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Rory Byrne: “La migliore Ferrari di F1 di sempre”

Maranello, 25 febbraio - Sebbene la filosofia del progetto della F2005 sia la stessa della vettura precedente, i cambiamenti nella carrozzeria richiesti dal regolamento hanno comportato la necessità di massimizzare il carico aerodinamico per cercare di recuperare la maggior parte di quel 25% perduto in origine.

L’obbligo di usare un solo treno di gomme per qualifiche e gare ha imposto di prendere in considerazione anche la durata delle gomme e non solo la prestazione; pertanto, molte aree della vettura hanno dovuto essere radicalmente riviste al fine di fare un passo avanti come prestazioni.

Questi sono i dettagli:

1) Aerodinamica

Le aree direttamente toccate dalle nuove regole – ali e diffusore – sono ovviamente completamente nuove ma anche il disegno dei radiatori, degli scarichi e del cambio è stato profondamente rivisto per ottimizzare l’aerodinamica. Inoltre, ci sono ulteriori sviluppi pronti ad essere usati nelle prove del prossimo mese: la macchina che debutterà in gara sarà diversa in alcune aree rispetto a quella che vedete qui.

2) Trasmissione

Gli organi interni sono stati ulteriormente ottimizzati mentre la scatola è completamente nuova, tanto in termini di forma per ottimizzare l’aerodinamica che come metodo di costruzione e di impiego dei materiali. Un prototipo è stato provato con successo sulla F2004.

3) Telaio

Il telaio è completamente nuovo, sia come forma – un risultato del programma di sviluppo aerodinamico – che come materiali impiegati e disegno della struttura – per cercare di ridurre il peso complessivo nonostante la necessità di rinforzare i pannelli laterali.

4) Sospensioni, sterzo e freni

Sia la sospensione anteriore che quella posteriore sono state ulteriormente ottimizzate per massimizzare la prestazione e minimizzare il consumo delle gomme Bridgestone. Presto sarà provato un sistema sterzante fondamentalmente nuovo per migliorare il controllo del pilota nella fase di transizione. Mai tanti sforzi sono stati fatti sull’ottimizzazione dell’impianto frenante al fine di migliorare l’uso da parte del pilota e la modulazione della frenata durante le qualifiche e le varie fasi della gara.

5) Elettronica

Per la prima volta viene montato sulla F2005 un sistema interamente progettato dalla Ferrari, al fine di migliorare la fase di acquisizione ed elaborazione dei dati. Un prototipo è stato provato con successo sulla F2004.

Aldo Costa è stato responsabile di tutto il progetto della F2005 e voglio congratularmi con lui e il suo gruppo per aver portato a termine la fase di ricerca, di calcolo strutturale e di progettazione della vettura e per aver ottenuto tutti gli obiettivi definiti all’inizio del progetto.

Infine, voglio ringraziare tutte le persone della Gestione Sportiva per il loro contributo nella realizzazione della miglior Ferrari di Formula 1 di sempre.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

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Martinelli: "Lo 055 costruito per le sfide del 2005"

Maranello, 25 febbraio - Il nuovo motore Ferrari di F1 - 10 cilindri a V di 90° - che verrà utilizzato nel prossimo Campionato sulla vettura F2005 si chiama 055.

In funzione del nuovo regolamento, che impone l’utilizzo di un solo propulsore per vettura ogni due gare, la vita del motore dovrà di nuovo raddoppiare rispetto all’anno precedente: siamo così passati da 400 km nel 2003 a 700 km lo scorso anno ed ora l’obiettivo diventa 1.400km.

Sarà inoltre necessaria una buona stabilità delle prestazioni per l’intero periodo della vita utile, visto che l’utilizzo del motore dovrà concludersi con la seconda gara.

Molte attività di progetto e sperimentazione del motore 055 – che nasce come evoluzione del propulsore precedente, lo 053 – sono state e saranno orientate con priorità al raggiungimento e mantenimento della affidabilità per il nuovo profilo di missione.

Occorre tener presente che per molti organi del motore, e ciò vale soprattutto per quelli in movimento, la durata di 1400km è un obiettivo severo e conflittuale col mantenimento delle prestazioni.

Pertanto la maggior parte dei componenti motore è stata ridisegnata ed ottimizzata per la nuova missione; il motore verrà poi adattato - cioè “mappato” - in funzione dell’utilizzo durante il Campionato (penso ad esempio ai diversi circuiti con la relativa successione nel Calendario F1 2005 ed alle diverse condizioni ambientali attese).

