Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Il tuo mi sembra un tono dismesso; anch'io ho preso la patente quando il sogno era la Uno Turbo i.e., però con le novità che spesso sono state scritte in questo forum, credo che ci siano tutti i presupposti per tornare a sognare qualche FIAT.

E' la triste considerazione di osservare gli amici e i figli di amici che prendono la patente e, alla domanda, che macchina prenderai, ti rispondono di tutto fuorchè Fiat.

E, anche se non sono neopatentato, è la situazione in cui mi sono trovato io che ho dovuto sostituire la Twingo un mese fa. Volevamo una macchina che non fosse più lunga di tre metri e mezzo (motivi di parcheggio e spazio nel box), che avesse ABS, aria condizionata e airbag, tre porte, almeno una settantina di cavalli, almeno quattro stelle nei crash test Euro NCAP e un concessionario vicino a casa. Non avevamo nessuna preclusione per nessuna marca e un budget di 15 mila Euro. Alla fine abbiamo preso una Lupo 1.4 16V, e non perchè volevamo comperare VW, ma per la semplice ragione che era l'unica macchina che aveva queste caratteristiche (insieme con la gemella Arosa, ma il concessionario SEAT e scomodo da raggiungere). Vent'anni fa di fronte ad una scelta del genere avrei comperato Fiat ad occhi chiusi sapendo che nessuna altra casa allora era capace di fare una macchina da tre metri e mezzo che potesse essere paragonabile ad una Fiat. Oggi il miglior prodotto che Fiat era in grado di offrirmi era una Seicento, che nei crash test sappiamo tutti com'è uscita.

Per carità, la Lupo è un gioiellino e si è rivelata superiore alle nostre aspettative (la rete di vendita VW, quella un po' meno), ma a me sarebbe piaciuto, nel luglio 2003, aver messo nel box una Gingo 3 porte 1.2 16 valvole invece che una Lupo. Tutto qui.

Bè se ne fai una questione di centimetri la Gingo 3 porte non ti sarebbe andata bene lo stesso sfiorerà i 3,60 metri...adesso non raccontarci la storia dell'arosa (non presa perchè non c'è il concessionario vicino a casa) la 1.4 75 cavalli in Italia non c'è nemmeno (a dire il vero l'arosa c'è ancora in italia :lol::lol: )....ma se non ricordo male prima non avevi preso in considerazione anche delle normali compatte sui 370-390???

Bè se ti piaciono le WW guarda che puoi dirlo liberamente nessuno ti mangia :lol::lol:

A proposito l'AUTOSTAND a Wolksbourg..o Golfbourg merita una visita??

Senza cuore saremmo solo macchine.......

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Phormula
Inviato

Bè se ne fai una questione di centimetri la Gingo 3 porte non ti sarebbe andata bene lo stesso sfiorerà i 3,60 metri...adesso non raccontarci la storia dell'arosa (non presa perchè non c'è il concessionario vicino a casa) la 1.4 75 cavalli in Italia non c'è nemmeno (a dire il vero l'arosa c'è ancora in italia :lol::lol: )....ma se non ricordo male prima non avevi preso in considerazione anche delle normali compatte sui 370-390???

Bè se ti piaciono le WW guarda che puoi dirlo liberamente nessuno ti mangia :lol::lol:

A proposito l'AUTOSTAND a Wolksbourg..o Golfbourg merita una visita??

La necessità di stare sotto i tre metri e mezzo è stata una richiesta di mia moglie, anzi un compromesso tra il sottoscritto che voleva una macchina vera e lei che avrebbe voluto la Smart. Io sono tuttora convinto che una Fiesta o una Punto II a km zero sarebbero state un acquisto migliore (tanto più che venivano via per gli stessi soldi) e infatti ero andato molto vicino a firmare il contratto per la Fiesta, solo che mia moglie non ne ha voluto sapere. Per lei era troppo grande e basta.

Le uniche Arosa che ho visto in giro sono la versione pre-restyling. Dubito che da allora ne abbiano venduta una. :wink:

L'Autostadt merita una visita se ti gasa la multimedialità e se ti interessi di tecnologia dell'automobile. Per vederla tutta ci vuole una giornata intera. Ovviamente su tutto aleggia l'autocelebrazione del gruppo VW, una specie di nota di fondo della quale è impossibile liberarsi, per cui se il gruppo VW ti sta antipatico, è meglio che non ci metti piede. Del resto l'hanno fatta per questo, per celebrare i loro successi e per aumentare il senso di autostima della clientela.

Personalmente io mi trovo molto più a mio agio nel vecchio museo VW in Dieselstrasse, dove ci sono tutti i Maggiolini. E' un museo classico, ci sono solo le macchine esposte e le informazioni sui da leggere sui pannelli. I pochi visitatori sono in gran parte appassionati e si respira l'atmosfera della VW di una volta, dei tempi di Nordhoff. Quella che piace a me.

