Vai al contenuto

L'ABC di Linux


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Capisco... in effetti non leggo molte lamentele su questi sistemi, anche se c'è da dire che i più hanno Ubuntu. Al momento comunque l'ho eliminato ed ho ripreso ad usare xp.

Come ho già detto fra un pò prendo un nuovo notebook, quindi non me la sento rimettere Kubuntu nè provare Ubuntu, anche perchè ho fatto un pasticcio quando ho eliminato Kubuntu... ho praticamente formattato la partizione dove c'era il sistema operativo così che GRUB al riavvio generava un errore (perchè non trovava più Kubuntu.... erroraccio mio, lo so). Insomma, persa più di mezza giornata per rimettere al posto tutto.

Come avrei dovuto gestire l'eliminazione di Kubuntu senza far casini? Ed è possibile cambiare il boot? (avevo Kubuntu di default e Xp come seconda scelta, insomma). Dai, almeno imparo qualcosa da questa esperienza

Per togliere Linux (in genere, non è un problema specifico di kubuntu) devi rimuovere il boot loader che installa linux (ovvero grub).

Grub tiene un suo piccolo collegamento nella parte incaricata per avviare il disco, ed il grosso delle sue informazionie impostazioni all'interno di /boot, che può essere una partizione a parte o semplicemente una directory dell'installazione di Linux.

Andando a cancellare la partizione di Linux di fatto privi la parte avviabile di grub del grosso del programma e di tutte le impostazioni, così che lui non sa più che fare.

Un buon modo è rimuovere grub con il cd di windows xp. Innanzitutto si avvia con il cd di windows, si entra nella console di ripristino, e si digita "fixmbr".

Al riavvio, una volta verificato che si avvii solo windows con il bootloader di windows, si può procedere con l'eliminare la partizione di Linux con il proprio metodo preferito :)

Per cambiare l'ordine di boot (in pratica avviare di default windows anzichè linux, per fare un esempio) ci sono più di un modo, più o meno grafici.

Io ti posso dire quello che funzione *genericamente* con qualsiasi sistema che usi grub, poi probabilmente esistono sistemi molto più immediati, ma che io non uso :)

In sostanza si tratta di modificare il file di impostazioni di grub, che a seconda dei casi corrisponde ai file /boot/grub/menu.lst o /etc/grub.conf (solitamente esistono entrambi, ma uno è il link dell'altro o viceversa), ovviamente avendo i permessi di root (che su ubuntu significherà lanciare l'editor di testo preceduto da "sudo") e cercare nel file la stringa "default", che è seguita da un numero.

Le voci che appaiono nel menu sono numerate da 0 a n in ordine crescente. basta che metti al posto di 0 il numero della riga di windows xp, e si avvierà lui di default :)

Ci avevo fatto un pensierino su Fedora, ma credo sia più complicato da usare ed io fondamentalmente cerco un sistema semplice (come Kubuntu), ma stabile e leggero. Vedremo... ma credo di indirizzarmi verso Ubuntu.

Suse, l'ho avuto per un pò... la mia prima esperienza dopo Xp ed è andata molto male perchè allora avevo un modem Trust non supportato

Prova Ubuntu, tanto per cominciare.

Se poi vuoi provare qualcosa di diverso, verso novembre dovrebbe uscire Fedora 8, che dovrebbe essere (finalmente) un consolidamento dell'attuale versione.

In ogni caso su fedora posso farti specifica assistenza, perchè la uso giornalmente :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per togliere Linux (in genere, non è un problema specifico di kubuntu) devi rimuovere il boot loader che installa linux (ovvero grub).

Grub tiene un suo piccolo collegamento nella parte incaricata per avviare il disco, ed il grosso delle sue informazionie impostazioni all'interno di /boot, che può essere una partizione a parte o semplicemente una directory dell'installazione di Linux.

Andando a cancellare la partizione di Linux di fatto privi la parte avviabile di grub del grosso del programma e di tutte le impostazioni, così che lui non sa più che fare.

Un buon modo è rimuovere grub con il cd di windows xp. Innanzitutto si avvia con il cd di windows, si entra nella console di ripristino, e si digita "fixmbr".

Al riavvio, una volta verificato che si avvii solo windows con il bootloader di windows, si può procedere con l'eliminare la partizione di Linux con il proprio metodo preferito :)

Per cambiare l'ordine di boot (in pratica avviare di default windows anzichè linux, per fare un esempio) ci sono più di un modo, più o meno grafici.

