Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

ma che prestazioni deve avere una macchina sportiva?

Featured Replies

Inviato

Beh, non posso darti torto. Anche io penso che la F40 sia superlativa tanto quanto la F50.

Ho solo riportato un articolo letto su una rivista. Il parere non è mio ma di giornalisti eperti piloti.

Per quanto riguarda le regole Euro(1-2-3-4-5-6-7-8-9-e via andare), fosse per me le avrei già eliminate!!! Scherzo ovviamente, per quanto riguarda l'inquinamento bisogna starci attenti perchè sennò chissà dove finiremo!!

Secondo me le case automobilistiche dovrebbero cercare soluzioni che diminuiscano le emissioni e non taglino troppo la potenza del motore.

Non so se qualcuno ha mai provato una Stilo 1.6. Ottimo motore con potenza e prestazioni "tagliate" dall'elettronica che gestisce le emissioni.

Ormai una macchina deve avere dai 150/170 CV in su per farti sentire schiacciato al sedile. Una volta ne bastavano 110.

A meno che non si opti per un dieselozzo alfa.....

Ciao!!!

  • Risposte 28
  • Visite 3.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Beh, non posso darti torto. Anche io penso che la F40 sia superlativa tanto quanto la F50.

Ho solo riportato un articolo letto su una rivista. Il parere non è mio ma di giornalisti eperti piloti.

Per quanto riguarda le regole Euro(1-2-3-4-5-6-7-8-9-e via andare), fosse per me le avrei già eliminate!!! Scherzo ovviamente, per quanto riguarda l'inquinamento bisogna starci attenti perchè sennò chissà dove finiremo!!

Secondo me le case automobilistiche dovrebbero cercare soluzioni che diminuiscano le emissioni e non taglino troppo la potenza del motore.

Non so se qualcuno ha mai provato una Stilo 1.6. Ottimo motore con potenza e prestazioni "tagliate" dall'elettronica che gestisce le emissioni.

Ormai una macchina deve avere dai 150/170 CV in su per farti sentire schiacciato al sedile. Una volta ne bastavano 110.

A meno che non si opti per un dieselozzo alfa.....

Ciao!!!

mmmmm....basta anche il diesel della smart per spingerti nel sedile....:b35

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Inviato
Beh, non posso darti torto. Anche io penso che la F40 sia superlativa tanto quanto la F50.

Ho solo riportato un articolo letto su una rivista. Il parere non è mio ma di giornalisti eperti piloti.

Per quanto riguarda le regole Euro(1-2-3-4-5-6-7-8-9-e via andare), fosse per me le avrei già eliminate!!! Scherzo ovviamente, per quanto riguarda l'inquinamento bisogna starci attenti perchè sennò chissà dove finiremo!!

Secondo me le case automobilistiche dovrebbero cercare soluzioni che diminuiscano le emissioni e non taglino troppo la potenza del motore.

Non so se qualcuno ha mai provato una Stilo 1.6. Ottimo motore con potenza e prestazioni "tagliate" dall'elettronica che gestisce le emissioni.

Ormai una macchina deve avere dai 150/170 CV in su per farti sentire schiacciato al sedile. Una volta ne bastavano 110.

A meno che non si opti per un dieselozzo alfa.....

Ciao!!!

No,no...nn mi rifierivo a te ma al giudizio riportato sulla rivista ;)

Per quanto riguarda le norme antinquinamento,è giusto ke le case automobilistiche ci pensino e provvedano di conseguenza ma la stessa cosa dev'essere fatta e in misura maggiore anche dalle grande industre,ma qui sconfino in un campo molto vasto e che centra ben poco con l'argomento del topic!!

Cmq,secondo me,ciò che viene penalizzato nei motori moderni dalle norme € nn sono tanto le prestazioni assolute quanto piuttosto il carattere!!...problema di difficile soluzione!!

Inviato

Inoltre ci tengo a ricordarvi un'altra cosa: ma quanto andavano le vecchie Alfa con quei bellissimi propulsori 2000benza da 110/130CV?!?!?

Un bel 131 Abarth o una Fulvia HF, altro che AMG....

Ciao a tutti!!!

Una volta le macchine pesavano molto meno di ora.

La fiat ritmo abarth 130 pesa 950Kg ora le auto hanno almeno 300 kg di più....

La riduzione delle prestazioni non è quindi, secondo me, dovuta alle norme anti inquinanmento ma una conseguenza dell'aumento di peso che euro-ncap ecc ecc richiedono

Inviato
Una volta le macchine pesavano molto meno di ora.

La fiat ritmo abarth 130 pesa 950Kg ora le auto hanno almeno 300 kg di più....

La riduzione delle prestazioni non è quindi, secondo me, dovuta alle norme anti inquinanmento ma una conseguenza dell'aumento di peso che euro-ncap ecc ecc richiedono

anche quello. Ma il carattere dei motori odierni è irrimediabilmente penalizzato dall'antipollution.

Diciamo che io darei 60% responsabilità ai motori e 40% al peso.

Pensa come girerebbe il motore di una M3 o di una S2000 senza i vari ammenicoli. E parliamo di motori estremi, semi artigianali che hanno già così un carattere entusiasmente.

Ma se provi il 4L 2,5 della M3 90/91 ti rendi conto della differenza. Ed era kat pure quello!! Senza kat è impressionante.

Se poi parliamo di motori stradali "normali", quello delle auto di certo prezzo e di uso quotidiano, che non possono permettersi settaggi e materiali ultracostosi e particolari anche x motivi di guidabilità, l'incidenzaz è ancora maggiore. Di gran lunga.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

Concordo sul fattore peso. Infatti le macchine moderne contengono tante di quelle cose aggiuntive da far impressione.

L'Ulysse ultimo modello ne ha non so quante, è pieno di roba.

Io quando smonto la 126 o la vecchia 500 godo, perchè si può fare tutto a casa. Hai un problema? Sai dove mettere le mani. Hai un problema su una macchina moderna? Apri il cofano e ti ritrovi un coprimotore che praticamente chiude tutto e non puoi far nulla se non la porti in officina e via €€€!!!

Mi scuso per aver divagato ma dovevo dirlo!!

In ogni caso penso che il succo di tutta questa (piacevole) discussione è:

Macchina "vecchia" sportiva: poco peso pochi cavalli tanto divertimento

Macchina "moderna" sportiva: tanti CV tanta elettronica tanto peso ecc...

Io mi trovo bene per ora con 170CV sotto i piedi, ma i diesel 150CV vi assicuro che non gli sto dietro.

E pensare alla 159 da 200CV diesel......

Ciao!!!

Inviato

E pensare alla 159 da 200CV diesel......

Ciao!!!

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Inviato

fa bene il buon patato306....si e' preso una bella m3 e30,l'ha modificata e la usa molto in pista e poco in strada...una machina sensazionale...quella si che e' una vera sportiva...8000 giri da urlo...da 6 a 8mila una bestia inferocita...davvero splendida...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Inviato

fa bene il buon patato306....si e' preso una bella m3 e30,l'ha modificata e la usa molto in pista e poco in strada...una machina sensazionale...quella si che e' una vera sportiva...8000 giri da urlo...da 6 a 8mila una bestia inferocita...davvero splendida...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Inviato

e fa bene si... la e30 è la 4 cilindri, no?? la vera ed unica M3!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.