Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

34 minuti fa, Regazzoni dice:

Direi principalmente per due ragioni.

Primo perchè una cosa del genere contraddirrebbe lo scopo del concept, ovvero attirare l'attenzione e cercare di far piacere il suo contenuto. Alla stragrande maggioranza delle persone mostrare un veicolo che, di default, ha i sedili rivolti indietro, la farebbe risultare estranea, anomala e probabilmente spiacevole. E' un concetto che, eventualmente, può venire più in avanti nel tempo.

Secondo perchè, a ben guardare, con una vettura fully-autonomous la maggiore probabilità di incidente grave rischia di divertare essere tamponati, piuttosto che tamponare. E a quel punto la seduta inversa è quella con la minore protezione.

Pienamente d'accordo sul primo punto (scrivevo tra il serio e il faceto).

Dissento sul secondo: poiché le auto procedono in avanti per il 95% del tempo e del percorso (mettiamoci poi un 2% per le svolte dx+sx e un 1% per altre manovre e retro) la probabilità più alta è che un eventuale impatto (anche non dovuto all'intelligenza artificiale alla guida, penso al veicolo proveniente dal senso opposto che invade imprevedibilmente la corsia) sia frontale; inoltre, è nella marcia in avanti che si tengono le velocità più elevate e quindi si subiscono le accelerazioni più violente in caso di urto (chiedere ai manichini dei crash test per conferma ?).

Infine, in un tamponamento si può subire un impatto la cui velocità massima è uguale a quella del tamponante (se si è fermi), quella minima è uguale alla differenza tra le velocità dei due veicoli; in un impatto frontale, il danno minimo (!) si avrà urtando un corpo fermo ma deformabile(!)... andrà peggio se la barriera è indeformabile... sarà un disastro se ci scontra con un altro veicolo in movimento (ipotesi più probabile con la guida autonoma) dovendo sommare* le velocità dei due veicoli.

* non è corretto sommare le velocità ma rende l'idea 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, indeciso88 dice:

Ma questa lavatrice quanto è vicina al poter ipotizzare di produrla per davvero? La classe S è già parzialmente autonoma, magari l'attrattiva di questa concept potrebbe essere la sua concretezza. Le foto su strada mi sembrano autentiche, davvero l'hanno lanciata in strada senza nessuno dentro?

CGI caro mio... CGI...

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.