Vai al contenuto
  • 0

Is220d Vs 159 2,4....parliamone


BlacK_Lab3L

Domanda

Salute e tutti voi,

si avvicina sempre più l'ora di scegliere, ed un parere penso che non mi farà male...

Qualche piccola premessa... In casa son 34 anni che si guida solo Alfa , (qualche piccola intrusione a parte es.: Lancia Y o VW lupo...quelle di mia madre insomma ), e FORSE è solo per questo che siamo ancora indecisi.

Cmq abbiamo visto entrambe le macchine, che dire due stili diversi, due impostazioni diverse. Sull'Alfa ormai sapete già tutto ed io l'ho rivoltata come un calzino più volte....Invece devo dire che la lexus siamo andati a vederla la prima volta con direzione RX...poi dopo una attenta riflessione sul quello che sarebbe stato l'uso della macchina si è preferito scendere di dimensioni ed ecco qua che è venuta fuori la IS. La macchina ci è piaciuta, un pò piccola dentro (in teoria viaggeranno in 2 salvo eccezioni...) ma come interni è superiore a qualsiasi altra auto che abbiamo valutato (BMW, AUDI, MB)...ed il prezzo è uguale. Poi una cosa che ci ha decisamente impressionato bene sono state le proposte di trattamento post-acquisto (se son vere nè....)...due esempi:

- Non hai tempo per fare il tagliando (mai cosa piu vera...) o ti serve per lavoro? Me la vengo a prendere la sera ti porto una Is sostitutiva e la tua te la riporto la mattina alle 8 pronta e pulita (anche sterilizzata! ed hanno un tizio in officina che come mestiere pulisce la pelle...)....

- Hai problemi in viaggio con la macchina? te ne faccio arrivare una sostitutiva entro 20 minuti, oppure a tua scelta biglietti treno/aereo per muoverti.oppure se stai male taxi pagato/macchina con autista....

In più quello che impressiona in generale della macchina e che la rende "diversa" dalla 159 è la tecnologia (magari inutile ma c'è) che Lexus mette a disposizione a prezzo anche inferiore....ho giocato un po con il multimedia...il navi 159 sembra quasi un camputerino clementoni per bambini.....

Del resto Alfa è alfa, la macchina è stupenda e su strada va che è una meraviglia..... Ma questo per la IS ancora non posso dirlo la settimana prossima cmq verranno a casa a portarci una macchina da tenere per 3 gg (km illimitati) e poi la torneranno a prendere....(in alfa son andato 4 volte per provarla e solo 1,9 perche per la 2,4 devo aspettare una 20ina di gg...e badate che questa è la nostra concessionaria/officina storica...le nostre tasche le conoscono forse meglio di noi....)...insomma ci stanno tentando

voglio sentire i vostri pareri, ma per favore cercate di non basarli esclusivamente sullo 0-100 che non me ne sbatte e neanche se sovrasterza sotto sterza bla bla...per me la macchina deve andare dove dico io come dico io preoccupando il meno possibile il conducente con la massima sicurezza....

Piccola Parentesi (

...tra i vari giri abbiamo visto anche il Jeep GC...ragazzi ma noi ci lamentiamo delle nostre alfa , ma ne avete mai visto uno di sti cosi dentro? plasticaccia degna di panda ad un costo di 56k!! cioè roba da pazzi mi ha deluso come non mai..

)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, hai letto la prova comparativa su 4r di qualche mese fa ( 159 , is e 320d) ?

In questa prova ero rimasto deluso dalla voce comfort sospensioni della Lexus: la is è risultata rigida sulle asperità stradali ben + della 320, nonostante il comportamento stradale non sia comunque risultato + sportivo.

Cioè l'impressione che si ricavava era quella di un assetto irrigidito per fare comunque "stare in strada" la macchina, a discapito del confort, che io mi sarei aspettato al massimo livello anche su questo aspetto, vista la filosofia dell'auto.

Qualche osservazione:

dotazioni tecnologiche: un plus tecnologico imho 159 ( e le altre macchine del gruppozzo) ce l'ha ed è il Blue&Me, che è un sistema intelligente e di basso costo (rispetto alla concorrenza); se dovessi prendere 159, Blue&Me + palmare/smartphone con navigatore e via, lasciando perdere il costoso ed obsoleto navigatore proposto in opzione.