Le connotazioni tecniche del progetto motore 055 sono:

· affidabilità estesa a circa 1400 km – come già esposto - conservando le necessarie doti di prestazioni e guidabilità;

· consolidata e forte integrazione con la vettura, che ha portato ad una ottimizzazione funzionale del lay-out del motore e dei suoi accessori.

Lo 055 è montabile solo sulla nuova vettura F2005.

Come caratteristiche strutturali: basamento, teste ed altre fusioni minori sono stati rinforzati, ma senza incrementi apprezzabili di peso. Tutti gli organi soggetti a moto alterno sono nuovi. Per l’utilizzo 2005 è stato specificamente evoluto anche il controllo motore Marelli, con l’introduzione di nuovi componenti elettronici.

E’ stato altresì necessario sviluppare, col prezioso supporto di Shell, una nuova benzina e soprattutto un nuovo olio lubrificante avente forti caratteristiche di stabilità e di protezione per il motore.

In termini di sviluppo prestazionale l’attività sarà continua durante tutta la stagione, secondo tappe evolutive già programmate.

La squadra dei tecnici motoristi Ferrari – nella stabilità del gruppo - continua a crescere in esperienza e responsabilità, sia in progettazione & sviluppo (con una forte squadra di specialisti delle diverse aree: combustione, dinamica, prove al banco, etc.), sia nella gestione del motore in pista.

La nostra scuola motoristica ha una lunga tradizione ed è sempre fortemente orientata all’innovazione ed al miglioramento (nei contenuti e nei metodi); la struttura organizzativa è stata adeguata ai nuovi obiettivi della stagione 2005.

Non posso qui ricordare tutti i validi collaboratori. Voglio però citare Gilles Simon, che – come per i precedenti motori V10 – è il responsabile del progetto e sarà supportato nello sviluppo da Lorenzo Sassi; le prove motore in pista, assieme all’affidabilità, saranno seguite da Noel Cavey ed i motori in gara saranno gestiti da Mattia Binotto.

Fondamentale sarà anche il supporto delle nostre strutture tecnologiche-produttive, che chiamiamo Meccanica GES, e di controllo qualità, ben dirette – e non solo per il propulsore - da Mario Almondo.

Infine la potenza non è dichiarata, ma vi garantisco - e qui voglio essere ripetitivo - che anche quest’anno tutti i motoristi Ferrari opereranno con metodo e determinazione affinché i CV siano “abbastanza”, erogati in maniera “guidabile” ed “affidabile”, per raggiungere gli obiettivi del campionato F1 2005.

Quindi: buon lavoro a tutti i collaboratori e fornitori – e, tutti insieme, Forza Ferrari!

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Brawn: "Sono orgoglioso di questa vettura"

Maranello, 25 febbraio - Ancora una volta, il nuovo anno vede l’introduzione di nuove regole. Ci sono stati diversi cambiamenti sulla carrozzeria per ridurre il carico aerodinamico. L’ala anteriore è stata alzata, quella posteriore è stata spostata in avanti e le dimensioni del fondo sono state cambiate, il tutto per una riduzione complessiva del carico pari a circa il 15%. Sono stati fatti anche altri miglioramenti in alcune aree, tutti nella direzione di aumentare la sicurezza: nuove strutture di protezione, tiranti delle ruote rinforzati, nuova costruzione anti-detriti per alcune parti critiche della carrozzeria.

Il motore deve ora durare due weekend di gara: è una sfida interessante non soltanto dal punto di vista tecnico ma anche per quanto riguarda la gestione del propulsore.

Dovremo usare un solo treno di gomme per le qualifiche e per la gara e questo sarà un aspetto molto importante nelle gare del 2005. I piloti e le squadre che useranno gli pneumatici in maniera intelligente avranno i risultati dalla loro parte e credo che questo farà rivivere un fattore della vecchia Formula 1, cioè la capacità di gestire le gomme per l’intera gara. La parte conclusiva di ogni corsa sarà affascinante e, cosa più importante, altamente spettacolare.

L’anno scorso in questa sede avevo detto che avevamo dato inizio al processo di rinnovamento della squadra, che è proseguito. Aldo Costa ha la responsabilità principale della progettazione e dello sviluppo di questa macchina ed è ben supportato da Marco Fainello per quanto riguarda la dinamica del veicolo e da John Iley per l’aerodinamica. Tiziano Battistini ha sostituito Aldo nel ruolo di responsabile dell’ufficio tecnico. Rory ha assunto un ruolo quasi “paterno” in questa fase di transizione, pur rimanendo pienamente impegnato come sempre.

