Vai al contenuto
  • 0

Alla fiera dell'est... (Croma, 1007, C1)


Wilhem275

Domanda

Allora oggi ho fatto un bel giretto per la Fiera Campionaria a Padova... è gratuita e sarà aperta fino a domani sera, se avete voglia fateci un saltino.

Nel settore auto ho potuto giocattolarmi diverse auto, tra cui Croma, 1007 e C1.

Non essendo un'esposizione dedicata alle auto, mancavano molte marchi, ma erano ben presenti Fiat con tutta la gamma + Y e Musa + tutti i veicoli commerciali (più interessanti nell'ottica della fiera), Peugeot gamma più recente, Citroen idem e Skoda, Volvo + nuova Focus e qualche Mazda (io amo la MX-5 ma purtroppo non ci sto! :( ).

Ho un bel po' da raccontarne quindi vado a puntate; comincio con quella di casa.

Dunque, Croma ha scatenato un ampio interesse di pubblico... ho potuto stare molto tempo nei dintorni dello stand e la reazione generale era "buona, bella (nel senso che si presenta bene), interni da Lancia, ERA ORA!"

Esternamente l'avete vista tutti, l'immagine che da' è effettivamente di grande solidità, assembleggi ottimi sia fra i pannelli di carrozzeria (compresi porte e bauli) e anche con fari e guarnizioni varie. Dal vivo perde quell'effetto tapiro che ha in foto, ma dietro rimane sempre un pasticciaccio... a mio avviso andrebbe ridisegnato da 0, magari spostando la targa in alto, è sbagliata la proporzione fra paraurti/parte bombata del portellone/lunotto. Marrone non è il miglior colore a mio avviso, ma era carina lo stesso.

Interno: molto accogliente, è realmente più facile entrare ed uscire, le forme interne danno l'impressione di stringere molto sugli occupanti ma poi all'atto pratico c'è una quantità di spazio per tutti da venderne un po' alle altre auto... Gli interni erano in velluto grigio, mi è sembrato abbastanza resistente e di buona fattura, da vedere, da toccare e da usare. Il disegno della plancia -con Connect- è molto equilibrato, le modanature marroni non sanno né di pacchiano né di economico, i pannelli porta sono assemblati e disegnati ottimamente; molti ne hanno apprezzato il ricco disegno, solo peccato per le maniglie in plastica un po' fragiline.

La parte superiore della plancia usa un materiale sia resistente che bello alla vista e al tatto; ottimo pure il padiglione (purtroppo senza Sky Dome). Una critica importante la faccio alle plastiche che dal sottoplancia vanno al mobiletto del tunnel, quelle sì veramente scadenti ed economiche, praticamente liscie e di un brutto colore. Tolte quelle, molto stabile e ben assemblato il tutto.

Il tunnel ha un buon supporto per il braccio, vari stipetti e una leva del freno a mano incassata come poche che rende piuttosto scomodo l'uso.

Tutti i tasti e le leve e manopole sono realizzati con cura; i display e gli indicatori ben leggibili.

Dietro si sta bene in 5, poggiabraccio centrale con scomparto interno, tunnel quasi inesistente.

Il baule: il sistema Abracadabra :) è geniale nella sua semplicità; solo sarebbe meglio dare la possibilità di levare le paretine laterali a ripiano abbassato. Lo spazio è discreto, non moltissimo ma ben sfruttabile. Purtroppo si va molto in altezza più che in area di base, ma a ripiano abbassato è un cassettone gigantesco...

Notevole lo scorrevole del bagagliaio e ben fatte pure le tendine parasole nelle porte dietro.

Posizione di guida comodissima, non molto rialzata, sedili anteriori modulabili in qualsiasi modo immaginabile. Il cambio sta bene lì dov'è, il volante si impugna bene, i pedali sono disposti bene.

Delusione nel cassettino davanti al passeggero: si apre bene ed è solido, ma il fondo è una semplice superficie di gomma, non fissata, che se sollevata rivela il fondo del vano piedi e un bel pezzo di metallo portaplancia.

Mazza quanto ho scritto! Ritornerò con 1007 (bene) e C1 (la peggiore auto che abbia mai visto).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
In quel caso c'è la chiusura elettrica con i pulsanti, ma il vero problema è l'affidabilità dell'elettronica. Immaginati di essere parcheggiato in salita e sta piovendo. Col telecomando apri le porte scorrevoli ed entri. Ovvialmente fai molta fatica a chiudere le porte, così ti affidi all'elettronica, priva di acido lattico. A quel punto si bloccano le portiere a metà per un guasto elettronico.

Ahi ahi ahi! O la chiudi manualmente, oppure non hai alternativa (se ti fa male un braccio o qualcosa di simile) che andare in giro con la portiera mezza aperta.

..

Hai dimenticarti di dire che magari ho pure parcheggiato l'auto in salita con il muso posto all'insù e la sfiga e completa :D Comunque io citerei un'altra canzone per definirti "6 un mito" degli 883.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai dimenticarti di dire che magari ho pure parcheggiato l'auto in salita con il muso posto all'insù e la sfiga e completa :D Comunque io citerei un'altra canzone per definirti "6 un mito" degli 883.

E io ti rispondo con <<Grazie mille>>, rimanendo in tema degli 883 (canzone del 1999).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.