sotto casa, non devi prendere la macchina per andare a comprare quattro cose. Io ho perso il conto dei piccoli negozi di alimentari che hanno chiuso e dove abito devo prendere la macchina anche per andare a comprare il latte.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

 
Guarda i supermercati, tanto per fare un esempio. Da noi è di moda il centro commerciale e c'è gente che si macina centinaia di chilometri per comprare un maglione all'outlet.
Poi ci lamentiamo se nei centri storici i piccoli negozi chiudono. In Germania sono stati molto più lungimiranti, la loro normativa premia i supermercati di prossimità, che non possono superare una soglia massima di metratura. Il risultato sono tanti piccoli supermercati delle varie catene Aldi, Lidl, Edeka, ... che hanno tutto quello che serve per le necessità quotidiane a prezzi convenienti (il loro modello è tenere solo i prodotti che si vendono) e sono sotto casa, non devi prendere la macchina per andare a comprare quattro cose. Io ho perso il conto dei piccoli negozi di alimentari che hanno chiuso e dove abito devo prendere la macchina anche per andare a comprare il latte.
Questa è una altra grande verità, ritornare alla misura urbana, per me vuol dire tornare anche a fare la spesa sotto casa ed evitare quegli orribili agglomerati di solitudini varie... poi si spende di più, sì è vero, ma evito l'auto e magari nel conto totale risparmio e sto meglio.

Ad Arese al posto di Alfa c'è uno schifo di questi con gente che parte da lodi e bergamo per andarci... ma scopatevi vostra moglie piuttosto! E fate la spesa al conad sotto casa che tra autostrada e combustibile avete speso il doppio...

Il modello nord europa ci servirebbe, altro che Cina



☏ ALE-L21 ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, alederme dice:

Questa è una altra grande verità, ritornare alla misura urbana, per me vuol dire tornare anche a fare la spesa sotto casa ed evitare quegli orribili agglomerati di solitudini varie... poi si spende di più, sì è vero, ma evito l'auto e magari nel conto totale risparmio e sto meglio.

In realtà non è che spendi di più. La forza dei supermercati di prossimità (li chiamano proprio così) nel Nord Europa è che sono catene (quindi gli acquisti sono centralizzati), hanno vantaggi fiscali se non superano una certa dimensione, e sfruttano lo spazio tenendo solo i prodotti che si vendono di più. Chiaro che non trovi 50 tipi di shampoo come al centro commerciale o un prodotto particolare che una persona compra di rado, ma ci puoi fare la spesa di alimentari con gli stessi prezzi del centro commerciale e senza usare la macchina. Io quando stavo in Germania invece di andare una volta la settimana al centro commerciale e fare scorta di provviste riempiendo un carrello, passavo quasi ogni sera al supermercato sotto casa e compravo quello che mi serviva.

Noi invece abbiamo la strategia opposta. Uccidere i piccoli negozi e promuovere megacentri commerciali che sono anche megaingorghi, provate ad uscire dall'autostrada per andare a trovare un amico a Serrvalle Scrivia in periodo di saldi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordissimo. Quando vivevo a Parma ed in estate quando mi trovo a Viareggio ho sempre fatto la spesa nel "centro commerciale naturale" trovando prodotti più buoni e (forse) più genuini senza che il mio portafoglio soffrisse, e, soprattutto, avendo sempre roba fresca e non schifezze a lunghissima conservazione.

Avere delle città vive paga sempre in termini di decoro e sicurezza, il negoziante e l'abitante sono (o almeno dovrebbero essere) i primi guardiani della città.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, leon82 dice:

Avere delle città vive paga sempre in termini di decoro e sicurezza, il negoziante e l'abitante sono (o almeno dovrebbero essere) i primi guardiani della città.

Contribuisce a creare lo spirito di comunità. Anche per il solo fatto che  cammini sul marciapiede insieme ad altre persone.

Evita che la gente si chiuda dentro la villetta protetta da un sistema di allarme e fuori possa succedere di tutto.

