Vai al contenuto

Alfa Romeo Nuova Seg.E - Prj.941 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Cercare di recuperare la tradizione dei marchi va bene ma bisogna anche stare attenti a non fare il passo più lungo della gamba: all'immagnine della Lancia non è servito a niente avere in listino quella che forse è la migliore vettura del suo segmento (la Thesis) se nessuno la compra.

Vero, ma perché Thesis era una "cattedrale nel deserto", certamente un buon prodotto (a parte la linea, secondo me), ma senza la credibilità del marchio dietro (cioè, dopo la Thesis veniva la Lybra....)

Invece con Alfa si parla di "rilancio": non sarà solo la 169, che sarà l'apice del rinnovamento, preceduta da Junior, 149 e rimaneggiamento della 159 (insomma, un'intera gamma rinnovata).

Io posso "sopportare", seppur malamente, alcuni discorsi sui costi, che però sono forse un po' "miopi" come visione (certo, la 155 è costata poco, ma quanti clienti ha fatto perdere??), ma non tollero discorsi del tipo "siccome il 99,7% della gente"... quelli non hanno proprio senso.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Sono d'accordo ma, al momento attuale, l'Alfa non ha la forza ed il blasone per sfidare ad armi pari la BMW.

Parlare di ritorno al transaxle e cose simili è prematuro. Tra 10 anni può darsi che si possa fare, ma ora temo che sia un passo troppo lungo per le gambe dell'Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

....se faranno la 169 a trazione anteriore,magari con una versione base 1.8 (come fanno la altre case PREMIUM)e ne venderanno 500.000 esemplari,vederemo cosa direte........

non diremo nulla, perchè è mooolto + facile che io in successione temporale:

A) prenda il posto di Marchionne nel 2008

B) vinca il superenalotto nel 2010

C) sposi una nipote Agnelli nel 2012 diventando l'unico erede dopo che Lapo si è ritirato in Tibet e Jaki a vita privata

D) goda di molto poco il mio regnum terraque x via dell'avverarsi degli eventi previsti nel calendario Maya

...e cmq sebbene ignoranti di tennnica automobilistica, o forse proprio xkè ignoranti (cmq fino ad un certo punto, vero ma anche è un bel luogo comune) sibevacchiano TUTTO quello che gli espertoni scribacchini versano su decantate ed anche autorevoli riviste. E quando si tratta di Alfa la sensibilità vs certi issues è molto alta nelle redazioni automobilistiche. Fanno immagine, creano aspettative, smontano obiettivi...

La gente se ne frega, quello si, se 4R è pro-domo italica o crucca, se Auto è filo-nazi o Autocar è ignorante. se ne frega perchè manco se ne accorge.

Ma li legge...

Caro Betha, grazie per la simpatica citatio, ma in questo caso mi tocca abbandonare l'equidistanza.

A mio parere la Casa con la prox ammiraglia non può permettersi ASSOLUTAMENTE di proporre un'auto a trazione anteriore. A prescindere da considerazioni su quanti o chi siano informati sulle soluzioni tecniche, a prescindere da qualsiasi posizione di mercato che si vuole raggiungere.

Alfa Romeo è OGGI ad un bivio.

Il bivio è la transizione da Marchio con 150K unità vendute all'anno a quella di un Marchio che vuole crescere a 300K e poi magari oltre. Anzi, per forza oltre, perchè in questo mercato o cresci o muori, oppure ti ritagli una nicchia di specificità.

Il bivio è propore prodotti + vicini ai giganti mondiali come appeal e come qualità.

Il bivio è proporre una gamma articolata, ma soprattutto...

...il bivio è uscire dall'Italia come mercato di riferimento!!

Se questi obiettivi non vengono posti come prioritari allora tutta la discussione su Alfa ed i suoi modelli è inutile e sterile.

I mezzi per arrivare ad avere una percezione di Alfa superiore a quella avuta negli ultimi 30 anni è proporre qualcosa di COERENTE con l'immagine tradizionale.

