Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto Giulietta TCT


Yakamoz

Domanda

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto in tempi rapidi di una Giulietta KM0, 2.0 Jtdm 175 cv TCT versione Super.

Mi sarei accontentato anche della 150 cv, ma dovendo fare ogni giorno parecchi chilometri per lavoro, l'idea del TCT non mi dispiace affatto, così come l'idea dei 175 cv anche se so che la differenza prestazionale rispetto al 150 cv è abbastanza sottile.

Visto che l'acquisto avverrebbe in tempi rapidi, chiedo a tutti voi, specie agli alfisti nonché autopareristi di lungo corso, di supportarmi o di disincentivarmi alla scelta, sulla base delle vostre esperienze personali e della reputazione generale dell'auto, specie alla voce affidabilità (motore, cambio, problemi al dpf...) ;)

 

So già che l'auto è buona, divertente da guidare e ormai matura come progetto. So che dovrò rinunciare a tutta una serie di accessori di sicurezza attiva che non mi sarebbero dispiaciuti (cruise adattivo, emergency brake ecc, ecc...) ma a fronte di un controvalore in solidità, comfort e piacere di guida chiudo anche un occhio.

 

Sono gradite soprattutto informazioni utili sulla specifica motorizzazione.  

 

Un dubbio: l'auto è dotata di Uconnect da 6,5''. Mi confermate che la Giulietta è sprovvista di telecamera posteriore? Nel configuratore non la trovo nemmeno come optional, e non è menzionata nella dotazione di serie. Ecco questo mi secca un po'.

 

Grazie a tutti e auguri di buone feste con le vostre famiglie, morose, amici e mezzi di locomozione :agree:

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, Yakamoz dice:

 

Fino a settembre il motore a benzina sulla mia prossima auto era praticamente pacifico. A ottobre ho accettato un'offerta di lavoro più lontano da casa, sicché attualmente sono sui 100 km/giorno, e questo mi ha spinto di nuovo fra le braccia di zio Rudolf...

Tu cos'hai adesso? M140i?

 

 

100km/giorno significa che solo per lavoro faresti dai 20k ai 25k km/anno. Aggiungici uso extra (non so se hai a disposizione un' altra vettura) ecco che sali ancora un po'...insomma si capisce che il diesel ti serve. Un benza come il mio (si, ho preso la M140i) con un stile di guida vario viaggia sugli 11-12km/l....diciamo che rispetto ad un diesel spinto che ti farebbe sui 15-16km/l la differenza la sentiresti, senza calcolare la storia del superbollo....magari pero' un benzina sempre spiritoso ma un po' piu' parco rimarrà' sempre piu' piacevole di un mattone gasolone 4 cilindri. Una delle mie alternative era la mini clubman cooper s...esteticamente può essere un po' indigesta, da guidare invece non e' male a parte l' automatico un po' lentuccio. 

 

Comunque , se altre auto oramai le hai scartate, da quello che scrivi secondo me per essere soddisfatto dovresti fregartene di xenon, telecamere e sistemi di assistenza alla guida ed andare di Giulietta cercando quella che rappresenta il migliore affare...pero' ricorda che il diesel sempre diesel rimane. 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, Yakamoz dice:

P.S.: una cosuccia della Giulietta che fa breccia nel mio cuore e potrebbe spingermi ad acquisti improvvisi e sconsiderati è l'Alfa Performance, la app che ti mostra in tempo reale tutti i parametri dell'auto.

Venendo io da una macchina che non ha neanche la lancetta della temperatura dell'acqua, questa cosa mi suscita istinti animali...

 

Ad essere sincero per me l'utilità maggiore di questi aggeggi è quella di bullarsi con gli eventuali passeggeri a bordo e dimostrargli la potenza della vostra auto facendo schizzare tutte le lancette, i grafici e le barrette a fondoscala mentre voi guidate col coltello fra i denti, soprattutto se non vedono a che velocità andate.

 

Ma anche queste sono soddisfazioni :-D quindi appoggio il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, sverniciatodaunaprinz dice:

 

Ad essere sincero per me l'utilità maggiore di questi aggeggi è quella di bullarsi con gli eventuali passeggeri a bordo e dimostrargli la potenza della vostra auto facendo schizzare tutte le lancette, i grafici e le barrette a fondoscala mentre voi guidate col coltello fra i denti, soprattutto se non vedono a che velocità andate.

 

Ma anche queste sono soddisfazioni :-D quindi appoggio il consiglio.

 

Se usata sportivamente anche in pista hanno il loro perchè! :)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non sono per nulla convinto nel definire Giulietta un'auto vecchia. Il concetto di giudicare vecchio un modello di 7+ anni secondo me è retaggio di un'epoca in cui il passo tra le generazioni era decisamente più marcato, soprattutto in termini di sicurezza passiva e contenuti meccanici. Oggi la meccanica è aggiornata abbastanza costantemente (e quella di Giulietta è al passo o avanti alla concorrenza) e il livello generale di sicurezza è abbastanza elevato da non segnare più stacchi significativi da un modello all'altro.

