Vai al contenuto
  • 0

Alfa Giulietta o Fiat 500X Cross?


MikeMito

Domanda

Buongiorno a tutti, tra un paio di mesi dovrei ordinare la mia nuova auto aziendale e guardando tra le auto disponibili mi sono imbattuto in queste due: la Giulietta o la 500X Cross (equivalente della vecchia Cross Plus).

L'azienda mi ha proposto queste due auto così allestiste:

Alfa Giulietta 2.0 diesel 150cv Super:
- Colore a mia scelta
- Sedili sportivi in pelle e Alcantara con poggiatesta integrato e cuciture rosse
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Pack Lusso
- Pack Veloce

Fiat 500x 2.0 140cv 4x4 At9 Cross:
- Colore a mia scelta
- Pack Tecnology Plus
- Pack Comfort
- Pack Suv Style II
- Pack Winter
- Cruise Control adattivo
- Fari abbaglianti automatici
- Ambient light 

Parto col dire che sono un ragazzo di 25 anni, amante delle auto ed amante dell'Alfa Romeo. In precedenza ho già avuto un paio di Giulietta, entrambe 1.6 105cv e mi son trovato benissimo. Attualmente ho un'ottima 500X 2.0 140cv 4x4 At9 Cross Plus, con la quale mi sto trovando altrettanto bene. Conosco quindi entrambe le auto, ed è proprio per questo che sono così indeciso.
La Giulietta è ancora bellissima, ed ha un'ottima tenuta di strada anche se ha ormai molti, forse troppi anni sulle spalle. Pecca molto riguardo la dotazione tecnologica di serie, dove al contrario la 500X prevale nettamente. Anche quest'ultima si comporta discretamente su strada ma non riesco quasi più a sopportare un'altezza da terra così elevata (anche se devo ammettere che a volte fa comodo). Attualmente non ho bisogno della trazione integrale in quanto vivo in collina, ma allo stesso tempo adoro quel cambio automatico. 
Io personalmente sono propenso a dirigermi su Giulietta ma non ne sono così sicuro, ho paura che tutta quella tecnologia, tutti quegli optional ed il cambio automatico possano mancarmi. 

Voi cosa mi consigliate? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 minuti fa, Alfa Romeo 83 dice:

con il pack Lusso non sono disponibili i sedili pelle/alcantara con poggiatesta integrato,detto questo se ti piace la guida direi Giulietta.anche se 500X non e' di certo un ripiego

Ti stai sbagliando. Ho appena controllato nel configuratore e li da disponibili insieme. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il Pack lusso dovrebbe vincolare i sedili in pelle a cannelloni con bracciolo

 

IMG_0687.thumb.PNG.6f2ca1e7fcfedead21025ab048e6aec3.PNG

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per curiosità: quali sarebbero le altre alternative?

500x 140cv ha le prestazioni della 120cv trazione anteriore con maggiori consumi e poi non mi piace per la seduta alta e perchè è una 500.

Giulietta sarebbe ideale se avesse adas e cambio automatico.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, leon82 dice:

Per curiosità: quali sarebbero le altre alternative?

C’e la Tipo 1.6 120cv, la 500L sempre 1.6 120cv, la Panda normale, 4x4 e Cross 1.3 95cv, il Doblò, la 500 1.3 95cv, la Renegade 2.0 140cv 4x4 manuale ed altre (sempre Fca) che sinceramente non ricordo. 

Comunque le più interessanti sono queste due. 

 

11 minuti fa, TonyH dice:

Il Pack lusso dovrebbe vincolare i sedili in pelle a cannelloni con bracciolo.

Tony non so francamente, sul configuratore me li da selezionabili senza problemi, ed anche nella scheda dell’auto è riportata quell’opzione. Magari li avranno resi disponibili ultimamente. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, MikeMito dice:

C’e la Tipo 1.6 120cv, la 500L sempre 1.6 120cv, la Panda normale, 4x4 e Cross 1.3 95cv, il Doblò, la 500 1.3 95cv, la Renegade 2.0 140cv 4x4 manuale ed altre (sempre Fca) che sinceramente non ricordo. 

Comunque le più interessanti sono queste due. 

 

Tony non so francamente, sul configuratore me li da selezionabili senza problemi, ed anche nella scheda dell’auto è riportata quell’opzione. Magari li avranno resi disponibili ultimamente. 

Hanno cambiato qualcosa allora,sempre che il configuratore sia realistico anche in sede contrattuale,prima non era possibile ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, MikeMito dice:

Parto col dire che sono un ragazzo di 25 anni, amante delle auto ed amante dell'Alfa Romeo. In precedenza ho già avuto un paio di Giulietta, entrambe 1.6 105cv e mi son trovato benissimo. Attualmente ho un'ottima 500X 2.0 140cv 4x4 At9 Cross Plus, con la quale mi sto trovando altrettanto bene. Conosco quindi entrambe le auto, ed è proprio per questo che sono così indeciso.

La Giulietta è ancora bellissima, ed ha un'ottima tenuta di strada anche se ha ormai molti, forse troppi anni sulle spalle. Pecca molto riguardo la dotazione tecnologica di serie, dove al contrario la 500X prevale nettamente. Anche quest'ultima si comporta discretamente su strada ma non riesco quasi più a sopportare un'altezza da terra così elevata (anche se devo ammettere che a volte fa comodo). Attualmente non ho bisogno della trazione integrale in quanto vivo in collina, ma allo stesso tempo adoro quel cambio automatico. 
Io personalmente sono propenso a dirigermi su Giulietta ma non ne sono così sicuro, ho paura che tutta quella tecnologia, tutti quegli optional ed il cambio automatico possano mancarmi. 

Voi cosa mi consigliate? 

 

Questa descrizione parla da sola: Giulietta ;)

 

Ho anch'io una Giulietta, ma conosco molto bene la 500X perchè ne abbiamo una in famiglia. Della 500 apprezzo soprattutto la compattezza, l'altezza da terra (poco sportiva ma rilassante alla guida), l'ergonomia del posto guida (per la mia altezza la Giulietta non è ben studiata) e lo ZF a 9 rapporti.

Se la "tua" Giulietta fosse dotata col TCT, ti direi di andare di corsissima sulla 500. Ma col cambio manuale è una macchina molto godibile, e il motore spinge forte.

Anch'io quando ho preso la Giulietta ero perplesso proprio per le carenze tecnologiche, ma devo dire che non ne avverto la mancanza. Anzi, quando guido altre auto munite dei vari ausili alla guida, sono più le volte che mi disturbano che non quelle in cui aiutano. C'è da dire che non ho particolari pretese: una volta che in macchina ho il navigatore, il bluetooth e la presa usb non mi serve altro. Se invece ci tieni all'infotainment, effettivamente l'ultimo montato su 500X dà una pista al vecchio Uconnect della Giulietta, intuitivo ma lento e stupido come pochi.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, MikeMito dice:

Tony non so francamente, sul configuratore me li da selezionabili senza problemi, ed anche nella scheda dell’auto è riportata quell’opzione. Magari li avranno resi disponibili ultimamente. 

 

Verifica in concessionaria, il configuratore non è sempre attendibile (perché quaggiù consideriamo l'IT un costo e non una opportunità).

Quando presi la mia online non era possibile selezionare il Pack lusso, ma poi in concessionaria si.

 

@Yakamoz, venuto a capo del TCT della tua?

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanto tempo la devi tenere? tra 3 anni la Giulietta sarà veramente un pezzo di antiquariato e magari (poco probabile ma non si sa mai) avrà una sostituta che farà invecchiare ancora di più l'attuale.

Se e' per un periodo inferiore ai 3 anni. mi sembri te stesso propenso per Giulietta e alla fine cambieresti un po' dall'attuale (anche se hai avuto Giulietta in passato)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.