In USA Alfa Romeo NON può proporre auto a TA e sperare di conquistare significative quote di mercato. E quello E' il mercato, insieme a quello cinese, che a sua volta è molto influenzato anche da quello USA.

Che sia TI o TP alla fine probabilmente farebbe poca differenza in termini di vendite, ma solo l'idea che possa esserci una entry TA la declasserebbe.

Lo so che sono in gran parte seghe mentali da appassionati e da tecnici infibulati :evil: ma così è anche in termini di immagine, e l'immagine te la costruisci in base a quelle che sono le aspettative del target e del tuo pubblico fedele.

164 è stata la prima Alfa che ha aperto le porte a clienti non tipicamente Alfa, ed oggi ci troviamo principalmente quelli, cribbio!! perchè moltissimi degli altri DOPO 164 prima maniera hanno emigrato altrove. Un altrove che è maestro nel MANTENERE la clientela, sia con la qualità che con le soluzioni tecniche...

...e vi assicuro che non ci sono transfughi Alfa della prima ora su Audi!!

ps: Sonata, TU NON SEI un cliente, ne MAI lo sarai, di questo tipo di auto ;):D:D:D e non certo x questioni economiche...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non sai minimamente di come si progetta un'auto, evita per favore queste uscite. E pensa solo a far quadrare i conti.

Mi dai il target? mi dai cosa vuole il cliente?

Ok, l'ingegnere sono io, saprò bene qual'è la via tecnica per raggiungere certi risultati.

Io mica pretendo di venire a insegnarti come si fa un conto economico, come si fanno economie, in sostanza come svolgere l'obiettivo a te affidato.

Quindi gradirei, una volta buona per tutte, per possa essere lo stesso per l'ingegnere.

E tu non sai minimamnete come si manda avant iun azienda........

Quale pensi sia il target di 169? Ragazzino smaliziato di ctecnica che vuole la Tp transaxale? o 40enne-50enne-60enne che vuole un auto bella e sportiveggiante da mostrare in giro?

L'ingegnere è colui che deve sviluppare quello che il managment chiede (normalmente il marketing è colui che crea le proposte, oppure proposte esterne che hanno riscosso successo in pubblico) ........... pensi che funzioni cosi in Fiat? Ti sbagli funziano cosi in BMW cosi in Audi cosi in MB.

Ci sono dei conti da far quadrare mi dispiace per te.......... se non ci fosse ch ifa i conti vivremo nel paese dei balocchi.......

LE considerazioni che si fanno su 169 sono piu o meno queste.. definiamo il target, vediamo di capiro la possibile clientela interessata all'acquisto, vediamo quando è disposta a pagare...... e da li creiamo l'intero progetto.

Pensi che quelli che decidono se usare il pianale di 159 (con relativi cambi e motori ricordiamolo perchè non puoi girare un motore cosi su due piedi!) o 4porte siano una mandria di IMBECILLI? Prima si fanno quadrare i conti, poi si vede tutto i lresto.......... senno ti ripeto viviamo nel paese dei balocchi.

P.S. mi dispiace se sei frustrato, ma hai scelto un mestiere dove hai il 99% di possibilità di essere per la vita un COMANDATO invece di un COMANDANTE........ è meglio che te lo ficchi in testa fin da subito......... i pochi casi in cui gli ingegneri sono diventati AD o Menager di alto livello sono quasi sempre stati disastrosi.......

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

non diremo nulla, perchè è mooolto + facile che io in successione temporale:

A) prenda il posto di Marchionne nel 2008

B) vinca il superenalotto nel 2010

C) sposi una nipote Agnelli nel 2012 diventando l'unico erede dopo che Lapo si è ritirato in Tibet e Jaki a vita privata

D) goda di molto poco il mio regnum terraque x via dell'avverarsi degli eventi previsti nel calendario Maya

...e cmq sebbene ignoranti di tennnica automobilistica, o forse proprio xkè ignoranti (cmq fino ad un certo punto, vero ma anche è un bel luogo comune) sibevacchiano TUTTO quello che gli espertoni scribacchini versano su decantate ed anche autorevoli riviste. E quando si tratta di Alfa la sensibilità vs certi issues è molto alta nelle redazioni automobilistiche. Fanno immagine, creano aspettative, smontano obiettivi...