Io ti posso dire quello che funzione *genericamente* con qualsiasi sistema che usi grub, poi probabilmente esistono sistemi molto più immediati, ma che io non uso :)

In sostanza si tratta di modificare il file di impostazioni di grub, che a seconda dei casi corrisponde ai file /boot/grub/menu.lst o /etc/grub.conf (solitamente esistono entrambi, ma uno è il link dell'altro o viceversa), ovviamente avendo i permessi di root (che su ubuntu significherà lanciare l'editor di testo preceduto da "sudo") e cercare nel file la stringa "default", che è seguita da un numero.

Le voci che appaiono nel menu sono numerate da 0 a n in ordine crescente. basta che metti al posto di 0 il numero della riga di windows xp, e si avvierà lui di default :)

Capito... mi sarei risparmiato una faticaccia :-P . Io, in pratica, da Xp ho eliminato la partizione dove era installato Kubuntu. Poi visto che al riavvio il sistema era fermo, con Acronis ho fatto una copia di backup di C (e qui ho perso tanto tempo perchè il backup era troppo grande per il mio HD esterno) con la speranza di recuperare almeno i dati. Con il cd di Xp ho partizionato l'hd e poi usato di nuovo Acronis per ripristinare C. In realtà c'erano 2 tracce... disco C e traccia MBR (come hai detto tu ;) ). Io ho ripristinato solo C pensando di fare la cosa giusta ed è andata bene.

Comunque grazie per le informazioni ;) ... mannaggia a me che faccio sempre le cose di testa mia e poi faccio solo casini :o

Prova Ubuntu, tanto per cominciare.

Se poi vuoi provare qualcosa di diverso, verso novembre dovrebbe uscire Fedora 8, che dovrebbe essere (finalmente) un consolidamento dell'attuale versione.

In ogni caso su fedora posso farti specifica assistenza, perchè la uso giornalmente :)

Si, pensavo anch'io ad Ubuntu, poi si vedrà. Grazie mille per la disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Capito... mi sarei risparmiato una faticaccia :-P . Io, in pratica, da Xp ho eliminato la partizione dove era installato Kubuntu. Poi visto che al riavvio il sistema era fermo, con Acronis ho fatto una copia di backup di C (e qui ho perso tanto tempo perchè il backup era troppo grande per il mio HD esterno) con la speranza di recuperare almeno i dati. Con il cd di Xp ho partizionato l'hd e poi usato di nuovo Acronis per ripristinare C. In realtà c'erano 2 tracce... disco C e traccia MBR (come hai detto tu ;) ). Io ho ripristinato solo C pensando di fare la cosa giusta ed è andata bene.

Comunque grazie per le informazioni ;) ... mannaggia a me che faccio sempre le cose di testa mia e poi faccio solo casini :o

Ammazza che bordello che hai tirato su :)

Comunque nella situazione in cui windows non si avviava più bastava avviare dal cd di windows e seguire la procedura suddetta.

Di fatto fixmbr serve semplicemente a ripristinare un mbr predefinita di windows, rimuovendo quindi ogni traccia di grub dal primo settore del disco :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Azz di già?Che novità apporterà?

Fedora viene rilasciata ogni 6 mesi, nessuna stranezza :)

Per le novità puoi consultare l'apposito wiki su fedoraproject.org, e io sinceramente spero siano poche, perchè già sono un'immensità in fedora 7 :)

PS:

link diretto allo scadenziario: http://fedoraproject.org/wiki/Releases/8/Schedule e alla feature list http://fedoraproject.org/wiki/Releases/8/FeatureList

;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Pazzesco... questo topic era addirittura finito nel dimenticatoio!!! :shock:

comunque mi sono aggiornato a Ubuntu 7.10 e devo dire che c'è stato un bel passo avanti per quanto riguarda la fruibilità dell'utonto.... (quale sono io).

Esempio a caso: installata la vecchia 6.04 avevo avuto grossi problemi con i codec mp3 (gracchiavano) e con i filmati (funzionavano solo con un player...e nemmeno tanto bene). Installato da zero questa versione tutto è partito subito senza problemi.

Inoltre mi SEMBRA sia anche un pelo più veloce... :shock:

Sono molto contento... ma già che ci sono piazzo subito una domanda ai sapienti: perchè diavolo ogni volta che accedo mi chiede nome e password (che poi mi richiede ogni volta che tocco qualcosa si "importante")???? Sono l'unico utente di questo PC!!!