Inviato

Già infatti ti stavo dicendo come mai non avete preso la smart :lol::lol:

Bè ti devo dire che a me le WW di adesso non piaciono ma per il maggiolino ho una grande stima....e a fine 98 inizio 99 quando ero in periodo di fare lo"sborone" il mio sogno era la NewBettle...ma girando 2-3 conce WW mi hanno fatto cambaire idea l'auto non sapevano quando ce l'avevano dicevano che era cara scoraggiandomi dell'acquisto....forse dal mio aspetto non certo da "SBORONE"..non ero il loro cliente tipo...mi orientavano su una golf TDI grigia (uno l'aveva ai tempi addirittura in pronta consegna la 110 cv incredibilie!!)....sulla quale ai tempi un pensierino (nonostante la linea non mi piacesse) ce l'avevo anche fatto...facevo tanti km l'anno e tutti in autosrrda sarebbe stata l'auto ideale....poi a Ginevra sono salito sulla new-bettle e non mi piaceva l'immensa distanza fra cruscotto e parabrezza....dopo unmesi mi ero preso la barchetta KM0......

Tornando al Maggiolini qui dove lavoro io i titolari hanno una miriade...non dico il numero per riservatezza.... di Porsche nuove e d'epoca...e anche un maggiloini restaurato...assieme alla 356 è l'auto che c'è qui che ammiro di più!

Inviato

Bè di Arosa dopo il restilng 3-4 da me ne girano..ma una gialla è stata 1 anno e mezzo dentro la concessionaria figurati!!!

Chissà l'auto non era così male anzi..forse è stata un fiaco per i prezzo!!

Guest Phormula
Inviato
Bè di Arosa dopo il restilng 3-4 da me ne girano..ma una gialla è stata 1 anno e mezzo dentro la concessionaria figurati!!!

Chissà l'auto non era così male anzi..forse è stata un fiasco per i prezzo!!

Anche la Lupo è un fiasco per via del prezzo. Le vetture del segmento A vengono acquistate come seconde auto o come prime vetture per neopatentati. Spesso vengono parcheggiate all'aperto perchè nell'unico box di casa ci si mette la vettura più grande. Per questo tipo di utilizzo la clientela guarda prima il listino e poi la macchina.

Di fronte ad un listino di 13 mila e rotti Euro (tanto è costata quella di mia moglie), con gli stessi soldi uno se non ha problemi di ingombri si compera una macchina più grande. Con gli stessi soldi si compera tranquillamente una vettura del segmento B e con solo mille Euro in più salta fuori una Stilo a km zero. Non mi sorprende che la vettura sia stata un fiasco e ne abbiano prodotto (credo) solo mezzo milione dal 1998 in qua.

Noi della Lupo siamo più che soddisfatti, la ricompreremmo (almeno fin tanto che non ci sarà la Gingo 3 porte) ma non la raccomandiamo a nessuno perchè se uno non aveva i vincoli che avevamo noi, con gli stessi soldi si può comperare di molto meglio.

Alla Smart ci avevo pensato. Solo che mi rugava avere due soli posti e poi il concessionario più vicino è a Milano città. Vuol dire che ogni volta che hai bisogno devi fare un giro assurdo. Sai, a venderti una macchina sono capaci tutti, ma se per fare un tagliando o solo per far vedere una stupidata che ti lascia perplesso devi perdere ore tra andare a prendere la macchina e restituirla (e ovviamente lo devi fare negli orari di apertura), va a finire che ci perdi un sacco di tempo. Ho visto l'esperienza di un amico dei miei che si è comprato un Voyager. Poi il concessionario vicino a casa sua ha chiuso e adesso deve fare 100 Km per fare i tagliandi altrimenti decade la garanzia.

Inviato
Volevamo una macchina che non fosse più lunga di tre metri e mezzo (motivi di parcheggio e spazio nel box), che avesse ABS, aria condizionata e airbag, tre porte, almeno una settantina di cavalli, almeno quattro stelle nei crash test Euro NCAP e un concessionario vicino a casa. Non avevamo nessuna preclusione per nessuna marca e un budget di 15 mila Euro.

Mai pensato alla Yaris? :idea: :idea: Ne parlavamo giusto qualche giorno fa :roll::roll:

Inviato
Volevamo una macchina che non fosse più lunga di tre metri e mezzo (motivi di parcheggio e spazio nel box), che avesse ABS, aria condizionata e airbag, tre porte, almeno una settantina di cavalli, almeno quattro stelle nei crash test Euro NCAP e un concessionario vicino a casa. Non avevamo nessuna preclusione per nessuna marca e un budget di 15 mila Euro.

Mai pensato alla Yaris? :idea: :idea: Ne parlavamo giusto qualche giorno fa :roll::roll:

...Dai la Yaris è lunga 3,61...o forse 3,63-3,64 con i nuovi paraurti :lol::lol:

Inviato
...Dai la Yaris è lunga 3,61...o forse 3,63-3,64 con i nuovi paraurti :lol::lol:

Esattamente 3,64! :lol::lol: Ma se tieni conto che Phormula stava per andare a prendere una Fiesta che è lunga 3,92 m... c'è un bel risparmio di lunghezza... e poi non saranno 14 cm che fanno la differenza, 28 però sì riguardo alla Fiesta.

Guest 126/131
Inviato

ROBA DA MATTI!!!!!!!!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

perchè allora la fiat non cambia una città o 2 ......che sò 500city :roll: