Vai al contenuto

Nissan GT-R (Topic OT)


j

Messaggi Raccomandati:

Non mi va di leggere tutto quanto scritto fin'ora, quindi scusate se riporto una notizia già scritta...ma sembra che la ECU della Gtr sia stata creata in modo tale da evitare qualsiasi tentativo di manomissione esterna. Nissan crede che la vecchie R34, tunizzate fino a 800hp e oltre, fossero più un fastidio per la sua immagine (molti toccavano giusto il motore e lasciavano stock assetto e freni...rendendo la macchina ingestibile e pericolosa al limite) che un vero vantaggio. E' come rinnegare un po' lo spirito originario GT-R, ma vabbè, fatti suoi.

Altra chicca: in Jap è impostato il limitatore a 180km/h come su tutte le auto di produzione, ma, con l'aiuto del sistema di rilevazione satellitare che rinosce se si sta percorrendo una strada pubblica o chiusa al traffico, si disattiva automaticamente quando i 180 all'ora diventano non più obbligatori.

Next news. Il motore ha il rev limit volutamente basso. La scelta del V6 piuttosto del 6 in linea o del V8 era dettata proprio dalla volontà di rimanere sugli stessi giri/min del veccchio 2.6biturbo (a memoria gli 8000 giri la vecchia li raggiungeva al volo).

Poi hanno visto che la potenza ottenuto era esageratamente oltre il target di riferimento (si parla di "oltre 600cv" esticazzi), quindi hanno preferito perdere potenza e guadagnare un po' di guidabilità.

Anche se già così, c'è chi parla di 520cv al banco.

Ultima cosa, Evo Uk ha provato la Gtr in giappone (la console centrale alta, quella squdrata con il mega schermo a cristalli liquidi, l'hanno disegnata quelli della Poliphony Digital!), prende 4 stelle e mezzo, dicono che sia hardcore ma non troppo, perde un po' del carattere Godzillesco della vecchia R34 per acquisire maggiore usabilità in strada.

Il rumore non è considerato proprio benissimo, una sorta di grrrrrrrrRRRRR quasi computerizzato.

Qualità degli interni buona ma non a livello della Porsche. Dicono però che dal vivo siano belli.

Il peso si sente giusto in pista, sottosterzo abbastanza accentuato se si guida veloci (quindi compare anche tirando in strada), cercando il tempo invece diventa bellissima da guidare perchè scivola sulle 4 ruote in modo molto facile. Ha perso le 4ws per essere più graduale al limite e in effetti lo è.

Conclusione scontata...costa la metà di 997Turbo, corre di più e in maniera più "tecnologica", ha un motore fenomenale, un cambio ottimo anche se non velocissimo (Catchpole aveva appena guidato la Scuderia all'Ecoty che ha un cambio 4 volte più veloce).

Magari ha meno carattere rispetto ad una Europea, ma è più una questione di sensazioni perchè da noi il mito Skyline non c'è.

Dicono che comunque è piuttosto difficile trovare un vero concorrente alla Gtr nonostante il target 997T...per adesso non esiste.

La mezza stella è perchè si riservano, giustamente, di provarla per bene in Inghilterra su strada conosciute, e aggiungo io, meno lisce e più accidentate.

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

per tutto....perchè probabilmente (però aspetto prove più ampie e vicine a noi) è una macchina che ha anche un telaio, freni e cambio all'altezza...non solo motore....

in frenata hanno ottenuto prestazioni da Porsche turbo con i carboceramici..(lo dicono ad un certo punto nel video)

Di solito si dice che Porsche avanza per piccoli passi (che continuano da 70 anni però)...in questo caso per Nissan si può parlare di salto quantico: 4wd transaxle :shock::oops:

Per chi mastica un po' di tecnica questa è la peculiarità, peccato solo per l'abitacolo, ma questa macchina è una chiave di svolta nelle sportive.

Link al commento
Condividi su altri Social

rimane il fatto che non c'è NULLA di simile fino a 150.000 euri.....(EDIT.mi riferisco al post di The dreamer)

ha ridefinito il limite...

lo ripeterò alla noia....i ritardi di Honda e toyota sullle loro supercar dipendono molto da quanto forte va sta macchina.....se ne sono accorti durante lo sviluppo e hanno rivisto le loro......;)

Link al commento
Condividi su altri Social

No.

non ha il vvel (poco utile con le coppie che hanno ottenuto col turbo) ma è della nuova generazione.

cmq un basamento che vedremo su altri modelli

Siamo sicuri che sia un derivato dei VQ 3.5 HR- VQ 3.7 VHR ? Quest'ultimi hanno il VVEL e il 3.500 pure il variatore di fase elettromagnetico allo scarico che però sul 3,7 litri non risulta, per il momento.