Il cambiamento è stato molto dolce e senza scosse perché Rory, Aldo e le altre persone dell’ufficio tecnico, di quello del telaio e di quello del motore condividono la stessa filosofia, la filosofia della Ferrari, quella che hanno contribuito a creare tutti insieme e che caratterizza la nostra squadra. La nostra convinzione è che sia questo ciò che fa realizzare una buona macchina.

Non ci sono novità particolarmente eclatanti in questa macchina ma logici progressi in tutte quelle aree che fanno la differenza in una macchina da corsa: è più rigida, più leggera, più stabile e, cosa fondamentale con le nuove regole sulle gomme, dovrebbe essere meno stressante per gli pneumatici.

La trasmissione rappresenta un ulteriore progresso, avendo impiegato ora più carbonio nella struttura per migliorare la rigidezza e per ridurre il peso.

Sono molto orgoglioso di questa macchina e del lavoro delle persone che hanno lavorato nella progettazione, nella produzione, nell’assemblaggio e nella logistica. Non ho paura di affermare, ancora una volta, che credo che questa sia la miglior macchina che abbiamo prodotto… fino ad oggi!

Ho parlato all’inizio delle regole sugli pneumatici: anche quest’anno la collaborazione con la Bridgestone è cruciale. Per quanto riguarda le tecnologie richieste, al momento possiamo dire che c’è ancora molto da esplorare. Indubbiamente, la concorrenza ha i numeri a suo favore. Un calcolo sommario dimostra che la Ferrari e la Bridgestone hanno potuto percorrere meno del 20% del chilometraggio messo insieme dai team Michelin fino ad oggi. Peraltro, crediamo nella qualità e non soltanto nella quantità. Siamo convinti che, con l’aiuto della Bridgestone, la nostra partnership risulterà vincente.

Altre collaborazioni tecniche fondamentali per il 2005 sono quelle con la Shell, in particolare per i requisiti richiesti dal raddoppio della vita del motore, con la Brembo, con cui abbiamo sviluppato un innovativo impianto frenante, con la Magneti Marelli, la Sachs, la SKF e la BBS. Tutte queste aziende si sono impegnate fortemente insieme alla Ferrari in Formula 1 e condividono con noi vittorie e sconfitte.

Il regolamento tecnico è stato definito con un certo ritardo, il che non ci concedeva il tempo sufficiente per fare quanto avremmo voluto. Le modifiche riguardanti gomme ed aerodinamica ponevano nuove sfide e quindi abbiamo pensato che avevamo bisogno di più tempo. Inoltre, l’introduzione di una nuova gara, per un totale di 19, faceva sì che gli aggiornamenti lungo la stagione sarebbero stati più difficili da un lato mentre un campionato così lungo poteva permettere maggiori chance di rimonta in caso di partenza lenta. Tutto considerato, abbiamo deciso di iniziare la stagione con una versione modificata della macchina 2004 e di portare in gara questa macchina dopo alcuni Gran Premi. Crediamo che questa sia la decisione corretta, anche se all’inizio potrebbe risultare un po’ frustrante.

Inizieremo le prove di sviluppo della F2005 la settimana prossima, con Luca Badoer. Michael e Rubens la guideranno dopo il Gran Premio della Malesia. Marc Gené ha portato un nuovo impulso e siamo contenti che sia con noi. I suoi feedback tecnici e il suo contributo sono stati eccellenti e sarà molto coinvolto nel programma di sviluppo delle gomme.

A mio parere, stiamo per affrontare una delle stagioni più interessanti ed impegnative da alcuni anni a questa parte. I cambiamenti nel regolamento rimescoleranno le carte, soprattutto all’inizio, e il treno di gomme unico per gara e qualifiche renderà affascinanti le gare.

Come sempre, non possiamo garantire il successo ma possiamo assicurare che ce la metteremo tutta per arrivarci.

Forza Ferrari!

