Vai al contenuto

Torino: una città inerte?


Messaggi Raccomandati:

Molti quando parlano del gemellaggio tra Torino e Fiat ne fanno quasi una colpa ai torinesi come se fosse stata una loro scelta.Nei tempi passati sarebbe stata una follia non saltare sul treno Fiat che galoppava a mille.

Toni, premesso che sicuramente non è che "il popolo" poi possa comandare quel tanto...... ma su quel treno Fiat ci siete saliti con sommo piacere..... anche se ci sono stati incidenti di percorso perchè comunque che la Fiat tirasse andava bene alla maggior parte dei torinesi ma "non si affitta ai meridionali".........

Poi cos'altro c'era, c'è stato OLTRE a Fiat? Mi pare niente.

Inutile dire che "non si cambia una città da un giorno all'altro", che la Fiat è per stracci oramai sono tredici anni, non tredici giorni. Mi sa che evidentemente qualcosa nel tessuto sociale e personale vi porta a trovarvi in "braghe di tela" laddove altri non vi si trovano.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

X milus........ speriamo che Bossi non legga!" :D :D

guarda oltre ai "verdi"..in senso di camicia mi riferivo anche a molti al di sotto di Roma...senza voler andare OT ed aprire un dibattito che non vedrà mai fine sulla questione meridionale...molti storici (o alcuni..dipende sempre dall'importanza delle percentuali) hanno per così dire il dente avvelenato contro i "torinesi" che hanno conquistato con una vera e propria guerra il meridione,nonchè depredato le ricche casse borboniche e i vari piccoli insediamenti industriali che all'epoca sorgevano nel meridione d'italia...impoverendo la zona e gettando le basi dell'assistenzialismo che ha portato ai danni che sappiamo...

ovvio che io sono ben contento dell'italia unita e non voglio con questo aprire una questione spinosa,era solo per chiarire il mio commento

Link al commento
Condividi su altri Social

Toni, premesso che ....

La situazione attuale di Torino e' la stessa di altre grandi citta' che hanno subito forti crisi industriali con lo svantaggio che in altri posti c'erano diverse realta' industriali mentre qui c'erano solo gli Agnelli e un regime di monopolio non aiuta chi vuole scegliersi delle alternative.

La storia sembra breve quando ti guardi indietro nel tempo ma e' lentissima quando la vivi in prima persona. Cambiamenti così drammatici non avvengono in poco tempo e sono frutto di anni sofferti e confusi,come gli anni che viviamo oggi a Torino.

Tu confronti una Torino che fa i primi passi verso un cambiamento con una Milano che ha una situazione gia' consolidata.Ma ribadisco che Torino non sara' mai Milano e non lo sarebbe stata nemmeno se la Fiat non fosse mai esistita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vado controcorrente.

Il salone deve essere e deve rimanere a Torino.....la struttura c'è, i servizi pure, la "tradizione" più che mai....perchè tutta questa fregola di spostarlo a Milano o Roma???

Almeno che non sia come al solito.....lo si sposta da Torino perchè Torino sta sulle balle!

Q U O T I S S I M O ! ! !
Senza offesa ai torinesi........ non credo che se a Torni non ci fosse più la Fiat Torino farebbe ancora "provincia" :D :D :D ..........
Perchè se a Roma non ci portavano di peso la capitale, che cosa sarebbe?

In ultimo riguardo ai milanesi: storicamente boicottano tutto ciò che è riferito a Torino o al Piemonte in genere, quindi non mi stupisco molto della cosa.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda oltre ai "verdi"..in senso di camicia mi riferivo anche a molti al di sotto di Roma...senza voler andare OT ed aprire un dibattito che non vedrà mai fine sulla questione meridionale...molti storici (o alcuni..dipende sempre dall'importanza delle percentuali) hanno per così dire il dente avvelenato contro i "torinesi" che hanno conquistato con una vera e propria guerra il meridione,nonchè depredato le ricche casse borboniche e i vari piccoli insediamenti industriali che all'epoca sorgevano nel meridione d'italia...impoverendo la zona e gettando le basi dell'assistenzialismo che ha portato ai danni che sappiamo...

ovvio che io sono ben contento dell'italia unita e non voglio con questo aprire una questione spinosa,era solo per chiarire il mio commento

Consoco molto bene il Sud..... e senza fare mezzi discorsi il loro unico problema è LA MENTALITà..... le loro abitudini "riposanti" ....... non si va da nesuna parte con lo stile di vita del sud secondo me.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Q U O T I S S I M O ! ! !

Perchè se a Roma non ci portavano di peso la capitale, che cosa sarebbe?

.....

Beh ma non è la stessa cosa....... lo stato non può Fallire (almeno in teoria!).

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi cos'altro c'era, c'è stato OLTRE a Fiat? Mi pare niente.

QUOTE]

La telefonia (Stipel, Sip, Telecom),

il cinema,

il cioccolato,

il Club Alpino Italiano,

una Casa Regnante un po' così,

il Risorgimento,

Cavour, D'Azeglio,

....

ciao

100 years of Lancia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.