Se tieni l'auto per 2 / 3 anni , hai valutato opzioni di noleggio o leasing con riacquisto a valore garantito ? Potrebbero essere convenienti

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma si sa nulla della is sport, con il cambio con rapporti più corti?

ne parlavano come del toccasana per il motore che aveva qualche evidente difficoltà, come rilevava la prova.

Sì aiuta parecchio la ripresa nelle marce alte, ma nello 0-100 l'auto fa sui 10,5 sec circa...

Stasera controllo meglio i dati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"Lexus IS 220D Sport" (IS 220D Luxury) rilevazioni di Quattroruote:

V.max: 214,8 (220,1) km/h

0-100: 9,6 (9,8 ) sec dicono però che migliori lo spunto 0-60...

0-130: 16,3 (16,0) sec

400 m da fermo: 16,3 (16,8 ) sec

1000 m da fermo: 31,2 sec

Ripresa in VI a minimo carico:

- 70-100: 9,4 (25,7) sec

- 70-120: 14,4 sec (35,9)

- 1 km da 70 km/h: 29,9 (38,6)

Frenata (min carico a freddo) da

- 100 km/h: 42,5 m

- 160 km/h: 105,6 m

Medie d'uso

- città: 12,7 (9,8 ) km/l

- statale: 14,3 (10,2) km/l

- autostrada: 12,7 (13,0) km/l

In sostanza si perde qualcosa in v.max, i dati di accelerazione non cambiano molto (prob. rapportature simili nelle prime marce), ripresa migliora parecchio ed i consumi si abbassano notevolmente sia in città che in statale, dove il motore sembra essere meno "soffocato"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quello ke sò io come tenuta di strada, sportività, stabilità nn è molto lontana dal duo Serie 3/159 anche se alla voce consumi, sembra ke il 2.2 da 177cv sia piuttosto assetato oltre ad essere notevolmente più lento soprattutto del bavarese nonostante i cavalli e la cubatura maggiore....

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unico difetto che riconosco a 159 è di pesare 100 kg di troppo che non la fanno eccellere nelle prestazioni... Is riesce a pesare più di 159, quindi fosse mia la scelta non avrei dubbi. Però mi pare di capire che non è il secondo sullo 0-100 che conta per te...

Lexus è meglio rifinita e forse più spinta e assistita dalla rete vendita, cosa che per vetture imbottite di elettronica non è poco, ma esteticamente è una vera banalità. 159 è bella. Dici di avere sempre avuto alfa, quindi credo conoserai bene la rete di assistenza della tua zona e se ci si può fidare in caso di eventuali problemi.

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene bene…dopo una serie di intoppi e qualche bisticcio sono riuscito a provare questa benedetta IS220d, mi è stata lasciata per 4 giorni (in realtà anche di più ma sarò impegnato io quindi tocca disfarsene purtroppo….). In questi 4 giorni ho avuto modo di provarla abbastanza a fondo anche se per alcune cose ci sarebbe voluto molto più tempo….

Voglio premettere che mi viene davvero difficile dare opinioni non contrastanti su questa macchina, in ogni aspetto è evidente, nel bene e nel male, la sua filosofia: Il mondo esterno non esiste qui dentro hai tutto e l’importante è che tu sia a tuo agio.

Capitolo Comportamento in Strada:

URBANO: Forse è il terreno “””meno adatto”””, in città (=Roma) con il traffico caotico e la fretta o magari con la voglia di essere un po’ più aggressivi,viene quasi più istintivo guidarla come fosse una benzina più che un diesel, scalare e pigiare. Sono sicuro che state pensando “sta macchina è un chiodo”, ma sbagliate. O meglio è la sensazione che provate a farvelo credere. Non potete immaginare quanto mi è stato utile il cerchio arancione/rosso che si accende sul contagiri…un esempio per chi conosce Roma: la prima sera senza traffico sulla Pineta Sacchetti ero lì a spingere e pensare di esser fermo, abbasso gli occhi…velocità quasi da carcere per una strada urbana (4 maschi adulti nell’auto). Motore impercettibile, strada altrettanto (buche e dissestamenti vari annessi) e sensazione di velocità quasi assente.