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Todt: 'La F2005 per continuare a vincere'

Maranello, 25 febbraio - E' stata presentata oggi, pochi minuti dopo le 11, nel padiglione della Nuova Logistica di Fiorano, la F2005, la monoposto Ferrari progettata per il Campionato del Mondo di Formula 1 del 2005. A dare il benvenuto ai presenti è stato Antonio Ghini, direttore Comunicazione e Brand Management della Ferrari . 'Quest'anno abbiamo voluto tornare al passato, con una presentazione più intima, dedicata solo a giornalisti partner della Ferrari'. Ghini ha poi invitato sul palco il Direttore Generale della Ferrari, Jean Todt, che a sua volta ha chiamato il Presidente Luca di Montezemolo e i piloti a scoprire la vettura.

'Presentiamo la nuova vettura a una settimana dal primo Gran Premio' - ha detto quindi Todt - 'e inizieremo il Campionato con la F2004M. Inizieremo invece già dalla prossima settimana a provare con la F2005. La Ferrari arriva a questa nuova stagione con la voglia di fare bene, così come ha fatto in questi ultimi anni; è fantastico aver vinto 6 titoli costruttori e 5 titoli piloti consecutivi, ma questo non significa che non abbiamo la stessa determinazione di qualche anno fa. Vogliamo rimanere dove siamo e siamo motivati al massimo per farlo'.

'Siamo gli unici ad aver rinnnovato il Patto della Concordia' - ha proseguito Todt -'un fatto che ci assicura stabilità economica e ci consente di lavorare con tranquillità. Abbiamo inoltre confermato gli accordi commerciali con i nostri partner: Philip Morris, Shell, Vodafone, AMD, Olympus e Bridgestone, che ho lasciato volutamente per ultima perchè ha rivestitoun ruolo fondamentale nelle nostre vittorie della scorsa stagione'. La Ferrari è una grande squadra, stabile, che non sta pensando solo al 2005 ma ha già cominciato a lavorare per i prossimi anni' - ha concluso Jean Todt, prima di presentare a uno a uno i piloti della Scuderia - 'E' una evoluzione continua per un futuro che vogliamo identico al presente. Tanti auguri alla F2005!'

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I piloti e la 'loro' F2005

Maranello, 25 febbraio - In giacca e cravatta anziché in tuta da gara, così come accadeva alle presentazioni di qualche anno fa, i quattro piloti Ferrari, Michael Schumacher, Rubens Barrichello, Luca Badoer e Marc Gené, hanno raccontato aspettative e obiettivi della loro stagione 2005, a cominciare da Marc Gené, che quest'anno fa la sua prima esperienza in 'rosso'. 'La Formula 1 è già il massimo' - ha esordito il pilota spagnolo, da quest'anno collaudatore ufficiale del Cavallino Rampante - 'La Ferrari però è qualcosa di più, è un sogno, e ora per me è anche realtà. Questo sarà un anno impegnativo e voglio dare il cento per cento per sviluppare questa vettura. Desidero che questa squadra molto speciale ottenga tutti i successi che desidera. Forza Ferrari!'

Luca Badoer è invece ormai un veterano, considerato che questa è la sua ottava stagione in Ferrari. 'E' sempre emozionante, anche dopo tanti anni. La Ferrari ormai è la mia seconda casa, la mia seconda famiglia. Sarà un onore per me far compiere i primi passi alla F2005. Credo sia una vettura fantastica e penso anche che ci darà ottime soddisfazioni. La prima fase di sviluppo è molto preziosa e per questo non vedo l'ora di scendere in pista per farla debuttare in gara il prima possibile'.

'Ieri ho trascorso quasi tutto il giorno con la nuova monoposto' - ha detto Barrichello - 'Posso tranquillamente dire di essermene già innamorato. Sono sicuro che ci darà senz'altro ottimi risultati. Sicuramente ci mancherà nelle prime gare ma noi come al solito faremo del nostro meglio e questo mi rende fiducioso per la stagione che sta per iniziare'.

Per Michael Schumacher sono invece ormai dieci le presenze alla presentazione di una nuova monoposto Ferrari di Formula 1. 'Anche dopo nove volte mi sento emozionato, felice e nervoso. Questa nostra nuova macchina sembra molto buona e spero che in pista ci dia tante soddisfazioni' - ha detto il campione del mondo in carica - 'E' molto importante avere una squadra così forte perché anche dopo tanti anni di successo sento che tutti sono sempre fortemente motivati. Posso solo dire che spero il meglio per quest'anno. Forza Ferrari e grazie a tutti i tifosi'.