Posso togliere questa funzione?

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Pazzesco... questo topic era addirittura finito nel dimenticatoio!!! :shock:

comunque mi sono aggiornato a Ubuntu 7.10 e devo dire che c'è stato un bel passo avanti per quanto riguarda la fruibilità dell'utonto.... (quale sono io).

Esempio a caso: installata la vecchia 6.04 avevo avuto grossi problemi con i codec mp3 (gracchiavano) e con i filmati (funzionavano solo con un player...e nemmeno tanto bene). Installato da zero questa versione tutto è partito subito senza problemi.

Inoltre mi SEMBRA sia anche un pelo più veloce... :shock:

Sono molto contento... ma già che ci sono piazzo subito una domanda ai sapienti: perchè diavolo ogni volta che accedo mi chiede nome e password (che poi mi richiede ogni volta che tocco qualcosa si "importante")???? Sono l'unico utente di questo PC!!!

Posso togliere questa funzione?

..sono fermo alla 7.04 in attesa di installare un sistema multi distribuzione comprendente Ubuntu (che serve in sostituzione dei programmi di routine) e la Slacqware, che spero di incominciare ad utilizzare al più presto

Link al commento
Condividi su altri Social

Pazzesco... questo topic era addirittura finito nel dimenticatoio!!! :shock:

comunque mi sono aggiornato a Ubuntu 7.10 e devo dire che c'è stato un bel passo avanti per quanto riguarda la fruibilità dell'utonto.... (quale sono io).

Esempio a caso: installata la vecchia 6.04 avevo avuto grossi problemi con i codec mp3 (gracchiavano) e con i filmati (funzionavano solo con un player...e nemmeno tanto bene). Installato da zero questa versione tutto è partito subito senza problemi.

Inoltre mi SEMBRA sia anche un pelo più veloce... :shock:

Sono molto contento... ma già che ci sono piazzo subito una domanda ai sapienti: perchè diavolo ogni volta che accedo mi chiede nome e password (che poi mi richiede ogni volta che tocco qualcosa si "importante")???? Sono l'unico utente di questo PC!!!

Posso togliere questa funzione?

per passare al 7.10 aspetto la versione finale (domani).

già con il 7.04 non avevo problemi con i formati proprietari, bastava mettere i driver restr. area, con il 7.10 dovrebbero aver migliorato ulteriormente questa cosa, e compiz dovrebbe funzionare di default (va bè)

Per la password non so bene che dirti,sono niubbo forte :lol: , ma sapevo che con linux la situazione della password è sempre così, anche se ho letto che ci sono funzioni che ti permettono, una volta messa la password per qualcosa, di non doverlo più fare per un periodo di tempo più o meno lungo; se cerchi sul forum di ubunt magari trovi qualcosa...

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pazzesco... questo topic era addirittura finito nel dimenticatoio!!! :shock:

comunque mi sono aggiornato a Ubuntu 7.10 e devo dire che c'è stato un bel passo avanti per quanto riguarda la fruibilità dell'utonto.... (quale sono io).

Esempio a caso: installata la vecchia 6.04 avevo avuto grossi problemi con i codec mp3 (gracchiavano) e con i filmati (funzionavano solo con un player...e nemmeno tanto bene). Installato da zero questa versione tutto è partito subito senza problemi.

Inoltre mi SEMBRA sia anche un pelo più veloce... :shock:

Sono molto contento... ma già che ci sono piazzo subito una domanda ai sapienti: perchè diavolo ogni volta che accedo mi chiede nome e password (che poi mi richiede ogni volta che tocco qualcosa si "importante")???? Sono l'unico utente di questo PC!!!

Posso togliere questa funzione?

Linux vive nella rigida separazione tra l'utente utilizzabile (dotato di diritti molto limitati e di permesso di scrittura solo nella sua home directory) e l'utente amministratore, che si chiama soltanto "root" e che è, sul sistema, come e più di Dio. Può fare tutto ed il sistema non si ribellerà mai in alcun modo.

Ora, è buona norma su qualsiasi sistema operativo, e non solo di linux, ritagliarsi nell'uso normale, anche se di fatto si è l'amministratore della macchina, un utente limitato per l'uso di tutti i giorni.

