Vai al contenuto
  • 0

Alla fiera dell'est... (Croma, 1007, C1)


Wilhem275

Domanda

Allora oggi ho fatto un bel giretto per la Fiera Campionaria a Padova... è gratuita e sarà aperta fino a domani sera, se avete voglia fateci un saltino.

Nel settore auto ho potuto giocattolarmi diverse auto, tra cui Croma, 1007 e C1.

Non essendo un'esposizione dedicata alle auto, mancavano molte marchi, ma erano ben presenti Fiat con tutta la gamma + Y e Musa + tutti i veicoli commerciali (più interessanti nell'ottica della fiera), Peugeot gamma più recente, Citroen idem e Skoda, Volvo + nuova Focus e qualche Mazda (io amo la MX-5 ma purtroppo non ci sto! :( ).

Ho un bel po' da raccontarne quindi vado a puntate; comincio con quella di casa.

Dunque, Croma ha scatenato un ampio interesse di pubblico... ho potuto stare molto tempo nei dintorni dello stand e la reazione generale era "buona, bella (nel senso che si presenta bene), interni da Lancia, ERA ORA!"

Esternamente l'avete vista tutti, l'immagine che da' è effettivamente di grande solidità, assembleggi ottimi sia fra i pannelli di carrozzeria (compresi porte e bauli) e anche con fari e guarnizioni varie. Dal vivo perde quell'effetto tapiro che ha in foto, ma dietro rimane sempre un pasticciaccio... a mio avviso andrebbe ridisegnato da 0, magari spostando la targa in alto, è sbagliata la proporzione fra paraurti/parte bombata del portellone/lunotto. Marrone non è il miglior colore a mio avviso, ma era carina lo stesso.

Interno: molto accogliente, è realmente più facile entrare ed uscire, le forme interne danno l'impressione di stringere molto sugli occupanti ma poi all'atto pratico c'è una quantità di spazio per tutti da venderne un po' alle altre auto... Gli interni erano in velluto grigio, mi è sembrato abbastanza resistente e di buona fattura, da vedere, da toccare e da usare. Il disegno della plancia -con Connect- è molto equilibrato, le modanature marroni non sanno né di pacchiano né di economico, i pannelli porta sono assemblati e disegnati ottimamente; molti ne hanno apprezzato il ricco disegno, solo peccato per le maniglie in plastica un po' fragiline.

La parte superiore della plancia usa un materiale sia resistente che bello alla vista e al tatto; ottimo pure il padiglione (purtroppo senza Sky Dome). Una critica importante la faccio alle plastiche che dal sottoplancia vanno al mobiletto del tunnel, quelle sì veramente scadenti ed economiche, praticamente liscie e di un brutto colore. Tolte quelle, molto stabile e ben assemblato il tutto.

Il tunnel ha un buon supporto per il braccio, vari stipetti e una leva del freno a mano incassata come poche che rende piuttosto scomodo l'uso.

Tutti i tasti e le leve e manopole sono realizzati con cura; i display e gli indicatori ben leggibili.

Dietro si sta bene in 5, poggiabraccio centrale con scomparto interno, tunnel quasi inesistente.

Il baule: il sistema Abracadabra :) è geniale nella sua semplicità; solo sarebbe meglio dare la possibilità di levare le paretine laterali a ripiano abbassato. Lo spazio è discreto, non moltissimo ma ben sfruttabile. Purtroppo si va molto in altezza più che in area di base, ma a ripiano abbassato è un cassettone gigantesco...

Notevole lo scorrevole del bagagliaio e ben fatte pure le tendine parasole nelle porte dietro.

Posizione di guida comodissima, non molto rialzata, sedili anteriori modulabili in qualsiasi modo immaginabile. Il cambio sta bene lì dov'è, il volante si impugna bene, i pedali sono disposti bene.

Delusione nel cassettino davanti al passeggero: si apre bene ed è solido, ma il fondo è una semplice superficie di gomma, non fissata, che se sollevata rivela il fondo del vano piedi e un bel pezzo di metallo portaplancia.

Mazza quanto ho scritto! Ritornerò con 1007 (bene) e C1 (la peggiore auto che abbia mai visto).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest DESMO16

...molto interessante il tuo report, anche per quel che concerne la reazione della gente in quella classica cittadina di provincia del nord est; sono convinto che avrà successo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il topolino almeno lo hai comprato?;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parlo io della 1007 vista oggi più volte in giro per l'aurelia Roma-Santa Marinella........ è ORRENDA! E fortunatamente stavolta non lo dico solo io........ anzi io manco l'avevo vista la prima volta.... mi è stata fatta notare dai mieie amici che l'hanno accolta con un "che è sto skifo!!!!!".......... HAHAHAHHA davvero andatela a vedere..... fa impressione!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Parlo io della 1007 vista oggi più volte in giro per l'aurelia Roma-Santa Marinella........ è ORRENDA! E fortunatamente stavolta non lo dico solo io........ anzi io manco l'avevo vista la prima volta.... mi è stata fatta notare dai mieie amici che l'hanno accolta con un "che è sto skifo!!!!!".......... HAHAHAHHA davvero andatela a vedere..... fa impressione!