Se invece non si è in città o magari si va piano per i propri fatti è quasi perfetta. Si muove dolcissima, la frizione stacca progressivamente e senza un filo di gas si avvia e progredisce senza scatti o botte nella schiena (questo immagino potrebbe anche non piacere). Ovviamente vibrazione del naftone assenti diventa quasi rilassante farsi le code…(che stereo ragazzi…)

Per il resto avrei voluto fare un giro in montagna ma il tempo nel weekend me lo ha proibito, quei giretti che ho fatto in collina mi hanno trasmesso grande tranquillità di tenuta, la solita tendenza alla scalata (in salità oltre alla sensazione a dire il vero si sente anche il rapportone che chiede aiuto), ottimo sterzo, ottima frenata con la costante sensazione di sicurezza

Extraurbano una sola parola: SOPORIFERA…per maggiori spiegazioni vedere pineta sacchetti. A 90km/h ti vien voglia di fare gli origami più che pensare a guidare

Autostrada: Se pensate alle velocità da codice vale più o meno quanto detto per l’extraurbano, le velocità da ritiro le prende senza fatica, fruscii nulli (ho notato che ha anche il “sottomacchina” carenato con profili ), nei curvoni ho dovuto prendere un po’ la mano ma alla fine cominciava ad andare come un treno, anche qui sensazione di sicurezza davvero niente male. ( Cmq non ho esagerato la macchina non la conosco e non è mia quindi….)

Capitolo Vita a Bordo:

Senza possibilità di essere smentiti il comfort è il pane quotidiano di questa vettura.

Si comincia con l’avvicinarsi all’auto, le luci di cortesia si accendono (anche sotto) e con l’apertura keyless si è subito dentro (sfizioso come oggetto…poi io che dimentico sempre se ho chiuso la macchina che vado di fretta….), si entra con facilità e premendo il pulsante Start ti accorgi ke sei entrato comodo perché lo sterzo elettrico si retrae per dare maggiore accesso e con l’avvio dell’auto si riposiziona come impostato.

Poi un plauso particolare permettetemelo all’optitron, che cambiando automaticamente la luminosità resta sempre ottimamente visibile, e poi i famosi cerchi arancioni/rossi gli ho trovati utili il motore con un filo di radio facevo quasi fatica a sentirlo….

Nel frattempo si cominciano ad apprezzare i sedili in pelle (era nera) estremamente comodi, per me il giusto connubio tra morbidezza e sostegno, la giusta posizione l’ho trovata in pochissimo, la loro climatizzazione è ottima, come del resto quella dell’auto veloce silenziosa e temp (bizona) che si fa il suo lavoro.

Prima di uscire dal parcheggio stavo già facendo il segno della croce, la cintura della macchina è alta il lunotto piccolo ed io non ho la più pallida idea di quali siano le misure, ma le preghiere vengono prontamente ascoltate……inserita la R sullo schermo compare la videata della telecamera che segna gli ingombri con tanto di sensori che ti danno una mano avanti e nei punti cechi della telecamera (angoli del paraurti….). E’ uno sfizio ma su questa auto almeno per me è stato estremamente di aiuto…poi magari diventa superfluo (non credo poi così tanto..)

Poi gli accessori: (tutto integrato nello schermo touchscreen da 7”) Lo stereo con le 14 casse ed i 350W si fa sentire tutto (caricatore da 6 cd frontale che legge mp3 e dvd con sorround), con un buon cd dentro si arriverebbe sulla luna. Altro ottimo punto il navi, trova anche le strade piu allucinanti di paese (anche le strade private e sperdute!!) la mappa è chiara, e le indicazioni tempestive e precise. Poi tante altre cose come i comandi vocali, per ora solo sono in inglese ed io non gli conoscevo, la potenzialità potrebbe esserci ma non mi esprimo….poi tante altre cose che ora non mi vengono in mente ….. poi il sonno si fa sentire.

Se avete curiosità io sono qui e proverò a rispondervi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.