Vai al contenuto
  • 0

Audi A7: Pro & Contro?


2 strokes

Domanda

Ciao a tutti,

Avrei la possibilità di ritirare questa Audi A7 TDI 245cv da un amico che me la darebbe a buon prezzo (qualche migliaio di € in meno rispetto ai prezzi che si vedono su AS e affini).

E' la versione 3000cc Diesel, 6 cilindri, Quattro, con cambio S-Tronic a 7 rapporti. Del 2011.

Uniproprietario sempre tagliandato con 150K chilometri.

 

Che ne dite?

pro e contro?

Il cambio S-Tronic è affidabile? Ci arriva a 250K chilometri?

 

Grazie per i vostri input!

 

 

Modificato da 2 strokes
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Vogliamo stare su questo modello specifico? Qual è l'alternativa? Che la compri usata da un salone, allora: gli devi verificare i chilometri effettivi, devi indagare sulla manutenzione ordinaria pregressa, se ha una rimappa di certo non te lo dicono (e rischi di scoprirlo a tue spese nel caso non augurato di sinistri con risarcimento assicurativo), non sai come la usava il primo proprietario e hai sì una breve garanzia sui guasti che il venditore è tenuto a fornirti, ma te la fa anche pagare sensibilmente di più.

 

L'amicizia è un'arma a doppio taglio: da una parte ti mette in mille casini e/o imbarazzi in caso di problemi, dall'altra, conoscendo il venditore, hai una tracciabilità totale della vita dell'auto; per me questo è un valore aggiunto. Ho amici che proprio perché so come usano la loro macchina non gliela comprerei mai, e altri da cui la comprerei domani mattina.

 

La manutenzione ordinaria e straordinaria è chiaramente onerosa, visto il rango dell'auto non lo considero nemmeno un problema, da quanto è ovvio il concetto. E tu sicuramente non farai il passo più lungo della gamba.

Ho un amico che macina parecchie decine di migliaia di km l'anno per lavoro, e compra sempre Audi usate, dall'A5 in su, tutte 3.0 diesel quattro con cambio automatico. Per il  momento si è sempre trovato bene, e le paga pochissimo perché queste auto hanno una svalutazione folle. In più il tuo amico ti fa uno sconto extra.

 

Unica incognita: la rimappa. Ma di solito sono modifiche fatte da professionisti, che dovrebbero - teoricamente - minimizzare lo stress meccanico supplementare. Di certo comunque non ti durerà di più ;)

 

Vuoi che faccia l'avvocato del diavolo? Hai detto che il tuo amico era tentennante a vendertela, e che a titolo preventivo (o per pura amicizia) te la fa pagare meno del valore di mercato e addirittura meno di quello che gli darebbe il concessionario in permuta... la domanda è: cui prodest? Che sospetti magagne in arrivo?

E' solo una provocazione, eh. Però tu assicurati bene di tutto.

  • Mi Piace 4

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma io un'auto del genere con 6 anni sul groppone non so proprio se la prenderei, considerata anche la tendenza AUDI a fare le cose non proprio in stile Japano anni 70/80, cioè eterno...

non è assolutamente per fare i conti in tasca a nessuno, ma io un'auto così usata la prenderei solo qualora me la potessi permettere anche nuova, perchè le spese non variano. Se poi non è un problema fronteggiare una eventuale rottura da 5-7-10mila euro, la domanda è, ma perchè non prenderla con altre formule d'acquisto. Scusate ma io mi svincolerei proprio da discorso di andare a capire se il quarto bullone della tavola A di assemblaggio... tanto quelle cose non verrebbero fuori anche se la passassi a raggi X

In definitiva pro o contro? fortemente contro... poi se la prendessi sarei il primo a fare con te tutti gli scongiuri per fare altri 200.000km senza guai :) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, alederme dice:

ma io un'auto del genere con 6 anni sul groppone non so proprio se la prenderei, considerata anche la tendenza AUDI a fare le cose non proprio in stile Japano anni 70/80, cioè eterno...

non è assolutamente per fare i conti in tasca a nessuno, ma io un'auto così usata la prenderei solo qualora me la potessi permettere anche nuova, perchè le spese non variano. Se poi non è un problema fronteggiare una eventuale rottura da 5-7-10mila euro, la domanda è, ma perchè non prenderla con altre formule d'acquisto. Scusate ma io mi svincolerei proprio da discorso di andare a capire se il quarto bullone della tavola A di assemblaggio... tanto quelle cose non verrebbero fuori anche se la passassi a raggi X

In definitiva pro o contro? fortemente contro... poi se la prendessi sarei il primo a fare con te tutti gli scongiuri per fare altri 200.000km senza guai :) 

 

Capisco perfettamente il tuo discorso, e ti assicuro che se avessi i soldi contati non la guarderei nemmeno da lontano.

Guarda, io volevo prendere una auto nuova quest'anno, per vari motivi, e sto tutt'ora seguendo anche Giulia. Solo che al momento non dispongo di Garage privato e lasciare in strada e alle intemperie una macchina nuova proprio no.