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Montezemolo: 'Spero che a battere la Ferrari sia solo la Ferrari'

Maranello, 25 febbraio - E' stato Il Presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, a concludere con il suo discorso la presentazione della F2005.

'Innanzitutto saluto e ringrazio tutti per essere qui. Credo di interpretare il pensiero di tutti nel rivolgere il nostro pensiero al Papa perché uno dei momenti più intensi degli ultimi anni è stato quando poche settimane fa siamo andati in Vaticano in udienza proprio dal Santo Padre. Pur essendo molto provato, il Papa ha avuto la forza di parlare a lungo a tutti noi dimostrando la sua passione ma anche approfittando del suo messaggio per farci sentire i valori dello sport e dell'etica, che spesso vengono meno. Voglio fare i nostri auguri più cari, affettuosi e sentiti a un Papa eccezionale'.

'Questa è una giornata sempre importante per noi' - ha proseguito Montezemolo - 'Passano gli anni ma lo spirito, il senso di amicizia a la collaborazione non sono mai mancati, specialmente nei momenti difficili. Il 2004 è stato un anno davvero pieno di eventi, professionali e personali. Abbiamo vinto tanto nella storia della Formula 1, come nessuno aveva mai fatto. Questa è una squadra solida e stabile ma con giovani in continua crescita, che assumono responsabilità sempre più grandi sotto la guida di Ross e Rory'.

'Mi fa piacere ricordare le presentazioni degli scorsi anni: ricordo il 1992, quando non capivo bene chi aveva fatto la macchina; ricordo gli anni della ricostruzione; gli anni in cui si sperava solo nella pioggia; poi il '97, '98 e '99, con il titolo piloti perso sempre all'ultima gara. I nostri obiettivi si sono costantemente alzati e quest'anno vogliamo rimanere dove siamo. Nella vita come nello sport non si può sempre vincere però il nostro obiettivo è senz'altro continuare a farlo e rimanere ai vertici. Questa è non solo la mia volontà ma anche quella di Todt e di tutti gli uomini della Ferrari, però corriamo con grandi costruttori e quindi dobbiamo impegnarci al massimo'.

'Ciò che mi interessava di più' - ha proseguito Montezemolo - 'era dare autonomia economica alla Ferrari e credo che questo ormai sia assicurato fino al 2012. Ferrari ha sponsor straordinari e importanti, collaboratori tecnici importantissimi ma ha anche fatturati molto diversi dai concorrenti e quindi volevamo autonomia, non incidere sulla FIAT. FIAT ha sempre dato molto a Ferrari e continuerà a farlo ma l'autonomia economica e operativa è importantissima. Intanto per il 2008 stiamo cominciando a preparare un campionato tutto Ferrari, sarà divertente' - ha scherzato Montezemolo - 'Scherzi a parte, da qui al 2008 succederanno molte cose. Vedremo'.

Montezemolo ha poi parlato di cosa il 2004 abbia rappresentato per la Ferrari dal punto di vista industriale. 'Questo è stato un anno eccezionale. Fra pochi giorni inizia a Ginevra il Salone dell'Auto, dove presenteremo la F430 Spider, una vettura nata da una collaborazione intensissima con la Formula 1, e dove FIAT e Alfa avranno una presenza importantissima. Abbiamo quindi grandi progetti e obiettivi anche per il 2005. E' facile da dirsi e difficile a farsi. Sarà fondamentale la collaborazione con la Bridgestone e infatti questa vettura nasce da una strettissima collaborazione con la casa giapponese. Partiremo con la vettura dello scorso anno modificata. Come ha detto Brawn, riteniamo sia la scelta giusta. Crediamo che anche quest'anno ci siano le condizioni per essere protagonisti. Penso che dobbiamo approfittare di questa presentazione per avere fiducia e ottimismo. Qui c'è tutto il nostro mondo, il nostro territorio, i nostri partner e i nostri fornitori. Insieme a loro faremo tutto ciò che è possibile per tenere a Maranello le due coppe. Per i giornalisti il titolo sarà "Chi batterà la Ferrari?". Io mi auguro che sia la Ferrari stessa'.

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La F2005 e i suoi progettisti

Maranello, 25 febbraio - Dopo la cerimonia di presentazione della F2005 i progettisti della nuova vettura hanno incontrato i giornalisti per approfondire i temi più tecnici, in particolare quelli riguardanti il nuovo regolamento, che prevede, fra le altre cose, l'utilizzo degli stessi pneumatici per qualifiche e gara e l'impiego dello stesso motore per due Gran Premi. Ovviamente molti hanno chiesto quanto questi nuovi elementi influiscano sulle prestazioni della vettura.