E, dal punto di vista automobilistico, permette ad una famiglia di avere 1-2 macchine e non una macchina per patente.

Io quando sento di genitori che comprano la macchina ai figli per permettere loro di andare a scuola o all'università, mi chiedo cosa abbiamo sbagliato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo sbagliato a permettere di costruire a random, tutta lì è la questione. Milioni di edifici sorti in posti che senza automobile nessuno avrebbe mai considerato e quindi da lei completamente dipendenti.

Niente di male, per carità, finché lo fanno in 10. Se lo fanno in 1000 il banco salta...

 

Appurato che la "misura urbana" è più sostenibile della suburbia anarchica, ed allo stesso tempo anche più godibile dai residenti, possiamo almeno partire con misure che facciano invertire il trend?

Nelle condizioni in cui siamo non mi sembra un atto di tirannia bloccare l'ulteriore crescita dello sprawl vietando nuove urbanizzazioni fuori dai centri già formati.

Peraltro è un atto che non va a danneggiare direttamente nessuno, tranne i palazzinari.

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Wilhem275 dice:

Abbiamo sbagliato a permettere di costruire a random, tutta lì è la questione. Milioni di edifici sorti in posti che senza automobile nessuno avrebbe mai considerato e quindi da lei completamente dipendenti.

Niente di male, per carità, finché lo fanno in 10. Se lo fanno in 1000 il banco salta...

 

Appurato che la "misura urbana" è più sostenibile della suburbia anarchica, ed allo stesso tempo anche più godibile dai residenti, possiamo almeno partire con misure che facciano invertire il trend?

Nelle condizioni in cui siamo non mi sembra un atto di tirannia bloccare l'ulteriore crescita dello sprawl vietando nuove urbanizzazioni fuori dai centri già formati.

Peraltro è un atto che non va a danneggiare direttamente nessuno, tranne i palazzinari.

Quindi secondo te dove bisognerebbe costruire?
Tra parentesi, secondo me NON bisogna più costruire. Ci sono già abbastanza abitazioni per tutti. Recuperiamo quello che c'è.

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo sbagliato a permettere di costruire a random, tutta lì è la questione. Milioni di edifici sorti in posti che senza automobile nessuno avrebbe mai considerato e quindi da lei completamente dipendenti.
Niente di male, per carità, finché lo fanno in 10. Se lo fanno in 1000 il banco salta...
 
Appurato che la "misura urbana" è più sostenibile della suburbia anarchica, ed allo stesso tempo anche più godibile dai residenti, possiamo almeno partire con misure che facciano invertire il trend?
Nelle condizioni in cui siamo non mi sembra un atto di tirannia bloccare l'ulteriore crescita dello sprawl vietando nuove urbanizzazioni fuori dai centri già formati.
Peraltro è un atto che non va a danneggiare direttamente nessuno, tranne i palazzinari.
Si fa credere alle persone che risparmieranno, non vero, gli si fa credere che staranno meglio, non vero, alla fine vanno fuori dalla città in zone prive di servizi e si vive sempre in auto. A Roma hanno svuotato il centro, per creare urbanizzazione fuori dal raccordo, col solo fine di arricchire i palazzinari, creando un tessuto urbano schifoso, che uccide la qualità della vita.
Io quando sto A Terracina, casa mia, la macchina me la scordo e faccio tutto a piedi... mi sento meglio e sono più felice oltre a tenermi in tasca tanti lillari...

☏ ALE-L21 ☏

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, jameson dice:

Quindi secondo te dove bisognerebbe costruire?
Tra parentesi, secondo me NON bisogna più costruire. Ci sono già abbastanza abitazioni per tutti. Recuperiamo quello che c'è.

Hai già dato la risposta ;) si lavora sulle aree già urbanizzate, ristrutturando o ricostruendo sul posto (svecchiare il parco edifici è un'altra buona cosa).

Il passo ulteriore è di fare ordine nelle zone già urbanizzate. Se in mezzo ad un quartiere residenziale c'è un buco incolto non ci si può fare un capannone.

 

 

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.