Vai al contenuto

1.6 Jts


Zoppas

Messaggi Raccomandati:

Tempo fa ho sentito parlare di una possibile entrata in produzione di un motore 1600 JTS da 130cv, che andrebbe a finire sulla 147 sostituendo il brillante 1.6TS da 120cv... qualcuno ne sa qualcosa? Data d'uscita, caratteristiche, e se effettivamente sarà installato sull'attuale 147 in tempi brevi o sulla futura compatta di segmento C.

Grazie delle risposte. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma questo 1.6 che origine ha?

è il 1.6 della 199?

è un ulteriore modifica del blocco del 1.9?

è sempre il pratolla serra ulteriormente modificato?

O è di origine GM anche questo?

Link al commento
Condividi su altri Social

O è di origine GM anche questo?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sinceramente non trovo così orribile o inaccettabile l'idea che questi motori non siano al 100% Alfa Romeo, nonostante io sia un estimatore del marchio e capisco l'importanza che la sua identità rimanga tale... questo perchè :

- intanto i motori non sono Opel (come vengono definiti in segno di disprezzo),

ma sono frutto dell'alleanza fra GM e Fiat, ovvero, sono stati sviluppati

assieme. Questo significa che, all'atto della progettazione, sono stati tenuti

presente i loro impieghi futuri e le loro declinazioni più o meno sportive : l

l'elaborazione e lo sviluppo da parte dell'Alfa Romeo non deve quindi essere v

vista come un "rattoppamento" praticato su motori che non hanno niente di

sportivo, ma come uno sviluppo di motori su fondamenta studiate anche per

l'impiego sportivo

- per chi non se ne fosse accorto, stiamo attraversando un periodo di grosse

economie già nella progettazione, che portano alla condivisione di pianali,

motori e a volte anche carrozzerie (per quest'ultimo punto vedi Aygo, C1

e 107; Phedra, 807 e c8, ecc.); questo si sta rendendo necessario e la Fiat,

che no è messa bene, non può non seguire questa strada; da questo punto

di vista sarebbe un lusso avere 2 gamme distinte di motori, 100% originali del

gruppo, per Alfa Romeo e per Fiat/Lancia : semplicemente, nessuna casa

costruttrice lo fa. Pensate al gruppo VW, dove marchi differenti fra loro

(Audi, Seat e Skoda non mi sembra abbiano qualcosa in comune a livello di

immagine) utilizzano gli stessi pianali, la stessa meccanica e motori identici...

- secondo me, l'affermare che l'Alfa Romeo deve avere dei motori propri a tutti

i costi, e il resto è m...a, è, alla luce dell'attuale situazione interna della casa

e del mercato automobilistico, volerle male e non capire le necessità attuali.

Se si vuole provare a uscire dalla crisi e non si hanno i mezzi che possiede la

BMW, bisogna scendere a qualche compromesso necessario... se poi il

compromesso è questo (ovvero ottimi motori JTS, leggetevi le specifiche e

no fossilizzatevi solo sulla provenienza GM...) siamo a cavallo...

- molti vorrebbero un'Alfa Romeo competitiva con la BMW, addirittura vincente

magari... e chi non lo vorrebbe... ma pensare che nel giro di 5 anni l'Alfa

Romeo possa fare i passi che ha fatto la BMW, costantemente, in molti più

anni, mi sembra un po' troppo utopistico e anche fantasioso : per

raggiungere i livelli che ha raggiunto la BMW negli ultimi hanni ci va costanza

(cosa che è mancata al gruppo Fiat, inutile negarlo), impegno (anche questo

altalenante), organizzazione (ehm...) e chissà cos'altro che io non so, tutte

cose che l'Alfa Romeo, marchio di grandi potenzialità inespresse, non ha

avuto negli ultimi anni (così come Fiat e Lancia purtroppo!)

- molti adesso si lamentano del fatto che la 159 sia una trazione anteriore e che i suoi motori non sono 100% Alfa, e magari si soffermano troppo su questo, senza accorgersi che questa macchina è molto competitiva ed ha molte qualità (tutte da dimostrare ancora ma i primi segnali stanno arrivando e sulla carta è una gran macchina). Io invito costoro a ricordarsi cos'era diventata l'Alfa Romeo nel primi anni '90 : dunque, aveva in listino una ormai anziana 33, squadrata, con motori boxer grintosi ma rumorosi, datata 1983; una 155 (dal '92 questo) che era basata sul pianale della Tipo/Tempra, e anche esteriormente la ricordava (fateci caso, le portiere anteriori sono le stesse); la 155 non ebbe successo ed era molto poco Alfa Romeo nelle componenti; una 164 ormai anzianotta (1985) che però reggeva ancora grazie alla linea elegante e a dei motori potenti; una Spider che altro non era che il re-re-re-re-styling della Duetto... situazione di certo non rosea, anzi. Paragoni con la BMW? Impossibili a quell'epoca, ma anche con altre marche meno blasonate, perchè gli interni delle Alfa in quel periodo, e la qualità della componentistica, lasciavano veramente a desiderare. Un primo "sussulto" in positivo si ebbe con l'uscita delle 145/146 che, anche se imparentate anch'esse con la Tipo, avevano una linea originale e mostravano già un certo "carattere"... peccato che al momento della commercializzazione, avevano una plancia a dir poco grezza (parlo della prima serie eh) e dei motori boxer derivati dalla 33 che ormai, catalizzati e con il peso aggiuntivo, avevano perso la loro grinta ma mantenevano intatto il loro rumore e il loro consumo...

Solo alla fine degli anni '90 l'Alfa Romeo ha iniziato veramente a risalire, con la presentazione della 156 (1997), i common rail, la 147 (2000), la 166 no perchè non si può dire che abbia aiutato molto la casa, e da poco la GT... tutto molto recente e ancora fragile... la direzione è quella giusta, 159, Breara, 149, kamal, saranno auto ottime, ma non aspettatevele eccellenti a livello di una serie 3 BMW, perchè per raggiungere l'eccellenza e competere con BMW (ma parlo anche, seppur in misura lievemente minore, di Audi) ci vuole altro tempo, molte risorse, altra esperienza, stabilità... cose che non sappiamo ancora se ci sono nel gruppo Fiat, perchè mancano i soldi, c'è un walzer dei dirigenti, ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.