Vai al contenuto

Torino: una città inerte?


Messaggi Raccomandati:

Prendo spunto dall'OT del topic sul possibile salone di Milano. La discussione mi sembrava degna di approfondimento, quindi a voi la parola. Riporto il mio ultimo intervento di quella discussione:

------------------------------------------------------

La finiamo qua con l'OT;)

Maaaa....darmi una mano a difendere la nostra città no eh?:D:lol::-P

[OT] L'ultimo, ma per davvero...;)

Ehhh, diabolik, la nostra città vorrei difenderla davvero. Ma la cosa che mi fa male, perchè non posso farci nulla, è che il FUSI non ha tutti i torti. Facciamoci l'esame di coscienza:

- ci abbiamo impiegato quarant'anni a fare una metropolitana. Ora è quasi pronta, bene. Ma è già in ritardo sulla tabella di marcia, per quanto riguarda l'inaugurazione. Completamente automatica: ottimo, ma hai visto le vetture? Larghe quanto un comunissimo tram. Il confronto con la metro di Milano o quella di Roma è impietoso. Per carità, sempre meglio che non averla...

Milano aveva l'Alfa Romeo. Torino la Fiat, la Lancia, oltre a vari complessi industriali ora non più esistenti e parlo dell'area di Corso Mortara/Vigevano, sai di cosa parlo.

Milano non si è adagiata sugli allori, non si è basata solo sull'Alfa. Torino mi pare che abbia fatto girare tutto intorno alla Fiat. Avevamo la Sip, l'Italgas. Non ci sono più.

Io Torino la difendo perchè ci sono nato, ma forse se quello che ho descritto sopra si è verificato, forse un po' di colpe le abbiamo. :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

non capisco e non mi piace il doversi confrontare con altre citta' solo per il gusto di dire noi abbiamo questo e voi no

a chi non piace Torino e preferisce altre citta' rispondo: non ci venite

Torino e' quello che e',nel bene o nel male, e non capisco il perche' per migliorarci dovremmo ispirarci ad altre citta' prendendole come modello.

Link al commento
Condividi su altri Social

non capisco e non mi piace il doversi confrontare con altre citta' solo per il gusto di dire noi abbiamo questo e voi no

a chi non piace Torino e preferisce altre citta' rispondo: non ci venite

Torino e' quello che e',nel bene o nel male, e non capisco il perche' per migliorarci dovremmo ispirarci ad altre citta' prendendole come modello.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Minkia tipii....non parlate mmale di Tooriinoo che vi sceendo le mani...

Noi siamo tra 2 fuochi...milanesi troppo bauscia e invasori...torinesi che pensano solo alla fiat e alcuni si devono anche crocifiggere in piazza a torino per far capire alla regione che piemonte non è geograficamente solo torino.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Torino è la mia città e mi piace moltissimo. Ha i suoi difetti, come tutte le grandi città, ma ci vivo benissimo. Senza contare che abbiamo le montagne a mezz'ora di macchina, la collina sotto i piedi e il mare poco distante. Tanta gente di Torino che ho conosciuto che la criticano e basta spesso neanche la conoscono!

p.s. dopo aver guidato a Roma ed esserci stato per un po' di tempo mi sono convinto che il traffico a Torino praticamente non esiste! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che tentavo di spiegare di là è che il Fusi per diverse cose ha ragione, ma che Torino è inerte, o peggio, morta solo all'apparenza....perchè sotto sotto c'è vitalità...

Forse sarà perchè il torinese non ha mai amato sbandierare ai 4 venti quello che riusciva a fare...sarà che è troppo fedele al "Esagerouma nen".........

E cmq l'esame di coscienza ce lo dobbiamo fare un pò tutti....sia i torinesi che hanno puntato tutto su un cavallo...sia i non-torinesi che spalano "Buse" perchè gli sta antipatico quel cavallo;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non capisco e non mi piace il doversi confrontare con altre citta' solo per il gusto di dire noi abbiamo questo e voi no

a chi non piace Torino e preferisce altre citta' rispondo: non ci venite

Torino e' quello che e',nel bene o nel male, e non capisco il perche' per migliorarci dovremmo ispirarci ad altre citta' prendendole come modello.

Infatti hai ragione da vendere.

Tanto è che a Milano il Fusi ci va, a Torino quasi mai e sempre malvolentieri.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Torino è la mia città e mi piace moltissimo. Ha i suoi difetti, come tutte le grandi città, ma ci vivo benissimo. Senza contare che abbiamo le montagne a mezz'ora di macchina, la collina sotto i piedi e il mare poco distante. Tanta gente di Torino che ho conosciuto che la criticano e basta spesso neanche la conoscono!

p.s. dopo aver guidato a Roma ed esserci stato per un po' di tempo mi sono convinto che il traffico a Torino praticamente non esiste! :D

Spero che tu non abbia anche provato le buche (o meglio voragini) di Roma....... qui a Roma i ricambisiti di Cerchi sono miliardari! :D :D

Cmq al traffico ci si fa l'abitudine....... se ci nasci come me, dopo un po manco ci fai piu caso....... io quello che odio sono i san pietrini...... un contro senso storico....... andavano bene coi calessi........ LEVATELI!!!!!!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

anch'io sono qui da poco, e ragazzi... la "decadenza" di cui Abarth parla è palpabile, non neghiamoci l'evidenza... sì è bello girare x via Garibaldi la domenica, ecc... ma zone come c.so Vercelli sono ansiogene abbestia... e questo non può andar bene.

Sono qui da settembre come dicevo, x cui non la conosco ancora bene, ma non vedo l'innovazione, nè la voglia di creare, di aprire attività, di investire insomma in qualcosa all'interno della città.

Comune a parte insomma. Le olimpiadi, i lavori...

Il Torino film festival ad esempio è stato un mortuorio di gente come non avrei mai immaginato... sale desolate... una mia amica mi ha detto che a PISA (!) c'era più gente x un festival decisamente meno noto...

Anche la proposta di un'uscitina tra torinesi che feci poco fa su questo forum... nessuna risposta... manco un no, quello mi stupisce, un disinteresse totale... mah.

Vorrei sapere da etilico cosa in paricolare l'ha colpito. Così da discuterne! Perchè è ovvio che anche a me qualcosa è piaciuto! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.