Perchè? Il motivo in realtà è semplice. Ogni qualvolta l'utente crea un file, compie un accesso, o qualsiasi altra azione che influenzi il sistema, questa azione viene compiuta con i permessi dell'utente che genera tale azione.

Allo stesso modo qualsiasi programma in esecuzione con i permessi di tali utente agiranno sul sistema con i permessi dell'utente stesso.

Questo significa che se io avvio per sbaglio un software che, per esempio, cancella tutti i dati del disco, questo, eseguito con i permessi di un utente limitato, non potrà farlo.

Se io utilizzassi il computer come amministratore, invece, questo distruggerebbe il mio sistema.

Cosa significa questo nell'uso comune? TANTA, TANTA, tanta, sicurezza in più.

In teoria anche Windows andrebbe usato nello stesso modo, ovvero creando un utente limitato ed usando quello, e si eviterebbero molti dei problemi tipici di windows, come per esempio la maggiorparte dei virus o degli spyware.

Ma purtroppo Windows non ha una seria tradizione di multiutenza, e quindi è ancora scelta della microsoft quella di attivare di default l'utente amministratore, e far usare automaticamente quello.

Dal punto di vista informatico è una bestemmia immensa ed inaccettabile, ma come si sa la normalità è ciò che è diffuso, non ciò che è corretto.

Ed è per questo che la gente con linux si aspetta di non dover inserire alcuna password :)

Ubuntu, inoltre, tanto per essere ancora più diseducativo, usa un leggero diversivo rispetto a Linux: anzichè utilizzare l'utente root, lo disattiva e fa ricorso ad un software, sudo (Super User DO), per eseguire operazioni facendo finta che l'utente sia l'amministratore.

Di fatto l'utilizzatore accede al sistema con il suo utente, e quando deve andare ad eseguire operazioni che trascendono i suoi permessi deve reinserire la sua password diventando a quel punto un "amministratore per caso". Il tutto serve alla fine per permettere all'utente di ricordarsi una password sola.

In realtà gli utenti dovrebbero essere due, e le password due, DIVERSE, e si spera quella di root più complessa di quella dell'utente.

Venendo ai consigli pratici, invece, per effettuare l'autologin puoi tranquillamente impostare il login manager di ubuntu per effettuarlo. Ora non mi ricordo esattamente la voce del menu, perchè non uso ubuntu e soprattutto non uso linux in italiano, ma comunque c'è una schermata grafica, selezionabile dal menu, che permette di impostare l'autologin (oltre ad altre opzioni, come il tema grafico del login per esempio).

Per l'inserimento della password ad ogni azione "delicata" invece, come l'impostazione di periferiche e l'installazione di software, FORTUNATAMENTE non c'è cura, che io sappia.

PS: nel caso qualcuno venga a conoscenza di un sistema per fare una cosa simile, vi prego ditemelo, che a quel punto passerò ad un sistema operativo più sicuro di linux ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le risposte... già l'autologin sarebbe molto utile... :)

Già che ci sono piazzo subito anche 1 altra domanda:

Per questioni reti Wifi sono passato da una scheda Asus interna (che a malapena prendeva il campo sia su linux che su windows) ad una penna USB con tanto di prolunga.

Su Windows questa, d-link DWL-G122, funziona benissimo e adesso prendo benissimo... mentre su Linux funzionerebbe anche meglio dato che ha cominciato a funzionare subito senza bisogno di installare driver come su windows... ;)

Però ho detto FUNZIONEREBBE... perchè stranamente (solo su linux) dopo X minuti (variabili) la penna perde il campo della rete e non lo ritrova più. L'unico modo per farla ri-funzionare è staccarla e riattaccarla su di un altra porta USB....per altri Xminuti.

Questo succede indifferentemente che imposti la rete in free roaming (cerca lui le reti) oppure che gli imposti io nome e password della rete.

Idee degne di un utonto?? ho provato con ndiswrapper... ma purtroppo i driver windows per questa penna wifi sono costituiti da un file exe installante... :(

Ho chiesto anche sul forum di ubuntu.. ma non mi ha risposto nessuno...

Questa penna wifi l'ho avuta "agggratis", perchè era rimasta inutilizzata in ufficio di mio padre, ma visto che funziona meglio della scheda interna (il pc è in una brutta posizione) pensavo eventualmente di comprarne un'altra. Consigli su una penna USB che Linux/Ubuntu riconosca senza troppe rogne e che permetta di collegarmi semplicemente collegato la periferica??

Grazie mille.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.