Ecco appunto. Su Croma aggiungo solo che il motore è ben coperto e insonorizzato, buoni materiali, apertura facile e disposizione chiara di tutti i serbatoi di servizio.

Su 1007. 1007 è un simpatico giocattolone, nulla di più.

Mi spiego. L'auto in sé non è per niente bella. Sono riusciti ad armonizzare meglio la bocca-Ferrari, ma resta sempre una monovolume cortissima con cofano altissimo e cubica dietro...

Ho passate delle buone mezz'ore a giocare con le porte elettriche, che devo dire sono molto simpatiche ma anche molto funzionali, comode per salire e scendere senza intoppi o spigoli e a questo contribuisce anche la seduta altissima; quasi non ci si deve piegare per entrare, la seduta peraltro è molto "verticale", quasi da seggiola...

Le porte sesame si attivano o da telecomando, dotato di tasti apri/chiudi e due tasti singoli per le porte, o da tasti interni, due dalla parte del guidatore e uno dal passeggero, sotto le bocchette dell'aria, o semplicemente tirando le maniglie. Il dispositivo blocca le porte solo se nel mezzo c'è qualcosa di veramente grosso (tipo me :lol: ), è un po' brusco.

Per la città, l'idea delle scorrevoli è geniale e secondo me Fiat dovrebbe copiare spudoratamente per la sua Micro.

L'interno sarebbe anche comodo per 4, non fosse che nei sedili posteriori il poggiatesta mi sta al massimo a mezza schiena! Tutti i sedili tranne quello del guidatore sono ripiegabili in modo molto semplice e intuitivo, e i posteriori hanno buona escursione avanti e indietro. Il baule è degno anche senza tirare tutto avanti i sedili (cosa fattibile anche direttamente dal vano).

L'auto è un giocattolone anche per il mucchio di gadget inutili di cui è dotata, tipo i rivestimenti intercambiabili, o il megaschermo a colori con dvd, o il ridicolo allestimento sportivo.

I materiali interni mi paiono di poco sopra la media del segmento B, solita cura degli assemblaggi da francese (dopo il tour di Citroen e Peugeot la mia considerazione per la qualità delle francesi è caduta ai minimi storici).

Inzomma, tipica auto francese, comodosa, piena di emerite cazzate elettroniche, ma non molta sostanza... motore incassatissimo nel minuscolo vano, sprofondato in fondo alla fossa creata dal corto cofano.

Grande impegno del conce che ne ha portate un 7-8 di colori e allestimenti diversi.

Delle francesi, l'unica che mi ha fatto davvero buona impressione è 407, molto curata, anche come design interno ed esterno, ben costruita.

307CC è vergognosamente monovoluminosa, altissima in ogni direzione, e i 4 posti veri esistono solo se guida un nano (che sarà l'unico a non sbattere la testa nel supporto del parabrezza). 206CC se la cava molto meglio, è più adeguata allo scopo.

Tutte tranne 407 assemblate malino all'interno, molto fragili; 1007 ha una parte plasticosa alla sinistra del piantone (quella col porta telecomando) che se la premi si spacca.

E con Peugeot credo di aver finito.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Citroen.

Mi sono ripassato per bene C1, C2, C4.

C2 è attualmente la più adeguata rispetto all'obbiettivo che si prefigge; per essere una piccola seg. A è molto centrata, riesce ad essere anche caruccia, molto giovanile e di immagine "fresca", bene le versioni DeeJay e VTS 125cv.

Decente qualità dentro, di buono stile, colorata a dovere, comoda, purtroppo baule inesistente ma con intelligente ribaltina. Insomma, secondo me è molto "giusta" per il lavoro che deve fare.

C4 non mi convince in pieno. La 3 porte ha una linea assurda con quel portellone in vetro, che alla fine la rende paradossalmente più comoda da caricare rispetto alla 5p.

Lo stile non mi piace, il double chevron estremizzato non mi va giù. Ma vabbé. Dentro mi pare piccolina. Non ci sono ampi spazi di movimento e la plancia "strana" complica ancora di più le cose. Non mi vanno giù nemmeno la strumentazione digitale con retroilluminazione soft, il volante col piantone fisso con tutti i comandi e le spie minuscole spiaccicate intorno...

Insomma non mi è proprio piaciuta ma per ragioni soggettive.

La qualità è nella media del segmento, non buono dato che è nuovissima.

C1. Ha Ha Ha. Chiamarla auto costringerebbe a dire che la vecchia Panda è una signora auto.

Non so da dove cominciare. Dunque. E' brutta forte. Continui ricaschi di volumi tondeggianti senza senso. Sfigatissima. Mi fa paura perché sembra fragile da far spavento! Tutti gli sportelli sono di una leggerezza unica, sembrano una lamina di metallo stesa lì per sbaglio, le porte posteriori che fanno anche da passaruota sono estese ma per metà dietro non c'è nulla. I vetri a compasso sulla 5p sono veramente ridicoli. Il bagagliaio è inesistente, non ci entrerebbe nemmeno una borsa del supermercato senza schiacciarla. Dietro io non ci sto. Davanti entro a fatica. Posizione di guida media. Cambio impuntatissimo. In TUTTE le auto presenti in fiera sono riuscito a cambiare scorrevolmente senza nemmeno premere la frizione. Questa (1.0 benza), cambio bloccato. Premo la frizione, idem. L'ho dovuto forzare.