Quindi valuto altro usato, dalla V40/V60 alla Cactus e dalla A4 SW alla Megane. Importante che siano fresche (la mia attuale auto ha 17 anni e inizia a dare i primi segni di cedimento).

Poi capita questa A7 dell'amico... non mi dispiace, è raccomandata, full optional, e il prezzo direi che è ottimo.

Di certo non la comprerei sapendo che a 200K Km muore (era questo che più che altro volevo sapere), ma se normalmente questi motori e cambi tengono botta fino ai 250K, beh io ci potrei fare 5 anni spendendo relativamente poco... Poi la vendo a peso ferro. In realtà la mia idea è quella di rivalutare l'acquisto di un nuovo tra 1 o 2 anni a questo punto. Vediamo se ci danno la Giulia sportwagon! ;) (hahahaha anche qui!)

 

 

Modificato da 2 strokes
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende da troppi fattori tuoi personali.

 

- A quanto realmente te la vende ... butto lì un' ipotesi di 17000€ ?

Puoi mettere a budget qualche grossa spesa una tantum ( come si diceva prima, 5-7-10 mila Euro ) che potrebbe rappresentare tranquillamente il 50% del valore dell'auto?

 

- Qual'è la tua speranza di vita ( quanti km/anno pensi di fare e per quanti anni ).

- Quali sono le tue condizioni di utilizzo ( ovvero come pensi di sollecitare la meccanica ).

Se ipotizzi di fare 5000 km/anno per i prossimi 3 anni, con uso prevalentemente turistico, penso che rischi davvero poco e varrebbe anche la pensa di prenderla.

Se invece ipotizzi di fare 20000 km/anno per i prossimi 5 anni, con uso intensivo e sollecitato, lascerei perdere.

 

Con i miei fattori personali, non la prenderei neanche che costasse ancora meno di quanto ipotizzato ...

  • Mi Piace 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chi dice che essendo mappata abbia tirato non è un'assioma.

Che sia un 3.0 litri che debba avere manutenzione non ci piove. Ma credo che chi acquisti un genere di auto sappia a cosa va incontro.

Certamente non ha una manutenzione di una Panda MJet, ma ha costi ed attenzioni che un 3.0 litri automatico

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, dindi dice:

Dipende da troppi fattori tuoi personali.

 

- A quanto realmente te la vende ... butto lì un' ipotesi di 17000€ ?

Puoi mettere a budget qualche grossa spesa una tantum ( come si diceva prima, 5-7-10 mila Euro ) che potrebbe rappresentare tranquillamente il 50% del valore dell'auto?

 

- Qual'è la tua speranza di vita ( quanti km/anno pensi di fare e per quanti anni ).

- Quali sono le tue condizioni di utilizzo ( ovvero come pensi di sollecitare la meccanica ).

Se ipotizzi di fare 5000 km/anno per i prossimi 3 anni, con uso prevalentemente turistico, penso che rischi davvero poco e varrebbe anche la pensa di prenderla.

Se invece ipotizzi di fare 20000 km/anno per i prossimi 5 anni, con uso intensivo e sollecitato, lascerei perdere.

 

Con i miei fattori personali, non la prenderei neanche che costasse ancora meno di quanto ipotizzato ...

 

Prezzo siamo vicini alla tua ipotesi.

La mia percorrenza è di 17-18.000 Km/anno così distribuiti:

70% extraurbano scorrevole, tra 90 e 110 km/h, 4 o 5 rotonde cha faccio spesso anche in quarta/quinta (5 marce). 10 tratte settimanali di 35km ciascuna.

10% extraurbano lento, un po' di traffico e stop'n'go in prossimità del posto di lavoro.

10% Autostrada per viaggetti di qui e di la.

10% Paesello di residenza per commissioni ecc.

 

Ah, la mia aspettativa di vita è moooolto alta! :-D :-D :-D 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bhe allora con la tipologia di guida che dovresti avere non avrei problemi di intasamento del DPF e funzionamento regolare del filtro SCR.

 

E' un barcone...il cambio S-Tronic aiuta molto a mascherare la mole, ma è una delle poche Audi assieme alla A6 Avant che vorrei avere in garage.

Il motore poi è molto rotondo, non ci sono stati grossi casi di rotture importanti (solite su EGR, ma nulla di che) e nel complesso è rifinita molto bene.

Considera che essendo A7, i ricambi costano più della A6...quasi a livello della A8.

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che la parola "sportività" la lascerei fuori dalla discussione... Anche i camion hanno 500 cavalli e le ruotone ma non per questo sono sportivi :) 

  • Mi Piace 5

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Wilhem275 dice:

Diciamo che la parola "sportività" la lascerei fuori dalla discussione... Anche i camion hanno 500 cavalli e le ruotone ma non per questo sono sportivi :) 

 

Dove si colloca esattamente questa A7 tra un auto sportiva e un camion? Più vicino alla prima o al secondo? :-D 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non ci capisco niente, però mi sembra strano che si dica che un'auto "di fango" dopo solo 6 anni sia gia sul viale del tramonto.

Secondo me e' appena arrivata a metà vita.

Mi auguro tiri i 250k km con sola manutenzione ordinaria

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.