Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Beh....in fondo Golf V non è che abbia tali bug di progetto da imporre una progettazione ex-novo di tutto....

Infatti.. se il "problema" di questa Golf è l'estetica che bisogno c'è di rifare tutto?

Per restyling pesante immagino si intenda un'operazione tipo Stilo/Bravo

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 375
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
“Abbiamo intenzione di rinnovare e potenziare i nostri Centri Stile con persone di talento da tutto il mondo. Forse arriveranno ancora un paio di italiani, non di più: anche perché non vorrei essere criticato per eccesso di campanilismo…

Io definisco, con la massima libertà, le linee guida a livello formale per i marchi VW, Skoda, Bentley e Bugatti, cercando di dare il massimo valore aggiunto fino al ‘congelamento’ dello stile. Poi continuo a seguire il progetto, ma con minor coinvolgimento tecnico rispetto a quanto avveniva in Italia. Anche perché qui lo stile lo si ‘congela’ davvero: i cambiamenti in corso d’opera sono esclusi.

In questo caso specifico, si voleva dare un segnale di discontinuità rispetto alla gestione precedente, che sembrava avere un po’ perso la bussola. Con de’ Silva abbiamo ridefinito i cardini dell’identità di marca, sviluppando un linguaggio formale indipendente che si rifà in sostanza al periodo degli anni ’80 e ’90, quando lo stile Volkswagen non aveva zone grigie. La prima cosa che ho fatto è stata studiare a fondo tutto quello che la Casa aveva fatto negli anni e individuare le linee guida che ne definiscono l’aspetto, ma anche l’anima. Abbiamo preparato un documento in cui il DNA Volkswagen è definito con poche parole e immagini, una specie di paradigma stilistico, che è piaciuto subito. Il Presidente è un grande appassionato di auto, e pur essendo un tecnico di formazione è molto competente anche in fatto di stile.”

L’identità di marca si stava stemperando in un certo ‘decorativismo’, fatto di stilemi come il piastrone metallico della calandra, troppo in stile Audi, o i fari con la giustapposizione di linee dritte e linee ad arco. Se guardate per esempio i frontali delle Golf dalla I alla IV, vi accorgerete che sono definiti nello spazio da linee orizzontali; con la V si passa a linee verticali. In quel momento si perde l’aspetto di solidità e coerenza che VW ha sempre comunicato: è questo che intendiamo quando diciamo che senza la svolta che stiamo cercando di dare si sarebbe persa l’anima di VW, perché si stava seguendo una direzione non coerente con quello che ci si aspetta dal marchio. Che tornerà invece ad avere uno stile di grande impatto, senza eccessi ornamentali. Nei nuovi programmi c’è il recepimento della lezione Audi, che prima ancora che sullo stile ha lavorato molto sulle proporzioni e sul package, ad esempio trovando il modo di spostare in avanti l’avantreno, riducendo gli sbalzi a favore del passo: è questo il motivo per cui le ultime Audi sono così slanciate pur avendo un volume considerevole. Il nostro lavoro sarà sempre più integrato con l’ingegneria – soprattutto l’area del ‘Concept Engineering’ – e con il prodotto: abbiamo incontri continui per essere sicuri che la nuova impronta stilistica sia assorbita correttamente, e a fondo.

La bellezza di una Volkswagen sta da sempre anche nella sua onestà: la storia della Golf è quella di un’auto che si è evoluta nel tempo senza estremismi, con un aspetto calmo, bilanciato. L’aggressività non fa parte del DNA di Volkswagen: basta vedere com’era la prima Golf GTI, caratterizzata da pochissimi, sobri, dettagli estetici.”

Flavio Manzoni

Link al commento
Condividi su altri Social

manzoni è uno bravo... ed in coppia con de silva e con alle spalle il gruppo vag... ne vedremo delle belle...

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

manzoni è uno bravo... ed in coppia con de silva e con alle spalle il gruppo vag... ne vedremo delle belle...

be da quello che ha detto mica tanto....vogliono tornate o meglio restare nella noiosità del marchio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa foto è stata photoshoppata in tutte le salse e divulgata come spy di ormai tutti i prossimi modelli VW (Golf VI, New Polo, Tiguan......) ;)

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.