Il cofano bagagliaio di solo vetro è fragilissimo, se provi a chiuderlo con qualche oggetto dimenticato nel mezzo secondo me si spacca di brutto. Non ha nemmeno un supporto interno di metallo, solo una pietosa canalina per i cavi del tergi. Il cavo che va al portellone sembra una cavo della cornetta dei telefoni sip...

Pannelli porta ai ridotti al minimo ed esilissimi. Comandi duri e scomodi. Plastiche orribili, economiche e brutte su tutta la plancia, pezzi di plastica posticci sulle porte che sembra debbano andarsene da un istante all'altro.

Detto col cuore, questa non è un'auto, è una mer*a. Per quel prezzo. Costasse dai 5000 in su, perdonerei molte cose e anche potrei apprezzare alcune soluzioni. Ma dico io, già si sono messi in 3 a farla per risparmiare, hanno ridotto al minimo tutto il riducibile, è tutto in carry-over fra le tre case, sono bruttissime, la qualità è infima e chiedono quei prezzi? Ma che se le tengano, tutte e tre!

Spero di essere stato abbastanza cattivo, perché di un affare del genere posso pensare solo male. :)

Veramente, dopo questa gitarella penso davvero che le auto francesi siano tanta fuffa, tante cazzate ma poi valore concreto poco più di 0.

A domani per le ben più soddisfacenti Volvo, una parzialmente deludente Focus II, e diversi outsider.

PS: il Topolino non c'era :) , ma al curatissimo stand della Polizia di Stato c'erano tutti i veicoli e le tecnologie attuali, più alcune vecchie moto e una favolosa Alfa Romeo 2600 Coupé Bertone, pantera della Polizia.

Domani metto le foto nella sezione storiche ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le porte sesame ....

Per la città, l'idea delle scorrevoli è geniale e secondo me Fiat dovrebbe copiare spudoratamente per la sua Micro.

Penso che per realizzare quelle porte avranno dovuto rinforzare la scocca,aggiungere motorini e cablaggi,qualche paio di centraline e sensori vari.

Il tutto con aumento di peso e di costo. Non penso che Fiat farebbe altrettanto con Micro anche se capisco che all' atto pratico l' accessibilita' ne guadagna notevolmente.Spero casomai in un sistema basculante meccanico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la 1007 l'ho vista venerdi mattina mentra tornava dall'uni

a parte che tagliare la strada a un ciclista non si fa :D cmq è davvero un cubetto di ghiaccio orribile....assieme alla Modus merita il prrmio di cesso dell'anno....ancora peggio della 307cc.....bah ma come fanno a vendere ste francesi??

almeno le tedesche sono anonime,queste sono proprio brutte :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ho sempre detto che la 1007 non è poi quel granchè.

Io l'ho già vista due volte dal vivo, attraverso quelle esposizioni di un concessionario Peugeot che fa all'interno dei centri commerciali.

LA 1007 non la trovo bruttissima, direi meglio della 107, ma non la trovo assolutamente in sintonia: cosa ci fa un muso così sportivo e spudoraticamente copiato dalla Ferrari su una mini-MPV? Ma dai, adesso appiccichiamo un muso da Ferrari sul prossimo restyling della Fiat Ulysse!

Sono riuscito a toccare gli interni. Le plastiche sono tali e quali al pavimento delal palestra presso cui, tempo fa, andavo a fare un paio di esercizi fisici. Proprio quella plastica fatta apposta per no scivolare con la suola delle scarpe. Pazzesco!

Certo, sarà originale, con mille chicche, le porte scorrevoli comode ed innovative, ma cos asi mettono in testa di venderla tanto quanto una Lancia Ypsilon Platino? O anche una Fiat Stilo base? Ehi, qui si parla di una city car con le prote scorrevoli, non di un segmento più alto!

Finalmente inizio a sentire qualcuno che la pensa come me sulle tre obrobriose city car PSA-Toyota. Quando debuttarono a Ginevra, sentivo dire alcuni <<SOno migliori della Panda... la Panda è spacciata!!>>.

Se devo dire la verità, la Citroen si salva solo nel posteriore. Quello più brutto, secondo me, è quello della Aygo.

Comunque aspetto di vederla dal vivo, di toccarla e di provarla. So solo che la Panda è davvero anni luce avanti!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cosa ci fa un muso così sportivo e spudoraticamente copiato dalla Ferrari su una mini-MPV?

spudoraticache?! ma basta con quest'accostamento Ferrai-Frontale Peugeot, in Ferrari si sono accorti di usare la boccaccia sorridente dalla 550 in poi, prima manco la contavano... è uno stilema esistente da 206 e 307, solo esasperato...

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.