Vai al contenuto

Lancia beta coupè


sortak

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, ho una lancia beta coupè col 1600 bialbero, restaurata a regola d'arte con mio padre e che stò reimmatricolando dopo averla già fatta passare asi.

Siccome mi sembra abbia una bella linea mi stavo chiedendo come mai non sia tanto nota come modello, era così tanto peggiore della concorrenza di quei tempi? Come motore e sospensioni su strada come è? Io visto il bollo e l'assicurazione irrisorie pensavo di guidarla invece di comprarmi la solita utilitaria magari mettendoci un impianto a metano, ci saranno problemi di affidabilità? Era per caso un modello "delicato" ?

ecco anche un paio di foto :)

lanciabeta1600ant6xo.jpg

lanciabeta1600post9yo.jpg

124sportspiderj.jpgbetai.jpgxtypebysortakoi0.jpglanciaysortakcl0.jpgsaab93bcopiamini2.jpglanciasyntesisortakzj0.jpgfiatsuvsortakyd5.jpgreaultammiragliasortakdr1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, benvenuto sul forum e complimenti per la bella coupè e per il restauro che avete fatto su una ormai rara Beta.

Abbiamo gia parlato in passato delle alterne fortune delle Beta ai loro tempi e purtroppo anche in questi anni tra i collezionisti, essenzialmente e condensando: La Beta Coupè è indubbiamente una bella macchina, uscita nel 74 come erede del "mito" Fulvia coupè, questo non fu per lei una fortuna unito al fatto che fu la prima auto delle Lancia passata in mano alla Fiat: anche se in realta si trattava di un'auto studiata dagli ancora indipenti tecnici Lancia, fu vista dai lancisti come una prima Fiat rimarchiata.

In realta la cosa è ingiusta perche come dicevo l'auto nasce dai tecnici Lancia include alcune novita tecniche e doti stradali al top assoluto dell'epoca e ancora attuali (il retrotreno con 2 bracci e multilink, barra di torsione è pressoche identico oggi sulle 147/gt e 156) e alla guida è un'auto molto piacevole ma anche confortevole: inoltre pochi sanno che i motori bialbero Fiat erano in realta rielaborati dalla Lancia e addirittura per un certo tempo assemblati a Chivasso in modo indipendente dalla Fiat di cui utilizzavano il monoblocco, senza dimenticare che il design è di Castagnero, lo stesso che fece le Fulvia e altre Lancia del passato.

Purtroppo fu invece evidente allora come la Beta, anche per il periodo di crisi degli anni70, rispetto alle Lancia pre-Fiat pagava in termini di qualita costruttiva: la Beta fu famosa in Uk e all'estero perche gli esemplari dei primi anni facevano ruggine passante a causa di ferro si scarsa qualita usato dalla Fiat, gli assemblaggi internie ei materiali non avevano spesso sorte migliore non essendo pari a qualita delle Lancia ch si aspettavano i lancisti di tutto il mondo: un vero peccato perche nella Beta (incluse le altre sorelle, le Hpe, Spider, Montecarlo e in parte berlina 2v poi Trevi) oltre ad essere un'auto all'epoca molto moderna e ben messa sul mercato con ampia scelta, la Fiat e Lancia di allora sembravano in parte crederci molto, fu la Lancia del ritorno sul mercato USA direi nel 1974 e fu spinta su molti mercati internazionali, tanto che oggi è una delle Lancia piu conosciute all'estero: questo fa si che trovi piu estimatori fuori Italia. Qua invece almeno al momento, seppure abbia vari estimatori silenziosi, è sempre vista con quel velo di "mezza Lancia" unito al fatto che comunque come un po tutte le auto anni 70, non sono viste come vere auto d'epoca mancando di quel "fascino" stilistico che al momento vuole le auto d'epoca "tonde": gli anni 70 era l'epoca delle auto squadrate a linee tese, in un certo senso sono le prime auto "moderne" e la gente fatica a capirle oggi, spesso le vede purtroppo solo vecchi, tanto che oggi moltissimi modelli di quell'epoca sono piu rari di modelli equivalenti ma di epoche precedenti.

A questo, per spiegare la poca presenza di beta ai raduni e collezionate va aggiunto che le Beta coupè, a parte la 1800, non avendo mai ufficialmente corso (all'epoca la Lancia passo' dalla Fulvia HF alla Stratos) le Beta non è possibile farle correre, non esistono Fiche Csai e questo fa si che a differenza di quello che accade alle Fulvia e Alfa Gt/AlfettaGTV, Bmw FIat 124 e tante altre per esempio, le Beta non possono essere salvate e valutate per correre: un peccato perche i motori sono industruttibili e molto sfruttabili, peso ridotto e tenuta di strada assolutamente sopra le righe: ecco ultima nota, il bello della Beta coupè è che pur essendo una TA fu volutamente fatta assomigliare alla Fulvia coupè su strada: è cioè un'auto che in guida sportiva è molto reattiva, passa cioè da sotto a sovrasterzo con molto facilita: quandi va portata un po di attenzione ma è una caratteristica che accentua il piacere di guida rispetto alle normali Ta, la cosa è notabile fino alla 3a serie, mentre nella 4a serie del 1981 fu un po ingentilita con una taratura diversa nell'assetto.