'Probabilmente nel complesso si rinuncia a qualcosa in termini di prestazioni, soprattutto vista la lunga percorrenza dei motori e delle gomme' - ha risposto Rory Byrne - 'Stiamo però lavorando per contenere il più possibile questa riduzione. Bisognerà trovare il giusto compromesso e scegliere molto bene gli pneumatici, che ovviamente giocheranno ancora di più un ruolo fondamentale. Chiaramente il deterioramento delle gomme condizionerà le prestazioni'.

Cambieranno quindi anche i parametri di gestione di molti componenti. 'Bisogna ovviamente settare i parametri sia per la vita degli pneumatici che per le prestazioni. Abbiamo lavorato per aumentare la gamma di parametri in modo da dare più possibilità agli ingegneri' - ha spiegato Ross Brawn - 'Si lavorerà quindi sul controllo trazione, sulla distribuzione dei pesi e su tutta una serie di fattori critici'.

Per ora la F2005 è pronta in un solo telaio, che sarà testato la prossima settimana in pista da Luca Badoer. 'Il secondo telaio sarà pronto probabilmente dopo la Malesia perché al momento sta ancora facendo i crash test' - ha detto Brawn - 'Quando avremo due telai sarà possibile provare di più. Ovviamente se vogliamo portare la monoposto in pista il prima possibile abbiamo bisogno di un gran numero di informazioni e, visto che i piloti titolari saranno impegnati al Gran Premio di Australia, sarà Luca Badoer ad effettuare i primi test'.

Quando è previsto il debutto in pista della F2005? 'Probabilmente Barcellona' - ha risposto Brawn - 'Dobbiamo però vedere come vanno i test. Magari sarà possibile portarla in pista anche in Bahrain. Tutto dipenderà anche da come si comporterà in pista la F2004 M. Se si rivelasse comunque competitiva potremmo fare le cose con maggiore calma'.

Nel corso dei pit-stop quest'anno si potrà perciò soltanto fare rifornimento, non anche il cambio gomme. Brawn prevede cambiamenti sostanziali nella strategia di gara e nel numero delle soste? 'Dovremo vedere come sarà sui diversi circuiti. Non mi aspetto enormi differenze nel nuemro dei pit-stop, credo si vedranno sempre gare a 2-3 soste. Ora il calcolo si farà ovviamente solo sul carico di carburante visto che le gomme non si cambiano e quindi si adatterà alle varie piste' - ha detto Brawn - 'Chi individuerà la combinazione migliore fra poca o molta benzina rispetto al consumo delle gomme avrà la meglio. A noi piacciono le sfide. Per chi fa bene ci saranno interessanti opportunità'.

Paolo Martinelli e Gilles Simon hanno invece spiegato più nel dettaglio la filosofia alla base dello 055, il motore dieci cilindri che spingerà in pista la F2005. 'Il motore è stato sviluppato sulla base di quello dello scorso anno ma sono stati apportati miglioramenti in tutte le aree. L'elemento chiave è ovviamente il fatto di resistere per due Gran Premi' - ha detto Martinelli - 'L'architettura è simile a quella dello scorso anno. Sono stati cambiati sia elementi meccanici che elettronici e quasi tutte le componeti sono state riviste. Abbiamo lavorato soprattutto per fare in modo che ci fosse la migliore integrazione possibile fra il propulsore e la vettura. Il lavoro comunque non è finito; sta continuando e continuerà'.

Per quanto riguarda l'impianto frenante si è lavorato in funzione di salvare il più possibile le gomme? E la trasmissione? 'Brembo e Ferrari hanno cercato il miglior compromesso possibile e si è lavorato per ottimizzare tutti i pezzi e aumentare l'integrazione con la monoposto' - ha detto Brawn - 'La nostra collaborazione con Brembo è stata sempr emolto importante ma quest'anno la cooperazione è stata più grande'.

'Per quanto riguarda il cambio, è stata migliorata la struttura' - ha aggiunto Brawn - 'Quella interna è metallica e la forma del cambio è diversa da quella su cui abbiamo lavorato inizialmente, prima che le nuove regole ci obbligassero a modificare il progetto. Non avremo questo nuovo cambio nelle prime gare ma quello che utilizzeremo è un buon compromesso'.

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