La gente se ne frega, quello si, se 4R è pro-domo italica o crucca, se Auto è filo-nazi o Autocar è ignorante. se ne frega perchè manco se ne accorge.

Ma li legge...

Caro Betha, grazie per la simpatica citatio, ma in questo caso mi tocca abbandonare l'equidistanza.

A mio parere la Casa con la prox ammiraglia non può permettersi ASSOLUTAMENTE di proporre un'auto a trazione anteriore. A prescindere da considerazioni su quanti o chi siano informati sulle soluzioni tecniche, a prescindere da qualsiasi posizione di mercato che si vuole raggiungere.

Alfa Romeo è OGGI ad un bivio.

Il bivio è la transizione da Marchio con 150K unità vendute all'anno a quella di un Marchio che vuole crescere a 300K e poi magari oltre. Anzi, per forza oltre, perchè in questo mercato o cresci o muori, oppure ti ritagli una nicchia di specificità.

Il bivio è propore prodotti + vicini ai giganti mondiali come appeal e come qualità.

Il bivio è proporre una gamma articolata, ma soprattutto...

...il bivio è uscire dall'Italia come mercato di riferimento!!

Se questi obiettivi non vengono posti come prioritari allora tutta la discussione su Alfa ed i suoi modelli è inutile e sterile.

I mezzi per arrivare ad avere una percezione di Alfa superiore a quella avuta negli ultimi 30 anni è proporre qualcosa di COERENTE con l'immagine tradizionale.

In USA Alfa Romeo NON può proporre auto a TA e sperare di conquistare significative quote di mercato. E quello E' il mercato, insieme a quello cinese, che a sua volta è molto influenzato anche da quello USA.

Che sia TI o TP alla fine probabilmente farebbe poca differenza in termini di vendite, ma solo l'idea che possa esserci una entry TA la declasserebbe.

Lo so che sono in gran parte seghe mentali da appassionati e da tecnici infibulati :evil: ma così è anche in termini di immagine, e l'immagine te la costruisci in base a quelle che sono le aspettative del target e del tuo pubblico fedele.

164 è stata la prima Alfa che ha aperto le porte a clienti non tipicamente Alfa, ed oggi ci troviamo principalmente quelli, cribbio!! perchè moltissimi degli altri DOPO 164 prima maniera hanno emigrato altrove. Un altrove che è maestro nel MANTENERE la clientela, sia con la qualità che con le soluzioni tecniche...

...e vi assicuro che non ci sono transfughi Alfa della prima ora su Audi!!

ps: Sonata, TU NON SEI un cliente, ne MAI lo sarai, di questo tipo di auto ;):D:D:D e non certo x questioni economiche...

O si questa si che è una analisi COI CONTROCAZZI :D :D

Bravo ax....... non posso che concordare..... la mia ovviamnete non era un proposta di fare una TA segmento E/F ..... ma piu che altro una considerazione di principio ;)

Questo però è il modo di proporre le proprie idee, con motivazioni, considerazioni, e dati di fatto invece di prese di posizione da bambini di 10 anni.

C'è anche da considerare infatti che una TA con 300cv difficilmente la mandi avanti ...... cosi come è molto difficile infilare motori V8 nati per la Tp in posizione trasfersale........ cosa che qui dentro nessuno ha fatto notare .......... vabbè.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

E tu non sai minimamnete come si manda avant iun azienda........

Quale pensi sia il target di 169? Ragazzino smaliziato di ctecnica che vuole la Tp transaxale? o 40enne-50enne-60enne che vuole un auto bella e sportiveggiante da mostrare in giro?