PS; pur essendo io sempre a favore dell'uso delle storiche, un'auto cosi ben rifatta io non la usere in malomodo e non penserei di metterci il metano, piuttosto prendi una piccola Panda come auto da sfruttare e usa la Beta come auto "serale", nei WeekEnd e nei viaggi: l'auto non da problemi ma è un peccato rovinarla

Link al commento
Condividi su altri Social

........PS; pur essendo io sempre a favore dell'uso delle storiche, un'auto cosi ben rifatta io non la usere in malomodo e non penserei di metterci il metano, piuttosto prendi una piccola Panda come auto da sfruttare e usa la Beta come auto "serale", nei WeekEnd e nei viaggi: l'auto non da problemi ma è un peccato rovinarla

Condivido al 100%, una storica deve essere utilizzata da storica, se la si utilizza tutti i giorni diviene immediatamente una auto vecchia.

Sono contro a chi lascia le storiche sempre in Box e non le usa mai, ma usarle giornalmente ed esporla a tutti i pericoli che ne cosegue (oltre all'usura)........

Complimenti per il restauro, sembra fatto molto bene, coccolatela perchè stà divennedo un modello raro.

Sempre preciso e condivisibile il nostro Lanciaboxer.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

CUT

Grazie per la risposta molto esauriente :) , molto interessante il fatto che adottasse sospensioni simili a quelle di 147/156, ancora non ho avuto il piacere di guidarla perchè era radiata e l'abbiamo dovuta passare asi prima di reimmatricolarla(la prox sett) e ci è voluto un po' di tempo ma a questo punto non vedo l'ora, poi pesa sui 1000 kg x 100 cv , dovrebbe essere divertente da guidare :)

Sinceramente dopo che l'avevamo presa abbiamo avuto per un mese anche una fulvia 1300 da valutare, ma abbiamo deciso per questa perchè esteticamente ci piaceva più.

Per quanto riguarda l'uso in effetti sarebbe un po' troppo pensare di usarla come un'utilitaria, praticamente sarà un auto "di scorta" , l'abbiamo presa più che altro perchè in casa siamo tanti e le macchine non bastano mai e prendere una macchinetta nuova tra assicurazione e bollo costerebbe un capitale, invece con le storiche si paga 175E per la prima e 5E in più per ogni altro veicolo assicurato, abbiamo già una 124 sport spider 1.8 e una mini cooper. :)

124sportspiderj.jpgbetai.jpgxtypebysortakoi0.jpglanciaysortakcl0.jpgsaab93bcopiamini2.jpglanciasyntesisortakzj0.jpgfiatsuvsortakyd5.jpgreaultammiragliasortakdr1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi unisco anche io ai complimenti.

Non capisco, fai un così bel restauro, tiri insieme una macchina niente male, e poi le metti il gas?

Mi associo a quanto detto a questo proposito da Lanciaboxer e Duetto80, è una vettura che va preservata, utilizzata non per andare dal punto A al punto B, ma per il piacere di farlo, senza la fretta, la stanchezza, il traffico...

Tutta roba che mal si concilia con la conservazione di un'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti per il restauro....in ogni caso mi pare di scorgere un retronebbia,che a memoria,nn doveva essere di serie, o forse si,ma della serie successiva,quella con lo spoiler in plastica nera....

Nn la utilizzerei giornalmente,perche' nn ci dormirei la notte,pensando ai vandali in giro,se e' vero che alla mia 127 5 porte,una sera,mi ammaccarono una porta,solo per tirarmi uno specchio,perche' evidentemente,auto vecchia fu vista...e dunque nn meritevole di stare in strada....

poi sul gas o sul metano,nn erano poche le beta,che furono convertite....ma mi pare che siano un po'delicate a livello di testata...senza contare il peso supplementare dietro....

invece io ricordo,che la beta,fu allestita per i rally,con motore 16 valvole...e portata in corsa dalla chardonnet lancia....ma fu bloccato lo sviluppo per la stratos

in ogni caso complimenti,veramente,anche per i rari cerchi in lega...e per il micio in tinta:-)))))))))))))

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo pure io con LanciaBoxer, Duetto e Inge....

Non sprecare un così bel restauro per l'uso quotidiano...

Le auto d'epoca sono come le belle donne un pò volubili...richiedono molto tempo, denaro e passione per funzionare bene...cosa che sono incompatibili nell'uso normale;)

Visto che è ASI, e costa una fesseria mantenerla (120€ assi, massimo 30 bollo) prendi una Pandina per tutti i giorni...e tira fuori la Beta solo per le occasioni giuste e nei momenti giusti;) , fosse anche solo un bel giretto in una bella giornata di sole su un bel misto......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

invece io ricordo,che la beta,fu allestita per i rally,con motore 16 valvole...e portata in corsa dalla chardonnet lancia....ma fu bloccato lo sviluppo per la stratos

in ogni caso complimenti,veramente,anche per i rari cerchi in lega...e per il micio in tinta:-)))))))))))))

:-))) avevo notato anch'io l'opera artistica del fotografo, un felino in posizione elegante e dello stesso colore della Coupè anch'essa elegante!

