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F1: il perche' di certe "ali" sopra la carrozzeria


Guest frallog

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Guest frallog

Avrete tutti notato che le F1 di quest'anno montavano certe specifiche ali un po' dietro la presa d'aria del cupolino. Il perche' e' complesso ma puo' essere spiegato in termini abbastanza elementari.

Una F1 oggi giorno ha essenzialmente quattro flussi di aria.

1- Sotto la carrozzeria che finisce sotto l'estrattore posteriore.

2- Ai lati della carrozzeria e delle pance laterali. Questo finisce sopra l'estrattore

3- Sopra la carrozzeria. Questo finisce tra l'estrattore posteriore e la parte in basso all'alettone posteriore.

4- Sotto e sopra l'alettone posteriore.

Esaminiamo ora il flusso al punto (3). L'aria del flusso (2) viene deviata verso l'alto dall'estrattore. Questo porta a deviare il flusso che si trova anche sulla carrozzeria. Il risultato e' che si verifica una certa pressione additiva sulla parte bassa dell'alettone posteriore, e questo naturalmente spinge un po' in alto l'alettone e diminuisce la deportanza. L'effetto migliore si ha invece con una certa "compressione" forzata dei flussi (2) e (3) in modo da disturbare il meno possibile il flusso (4) in particolare quello che passa sotto l'alettone. Per ottenere questo effetto e stabilizzare il flusso (3) cioe' quello sopra la carrozzeria, ecco che sono stati introdotte delle ali sopra la parte posteriore della carrozzeria. Queste ali partono nella parte terminale del cupolino del gearbox. Queste ali non sono fuorilegge in quanto fanno parte della carrozzeria stessa e sono entro i limiti dettati dalla Federazione per le dimensioni della carrozzeria.

Veniamo ora al punto.

Probabilmente io penso che quest'anno vedremo queste superfici aumentare in numero ed in profondita'.

Chi indovinera' le alette migliori (che io penso saranno multistrato magari a tre livelli) quest'anno potrebbe avere un discreto vantaggio rispetto alla concorrenza in quanto la deportanza sull'alettone posteriore aumentera'. Questo accade per il semplice fatto che il flusso sotto l'alettone posteriore in questo caso risultera' meno disturbato dagli altri flussi uscenti in basso.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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Guest frallog

In altre parole con l' "alettone-carrozzeria" ***si ritarda il distacco del flusso d'aria*** che scorre sopra la carrozzeria, cioe' il flusso (3) andando a pulire il flusso sotto l'alettone posteriore e dunque aumentando la depressione sotto l'alettone posteriore.

Regards,

Francesco 8)))

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E' probabile che se proliferà più di un profilo quelli della FIA limitino fortemente le specifiche di quella parte.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Guest frallog

Ciao Neogenone. Il punto e' pero' che nel frattempo almeno per un anno le cose andranno come andranno, per cui almeno per un anno il vantaggio acquisito rimarra' tale. Poi come al solito verranno fuori nuove regole limitative.....

Regards,

Francesco 8)))

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Sicuramente sì frallog... la FIA ha dimostrato di capire ben poco di tecnica con certe figuracce... anyway...

Per ciò che riguarda il proliferare di questo tipo di ali il discorso è simile per tante altre alette sparse in vettura; quelle sopra l'airbox (ad ala o a corna come in McLaren), quelle sopra le sospensioni (tipo Renault) e gli stessi deviatori di flusso più che generare carico hanno come funzione principale la correzione del flusso e la sua pulizia.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Guest frallog

Questa volta non mi trovo daccordo egregio Neogenone. Secondo me la FIA con i mezzi e gli uomini che ha a disposizione svolge un lavoro relativamente buono. Il punto e' che lo stesso Mosley disse che non avrebbe mai voluto delle vetture che fossero simili a dei missili con null'altro. Ecco perche' secondo me la FIA lascia fare e poi solo dopo uno o due anni impone le nuove limitazioni.

Regards,

Francesco 8)))

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