 

Certo tutto si evolve, e le assistenze alla guida sono utili, ma non sono certo un game changer al loro stadio attuale di sviluppo (e poi, appunto, non sono regalate). E' fuffa di marketing pretendere che la loro assenza renda improvvisamente obsoleto un intero modello.

 

Il discorso "E' vecchia" secondo me ormai vale solo quando il modello successivo introduce dei cambiamenti radicali (vedi Giulia rispetto al passato).

 

Peraltro anche nello stile non è che stia reggendo male gli anni. O la ami o la odi, io non l'ho mai apprezzata, ma guardandola oggi non mi offre l'idea di una minestra riscaldata.

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Wilhem275 dice:

Il discorso "E' vecchia" secondo me ormai vale solo quando il modello successivo introduce dei cambiamenti radicali (vedi Giulia rispetto al passato).

 

 

IMHO è proprio quello il problema. La nuova generazione alfa ha fatto invecchiare di colpo Mito e Giulietta, che per quanto ottime auto, restano ancorate ad un'idea di alfa che fortunatamente è stata abbandonata. Resta in ogni caso un ottima auto, indipendentemente dal marchio che si porta dietro. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, poliziottesco dice:

 

 

100km/giorno significa che solo per lavoro faresti dai 20k ai 25k km/anno. Aggiungici uso extra (non so se hai a disposizione un' altra vettura) ecco che sali ancora un po'...insomma si capisce che il diesel ti serve. Un benza come il mio (si, ho preso la M140i) con un stile di guida vario viaggia sugli 11-12km/l....diciamo che rispetto ad un diesel spinto che ti farebbe sui 15-16km/l la differenza la sentiresti, senza calcolare la storia del superbollo....magari pero' un benzina sempre spiritoso ma un po' piu' parco rimarrà' sempre piu' piacevole di un mattone gasolone 4 cilindri. Una delle mie alternative era la mini clubman cooper s...esteticamente può essere un po' indigesta, da guidare invece non e' male a parte l' automatico un po' lentuccio. 

 

Comunque , se altre auto oramai le hai scartate, da quello che scrivi secondo me per essere soddisfatto dovresti fregartene di xenon, telecamere e sistemi di assistenza alla guida ed andare di Giulietta cercando quella che rappresenta il migliore affare...pero' ricorda che il diesel sempre diesel rimane. 

 

Un benza offre un appagamento complessivo (includendo anche vibrazioni, sonorità, erogazione...) sempre e comunque superiore... a proposito, complimenti per l'acquisto :agree:

Nel mio caso, vuoi per il chilometraggio, vuoi per le condizioni di percorso (i 100 km/giorno sono al 70% statale a velocità molto variabile e 30% traffico intenso dentro e fuori città) col contagiri sempre sotto i 2.500 rpm, il diesel si esprime al meglio: consumi irrisori e ottime capacità di spunto nei frequenti sorpassi di mezzi più lenti. Lo stile di guida negli anni si è poi abituato a trarre il meglio dai naftoni.

Tra le outsider figura(va)no 500 Abarth e 124 liscia, ma mi sono reso conto di non essere ancora pronto per il "giocattolino"... l'auto la utilizzo ancora troppo a 360 gradi (compresi traslochi, una costante della mia vita fin qui), e quello che stringi stringi mi serve è ancora la massima versatilità d'impiego.

La questione "giocattolino" è comunque solo rimandata...

 

@TonyH la "mia" è una my 2016, credo ce l'abbia l'Alfa Performance... non ho controllato ma lo esigo!

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se lo Uconnect ha il tasto "app"

 

1472198522300-jpg.129498

 

Ma è quasi certo, lo Uconnect Live è stato introdotto con il M.Y. 2016

(e non è aggiornabile sui vecchi).

 

Per i fari, una soluzione potrebbe essere montare lampadine come le Osram Nightvision o simili. Le montai sulla prima 500 della moglie e come resa non erano poi così distanti dagli Xeno della successiva.

Oppure comprare proiettori e paraurti con lavafari...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che poi se vi fossilizzate sui fari almeno avete DI SERIE SEMPRE diurne a led e stop/posizioni a led, ora fatevi in conto di quanto spendereste per le altre per averli, poi vediamo :lol:

 

Comunque la campagna marketing che se non hai il futuro tecnologico importato nel presente di assistenti di guida che frenano da soli per evitare un incidente non sei nessuno, marketing audi di questi giorni insegna. :lol:

 

Modificato da Nicola_P
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.