è quasi un spot.. :-)

per il resto riconfermo quanto detto sull'uso: usala anche spesso, non dico che deve stare in box spesso, ma fallo senza che sia uno stress come se fosse la macchina da citta tuttotfare, o se lo fai, fallo per periodi brevi, tipo una settimana e poi lasciala in garage per un po e usa una moderna o un'auto pratica, io con le mie storiche faccio anche cosi e alla fine me le godo il giusto. Le prestazioni sono piu che accettabili per un 1.6, dovrebbe sfiorare i 180 effettivi e fare lo 0-100 in 10,5 sec.

La coupè corse ufficialmente nel mondiale Rally e in quello italiano con la Lancia nel 74-75, proprio con gli sponsor di allora cioè l'Alitalia e la Marlboro che pero' aspettavano la ormai pronta Stratos,

http://usuarios.lycos.es/tododelado/

rallybeta02.jpg

Pregliasco-Sodano.jpg

a livello Europeo che io sappia l'importatore francese Lancia, Chardonnet, fece correre oltre alle varie Stratos, 037 ecc (stranamente) solo la Beta HPE 2.0 nel 1982 al rally di Montecarlo

s4_2000ie.jpg

PS, devo confessare che vedere queste Beta coupè da gara mi fa molto inc...re perche il mio obbiettivo per l'anno prossimo, dopo aver corso quest'anno con la Bmw 1.6 nel campionato italiano autostoriche fino a 1.6cc, era proprio quello di prendere una Beta coupè 1.6 pre-1975 da pochio euro e elaborarla da gara magari proprio con la livrea bianco-rossa-verde Alitalia: purtroppo solo in queste settimane ho scoperto che la cosa non è possibile per campionati ufficiali FIA proprio perche non esistono licenze per queste auto che all'epoca hanno corso solo in versione 1.8 ma con motore (rarissimo e costosissimo) a 16v... menmtre per le altre versioni non c'è speranza :-(

peccato davvero perche come rapporto peso potenza raggiungibile, tenuta e costi di elaborazione, era un compromesso eccellente. Miopia della Lanca/Fiat di allora!

Link al commento
Condividi su altri Social

Fra l'altro Lancia Beta Coupè è una vettura molto facile da guidare anche su strade tortuose di montagna.

Ho avuto modo di guidare un 1.6 in coda, come raduno, ad alcuni Rally storici; grazie alla sua facilità spesso riesci a stare davanti ad Auto ben più potenti ma più complesse.

Brutta la notizia che il 1.6 non sia omologabile per gare.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti :)

In effetti la macchina l'abbiamo rimessa a nuovo, già era messa bene di suo, aveva giusto qualche bottarella qua e la ma ormai abbiamo abbastanza esperienza e le abbiamo rimesse apposto, poi con l'aiuto di un carroziere amico l'abbiamo riverniciata totalmente dopo averla smontata , la tappezzeria invece era perfetta quindi non c'e stato neanche bisogno di toccarla, giusto una ravvivatina.

All'asi l'unica cosa che hannocontestato è stata la tappezeria ma a detta del proprietario precedente doveva essere originale quindi boh...cmq l'hanno passata.

X Inge --> L'auto era già a gas, solo che il proprietario gli aveva smontato il'impianto per metterlo alla fulvia che aveva preso da poco, ma penso che lo rimetteremo, o forse metteremo il metano, perchè è molto conveniente e abbiamo il distributore a 2 km, in famiglia abbiamo 4 macchine(5 con la beta) di cui una a gas e 3 a metano(compreso il 124 con cui mio padre fa solitamente i raduni), ormai è un'abitudine :)

X Sarge--> Il retronebbia già più di una persona aveva detto che forse non ci sarebbe dovuto essere là, vabeh pazienza, all'asi non hanno detto nulla(forse neanche se ne sono accorti), cmq lo volevo mettere al centro che di lato non mi piace molto, i cerchi sono molto carini e montano gomme belle aggressive 185/65 r14, li abbiamo fatti sabbiare e riverniciati un po' più scuri degli originali :) .

X Lanciaboxer e Diabolik82--> Sicuramente la tratterò bene, come già avevo detto la alternerò con l'utilitaria quando non sarà a mia disposizione, ma abitando in Umbria, vicino ad Assisi, non ci sarà il problema del traffico caotico di una citta grande e penso mi divertirò molto a guidarla sulle nostre strade.

In effetti è stata sfruttata poco per le corse, con la stratos tutte le altre sono passate in secondo piano, è comprensibile.

X Duetto80--> Buono a sapersi che su strada sicomporti bene :) , spero sia un po' meno stancante del 124 1.8 che strappa da morire se non si dosa l'acceleratore col contagocce :D

124sportspiderj.jpgbetai.jpgxtypebysortakoi0.jpglanciaysortakcl0.jpgsaab93bcopiamini2.jpglanciasyntesisortakzj0.jpgfiatsuvsortakyd5.jpgreaultammiragliasortakdr1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.