Vai al contenuto

Seri problemi progettuali su Q7?


Messaggi Raccomandati:

Per quanto riguarda la perdita di carico aerodinamico sulla TT a velocità superiori ai 200kmh (perchè di queste velocità si parla) non mi ricordo il dato preciso, ma non era INFINITAMENTE superiore rispetto alle altre auto non dotate di alettoni o appendici varie.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io ricordo di un 110kg di portanza a fronte di un 500kg circa in condizioni statiche. Insomma, non siamo a livelli da decollo ma ridurre il valore (che mi pare sia sceso a 40-50kg dopo la modifica) non è cosa malvagia. O meglio, va al di là della mera caratteristica di mkt. Cosa che invece ha causato il diverso set-up alle sospensioni.

Parlando della GTV (la 916, specifichiamo...), alzare la ruota posteriore interna non pregiudica la tenuta. Sono tante le auto auto che alzano la zampetta interna. Ma non dà problemi perchè è praticamente scarica, quindi da contributo nullo all'aderenza globale.

Se invece se ne alzano due....beh....lì ci si può cominciare a preoccupare :lol::lol:

p.s. spero che sia chiaro che io non sono nè pro-TT nè anti-TT. Mi sto limitando ad analizzare i fatti tecnicamente e basta.

E infatti apprezzo la discussione perchè comunque stiamo presentando le nostre teorie e contro-teorie senza il pregiudizio che contraddistingue alcuni utenti. Essere contraddetti da affermazioni che hanno basi concrete è quasi "piacevole" e comunque stimola la discussione.

Io non ricordo i valori, ma ovviamente prendo per buoni i tuoi dato che non penso avresti scritto numeri senza essere quasi certo della loro correttezza: Con l'alettone il valore si è circa dimezzato (anche più) ma comunque non credo proprio che un allegerimento di 1/5 del peso statico possa compromettere in alcun modo la stabilità di una vettura. Ti ricordi per caso i dati di altre coupè? Ovviamente ogni dato va confrontato con altri per poterne capire l'entità.

Comunque come dissi in precedenza, non è mai stato dimostrato che la TT fosse instabile a velocità superiori a 200kmh. Un allegerimento non significa automaticamente instabilità...

Certo comunque non sarò io a dire che maggior carico aerodinamico è inutile!!! Però vorrei aggiungere una cosa: chi decideva di modificare la TT aggiungendo l'alettone (cosa ovviamente facoltativa) subiva anche l'ammorbidimento della barra antirollio posteriore e non mi sembra un diverso set up delle sospensioni. Questo per rendere la vettura meno pronta nei cambi di direzione.

Barra antirollio che tra l'altro mi sembra sia stata irrigidita nuovamente per la 3.2.... ma potrei sbagliare.

Per quanto riguarda la GTV: Ero quasi certo che ci sarebbe stata un motivazione plausibile alla foto..... e non mi dispiace per il semplice fatto che la GTV l'ho avuta e la foto non voleva infangare la suddetta auto. Però... non oso immaginare cosa sarebbe successo se la protagonista di quella foto fosse stata una TT.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se mi dai 48 di tempo vedo se riesco a recuperare l'articolo.....così per postare i dati giusti.

Assieme alla TT verificarono anche la Coupè Fiat e la 911/996 con e senza kit aero.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di correre ai ripari la TT a 200 Km/h aveva 55 Kg di portanza all'avantreno e 65 al retrotreno.

Una situazione che può andar bene su una 911 che ha il peso concentrato dietro. Infatti a 200 Km/h la 911 ha 40 Kg di portanza avanti e 55 dietro.

Fiat Coupè a 200 Km/h aveva 55 avanti e 40 dietro.

4R 11 1999.

Ma che dici! Siamo seri!

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di correre ai ripari la TT a 200 Km/h aveva 55 Kg di portanza all'avantreno e 65 al retrotreno.

Una situazione che può andar bene su una 911 che ha il peso concentrato dietro. Infatti a 200 Km/h la 911 ha 40 Kg di portanza avanti e 55 dietro.

Fiat Coupè a 200 Km/h aveva 55 avanti e 40 dietro.

4R 11 1999.

Ecco i dati... sarò fesso ma non mi sembra che possa essere considerato un dramma. Numericamante parlando ovvio.

Perchè nella realtà poi la TT è semplicemente risultata più reattiva, il che è ben diverso da pericoloso.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordavo numeri diversi, sarà l'età...... :oops:

Cmq la portanza è sempre meglio annullarla, o meglio, è meglio averla omogenea. Su questo sono sicuro che TT non l'aveva. Ovvero dietro si alleggeriva più che davanti, creando uno scompenso di aderenza che in "determinate" manovre poteva risultare critico

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.