L'ingegnere è colui che deve sviluppare quello che il managment chiede (normalmente il marketing è colui che crea le proposte, oppure proposte esterne che hanno riscosso successo in pubblico) ........... pensi che funzioni cosi in Fiat? Ti sbagli funziano cosi in BMW cosi in Audi cosi in MB.

Ci sono dei conti da far quadrare mi dispiace per te.......... se non ci fosse ch ifa i conti vivremo nel paese dei balocchi.......

LE considerazioni che si fanno su 169 sono piu o meno queste.. definiamo il target, vediamo di capiro la possibile clientela interessata all'acquisto, vediamo quando è disposta a pagare...... e da li creiamo l'intero progetto.

Pensi che quelli che decidono se usare il pianale di 159 (con relativi cambi e motori ricordiamolo perchè non puoi girare un motore cosi su due piedi!) o 4porte siano una mandria di IMBECILLI? Prima si fanno quadrare i conti, poi si vede tutto i lresto.......... senno ti ripeto viviamo nel paese dei balocchi.

P.S. mi dispiace se sei frustrato, ma hai scelto un mestiere dove hai il 99% di possibilità di essere per la vita un COMANDATO invece di un COMANDANTE........ è meglio che te lo ficchi in testa fin da subito......... i pochi casi in cui gli ingegneri sono diventati AD o Menager di alto livello sono quasi sempre stati disastrosi.......

Il frustrato tientelo per te, prego, visto che non mi conosci nè abbiamo mai mangiato assieme....... La mia strada l'ho scelta per mera passione e non per calcolo economico. Quindi non ho nessun problema, come detto in altri lidi, a ri-imparare tutto da zero se i miei obiettivi divenissero altri. Potrei anche diventare idraulico...chissà......

E per il futuro, impara ad avere rispetto per le persone che fanno qualcosa di diverso da te.

Perchè è vero che Dio esiste, ma non sei tu, quindi rilassati un pochetto.........

Finito questo, quoti Ax ma senza leggerlo, visto che non è che ha detto molto di diverso da quello che io sostengo abitualmente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo però è il modo di proporre le proprie idee, con motivazioni, considerazioni, e dati di fatto invece di prese di posizione da bambini di 10 anni.

.

Io mi adeguo solo all'interlocutore.

Se definisci i miei ragionamenti come "seghe mentali", quindi tu per primo ti porti sul livello di un bambino di 10 anni, ti si risponde per conseguenza.

Per esigere il rispetto a casa mia bisogna prima darlo.

Fine OT e fine discussione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S. mi dispiace se sei frustrato, ma hai scelto un mestiere dove hai il 99% di possibilità di essere per la vita un COMANDATO invece di un COMANDANTE........ è meglio che te lo ficchi in testa fin da subito.........

LOL! Che discorso inutile.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S. mi dispiace se sei frustrato, ma hai scelto un mestiere dove hai il 99% di possibilità di essere per la vita un COMANDATO invece di un COMANDANTE........ è meglio che te lo ficchi in testa fin da subito......... i pochi casi in cui gli ingegneri sono diventati AD o Menager di alto livello sono quasi sempre stati disastrosi.......

Ma dai, queste sono frasi veramente superficiali..

Forse ignori la figura ( anche se recente ) dell'ingegnere gestionale e comunque è falso ciò che hai detto. Diversi laureati in ingegneria ( magari non ingegneri ) sono arrivati ai vertici di aziende multinazionali...va beh va....un piccolo esempio http://www.centrostudicni.it/midcom-serveattachmentguid-aef42f077e76bad12adb9ad33586008f/SIA5171.PDF

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S. mi dispiace se sei frustrato, ma hai scelto un mestiere dove hai il 99% di possibilità di essere per la vita un COMANDATO invece di un COMANDANTE........ è meglio che te lo ficchi in testa fin da subito......... i pochi casi in cui gli ingegneri sono diventati AD o Menager di alto livello sono quasi sempre stati disastrosi.......

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Aò, 'a parola "mEnager" me fa sbroccà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.