Sembra che il VR 3.8 TT sia una versione a sè stante (come il sapiens e il neanderthal). Il tuo "no" ha fondamento comunque

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo sicuri che sia un derivato dei VQ 3.5 HR- VQ 3.7 VHR ? Quest'ultimi hanno il VVEL e il 3.500 pure il variatore di fase elettromagnetico allo scarico che però sul 3,7 litri non risulta, per il momento.

Sembra che il VR 3.8 TT sia una versione a sè stante (come il sapiens e il neanderthal). Il tuo "no" ha fondamento comunque

simone, c'è il link...è un motore serie VR:.....a,b,c......p,Q,R,s.......ecc....

la R viene dopo la Q...ed entrambi sono motori a V....,semplice no? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

simone, c'è il link...è un motore serie VR:.....a,b,c......p,Q,R,s.......ecc....

la R viene dopo la Q...ed entrambi sono motori a V....,semplice no? ;)

nulla è semplice per simone 8-):lol: se la teoria/spiegazione è semplice è perchè dietro c'è qualcosa.

Se mettesse la stessa curiosità nella ricerca di Atlantide tra 5 mesi il papa si dimetterebbe per falso in atto pubblico :lol::lol::lol::lol:

Cmq è indubbio che il motore possa sostenere circa 600cv, solitamente il 20% di potenza è proprio la soglia di differenza tra un motore deliberato stradale ed uno sviluppato a livello di prototipo, quando sovralimentati.

Affidabilità e guidabilità hanno la priorità su tutto il resto. Anche a quei livelli.

Cmq, se me la regalassero ci farei un giretto in pista e poi la darei come acconto per qualcos'altro 8-);):lol:

magari un'appartamento :lol:8-):lol:8-)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

il sottosterzo è ovvio e scontato, rimane un'auto stradale, non puoi farla netura/leggermente sovrasterzante, altrimenti la stragrande maggioranza dell'utenza si ritroverebbe accartocciata in autostrada! :lol:

cmq, rimango basito dal rapporto prezzo/prestazione e perservero, :mrgreen: la teoria che la manodopera costi INCREDIBILMENTE meno rispetto ad un qualsivoglia paese che possa permettersi di fare una cagafumo simile e, di conseguenza, un prodotto creato praticamente a mano, costa INCREDIBILMENTE meno del suo "pari" prodotto in altro paese..

in cina ci si becca 1€/h per un elettricista industriale specializzato (ed è già strapagato)..in jap un taxi, paragonando l'euro fortissimo, costa un paio di monetine e ti ci fai il giro di tokyo..

insomma, questo peso rilevante esiste e non si può nascondere

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

la R viene dopo la Q...ed entrambi sono motori a V....,semplice no? ;)

Hai ragione a dire "no" ma non credere che il tutto sia così banale ;-)

I turbo sono un pò particolari.

This is not some warmed-over VQ from a 350Z(si riferisce al modello 2007 che ha il VQ HR). The twin-turbo VR38DETT is hand-built specifically for the GT-R and produces 473 hp and 434 lb-ft of torque.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

I turbo sono un pò particolari.

This is not some warmed-over VQ from a 350Z. The twin-turbo VR38DETT is hand-built specifically for the GT-R and produces 473 hp and 434 lb-ft of torque.

guarda che i giapponesi seguono la logica (diciamo quasi sempre)

dal punto di vista temporale è molto probabile che dopo i VQ si siano messi a lavorare su questo motore .

partendo dal foglio bianco mi pare ovvio/logico che abbiano chiamato l'unità "VR"

Infatti nella frase che hai postato c'è scritto chiaramente che non è un "VQ riscaldato"

Link al commento
Condividi su altri Social

"

Infatti nella frase che hai postato c'è scritto chiaramente che non è un "VQ riscaldato"

la base penso sia comune ,al sicuro. Provo a informarmi. Francamente pensavo che disponesse, il bi-turbo, del VVEL e del variatore elettromagnetico.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.