Vai al contenuto

Jaguar XJ Diesel


j

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 4 settimane fa...

Ad essere puristi fino in fondo dovrebbe essere 6L e V12. Il V8 e' arrivato con la Ford.

Prima un motore diverso da L6 e V12 su una Jag sarebbe stato un atto di lesa maesta'.

Ora abbiamo i diesel Ford/PSA.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se nella targhetta omettevano la "D", lasciando solo XJ6, era meglio, tanto il guidatore sa che la sua auto è a gasolio, mentre agli altri che gliene frega? Mica è un vanto da mostrare e non si modificava una sigla storica della XJ

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ad essere puristi fino in fondo dovrebbe essere 6L e V12. Il V8 e' arrivato con la Ford.

Prima un motore diverso da L6 e V12 su una Jag sarebbe stato un atto di lesa maesta'.

Ora abbiamo i diesel Ford/PSA.

Il V8 sulle Jag avrebbe dovuto arrivare tra la fine degli anni 60 ed i primi 70, ma venne stoppato dalla dirigenza che lo considerava un frazionamento troppo americano.

Al suo posto arrivò il V12

Il secondo tentativo di vuottizzare una jag fu fatto negli anni 80 quando l'allora dirigenza british leyland decise di trapiantare il V8 Range Rover sulla XJ 3° serie.

I tecnici jaguar gli giocarono uno scherzetto non da poco, progettarono il vano motore in modo che non ci entrasse.

Il problema fu che non ci entrava nemmeno il 12V che continuò cosi ad essere montato sul corpo vettura della 2° serie fino all'inizio anni 90.

Il 12V andò in pensione colla coccarda del 12 cil più venduto della storia (dovrebbe esserlo tuttora, se non è stato superato dal 12W VAG).

Il gruppo FORD non aveva un 12 cil da metterci nel cofano e ci fece arrivare 8V, che nella versione volumetrica fa la sua porca figura.

Oggi ci monta un 6V diesel, avrei preferito che avesse montato direttamente il 8V; può essere che ci siano stati dei ritardi su quest'ultimo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Duetto sono sempre molto compiaciuto dalla tua cultura automobilistica a 360°.

A proposito di Jag e auto inglesi, conosci il Tato e la sua officina storica (via stendhal)??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.