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[Official Topic] FIAT New Bravo Vol. II


nucarote

Messaggi Raccomandati:

A colloquio con l’ingegnere / 2

Engineering, Anticipazioni, Sicurezza, Motore, Interviste, Produzione

Continua la chiacchierata con Gianfranco Romeo, responsabile del modello 198 per Engineering&Design.

Oggi iniziamo a scoprire i contenuti della nuova Bravo.

QuelliCheBravo: Gianfranco, cosa dobbiamo aspettarci da Fiat Bravo? Quali contenuti?

Gianfranco Romeo: Abbiamo fatto una scelta di design e di qualità, e deciso di inserire sull’auto contenuti affidabili, quindi non aspettatevi contenuti strabilianti, come l’auto che guida da sola. La vera innovazione sta nella sostanza, ad esempio nei motori: sulla Bravo lanciamo i nuovi motori turbo T-Jet, un 1.4 da 150 cv, che arriverà a maggio, e un 1.4 da 120cv che arriverà a settembre. Anche qui siamo i primi a lanciare motori così performanti di bassa cilindrata su grandi volumi. Mentre dal 2008 posso anticiparvi che sarà disponibile il cambio automatico.

Voglio poi segnalarvi le innovazioni rispetto all’handling della vettura. Le sospensioni anteriori sono le collaudate McPherson. Mentre sul posteriore, per dare una maggiore connotazione sportiva alla vettura, abbiamo scelto in questi giorni in stabilimento di utilizzare delle boccole in gomma-metallo, per un assetto più direzionale, più sicuro in curva, più rigido, senza penalizzare troppo il comfort - e quando parlo di rigidità dell’assetto, parlo di un aspetto che va solo a migliorare l’handling quando si affrontano viaggi in autostrada o percorsi misti.

Tornando all’anteriore, abbiamo migliorato il feeling sterzo, aumentando fisicamente l’angolo che chiamiamo l’angolo di caster, cioè l’inclinazione dell’ammortizzatore arretrando il suo punto d’attacco, per permettere una maggiore direzionalità della ruota.

Infine, per quanto riguarda la visibilità, abbiamo un contenuto nuovo per le vetture Fiat Auto, i fendinebbia con cornering, un dispositivo che in curva accende il fendinebbia corrispondente alla parte interna della curva. Un contenuto molto funzionale, che una volta provato diventa indispensabile.

QCB: La vettura è già in produzione? Ci parla dello stabilimento e delle linee?

GR: In questo momento dovrei essere a Cassino perché si stanno producendo fisicamente vetture per la presentazione alla stampa e per il lancio commerciale e come potete immaginare questa fase è caldissima: decine di fornitori stanno mettendo a punto i loro pezzi e il lavoro mio e del mio team è in questa fase di verificare la fattibilità degli ultimi sviluppi, valutarli economicamente, validarli tecnicamente ed approvare poi lo spending.

La vettura andrà su linee completamente nuove. A Cassino tutte le linee sono state completamente rifatte, tranne la linea dell’autotelaio che è l’unica parte che ha mantenuto una forte caratterizzazione carryover.

La linea della fiancata è completamente nuova. Anche sulla linea delle porte abbiamo introdotto una tecnologia nuova per questo stabilimento che è la saldatura laser che garantisce ottime performances. Quando verrete a Cassino a vederla rimarrete estremamente sorpresi!

Per quanto riguarda l’ambiente di lavoro in stabilimento, ho fatto un benchmarking di ergonomia del posto di lavoro e di automazione, e a Cassino siamo fra i migliori in Europa.

Inoltre le iniziative per migliorare la qualità di vita degli operai e la motivazione sono innumerevoli (“BRAVO NATALE”…) ed in stabilimento si respira un’eccellente aria di entusiasmo e motivazione.

http://www.quellichebravo.it/

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Sulla Bravo lanciamo i nuovi motori turbo T-Jet, un 1.4 da 150 cv, che arriverà a maggio, e un 1.4 da 120cv che arriverà a settembre. Anche qui siamo i primi a lanciare motori così performanti di bassa cilindrata su grandi volumi. Mentre dal 2008 posso anticiparvi che sarà disponibile il cambio automatico.

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Infine, per quanto riguarda la visibilità, abbiamo un contenuto nuovo per le vetture Fiat Auto, i fendinebbia con cornering, un dispositivo che in curva accende il fendinebbia corrispondente alla parte interna della curva. Un contenuto molto funzionale, che una volta provato diventa indispensabile.

???? mah...

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In effetti spiegata così non sembra poi tanto una miglioria

Se il fascio luminoso non cambia direzione la zona in ombra rimane

A meno che il fascio del fendinebbia sia talmente ampio da coprire un po' anche la parte interna della curva. Boh ??

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Scusatemi , ma mi sa che questo manager sia informato male ........... non ha sentito che la VW offre da un po' i motori millequattro turbo , a benzina ovviamente ??? INvece per l'altro posso dirvi che sia un manager di gran calibro , ma ............. non mi piace che cerca di ingannare la gente su una cosa che ormai conoscono anche i passari !!

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Forse non sono stato chiaro, nel mio messaggio intendevo dire che è inutile paragonare golf con tutte le altre(quelle nell'immagine collage) perchè la golf secondo me è premium e fa parte del segmento 147,A3,serie 1(non che bravo sia premium...ci mancherebbe) ;)

Ah, ok, scusa...

Cmq dissento lo stesso!!!:lol:

Se la Golf è premium, la A3 che è una Golf ricarrozzata ed assemblata con materiali e cura "premium" alora cos'è???;)

"Superpremium"?:mrgreen: :mrgreen:

Si scherza eh...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Ah' date=' ok, scusa...

Cmq dissento lo stesso!!!:lol:

Se la Golf è premium, la A3 che è una Golf ricarrozzata ed assemblata con materiali e cura "premium" alora cos'è???;)

"Superpremium"?:mrgreen: :mrgreen:

Si scherza eh...[/quote']

Premesso che secondo me il premium è solo far pagare auto con prezzi assurdi....e riuscire a venderle in quantità alta, la più premium fra fiat-alfa-lancia secondo me in questo momento è la riuscitissima panda 4x4

Cmq in Italia golf è considerata premium (o meglio near premium visto che c'è a3) tanto o anche più di 147 (già ottimo cmq il risultato di 147 di avere un immagine simile a golf in italia)....inutile negarlo in germania non è così, ma anche in altri stati come francia (CHECHè ne dica taurus) e spagna mi pare che golf sia considerata come in italia.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Sulla Bravo lanciamo i nuovi motori turbo T-Jet, un 1.4 da 150 cv, che arriverà a maggio, e un 1.4 da 120cv che arriverà a settembre. Anche qui siamo i primi a lanciare motori così performanti di bassa cilindrata su grandi volumi. Mentre dal 2008 posso anticiparvi che sarà disponibile il cambio automatico.

2008 per gli automatici... :(((

Altri 12 mesi in cui chi vuole un automatico comprerà tutto tranne che italiano.

Non cambieranno mai in Fiat...:pz

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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