Vai al contenuto

Passione per l'auto & figli


Messaggi Raccomandati:

da criticare a dire che chi non va in pista è un incapace alla guida ce ne passa molto...

beh, diciamo che se sei "capace" di portare un'auto in pista in maniera efficace sei tra lo 0,01% dei guidatori in grado di trarsi d'impaccio nelle situazioni + imprevedibili e difficili... sfido chiunque a contraddire questo!!

Torre mi spiace dirlo perchè spesso concordo con le tue analisi, ma la tua posizione è davvero oltremodo rigida e controproducente. Ed anche questo è un tratto caratteristico di molte tue posizioni ;)

Faccio un parallelismo che a mio parere c'azzecca ;) è come essere xenofobi!! tutto quello che non si conosce lo si considera pericoloso o potenzialmente creatore di pericolo.

Io ho imparato a guidare a 15 anni prima con una 500 poi con una vecchia Giulia... da neopatentato guidavo auto da 200kmh, ho sempre avuto la testa sulle spalle anche se sfido chiunque a non aver fatto qche cazzatella in gioventù... mi sono pagato i corsi di guida sicura, ho capito che pensavo di saper guidare benino ma che saperlo fare davvero era una cosa differente, ho fatto un corso di pilotaggio, qualche garetta amatoriale ed oggi faccio circa 50K km/anno divertendomi a guidare "veloce" compatibilmente alle condizioni di strada e traffico...

Ho fatto 4 incidenti nella mia vita, 3 in città praticamente da fermo (1 con colpa 2 causati da altri, mai x velocità) ed uno in autostrada lo scorso febbraio quando uno mi è venuto in culo xkè era al telefono e non si è accorto che stavo rallentando in maniera vigorosa.

Sono convinto che l'80% di chi utilizza un'auto sia conpletamente incosciente di quello che dovrebbe essere la vera capacità di controllo del mezzo, e vedo quotidianamente "incapaci" al volante mettere se stessi ed altri in pericolo non certo x manovre emule di Gilles Villeneuve...

Basta vedere cosa ti insegnano a scuola guida, la posizione delle mani sul volante, i movimenti di cambio posizione delle mani... ::~

Io penso che la sia la sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità, sia la consapevolezza siano condizioni mentali indispensabili per saper condurre un'automobile (ma non solo l'auto, odio quelli che scambiano la consapevolezza e la sicurezza con la presunzione, solitamente sono gli insicuri cronici!!) nel migliore dei modi, e le si acquista entrambe con l'esperienza e con la tecnica.

Se avrò un figlio cercherò di metterlo nelle migliori condizioni x decidere cosa fare e nel minor tempo possibile in situazioni di pericolo, anche se le auto non saranno la sua passione. Pista o strada che sia... 2 o 4 ruote che siano...

Tanto prima o poi qcosa capita, e preferisco che sia lui alla guida, e non magari un amichetto che vuole sboronare senza esserne realmente capace!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non automaticamente.

Ma certo è che privare una persona di qualsiasi contatto con il volante quando la sua capacità di apprendimento è più viva, e la sua capacità *istintivizzare* dei movimenti è massima, vuol dire proprio fare di tutto perchè lo diventi, un incapace.

Poi non tutti ci sono portati. Io per esempio non sono un grande talento, e se non fosse che ho iniziato a guidare a 11 anni oggi sarei uno di quelli che a 20km/h sopra il limite si fanno prendere dal panico e frenano in modo inconsulto. Riesco a guidare decentemente perchè certe reazioni e certe valutazioni mi vengono istintive.

Personalmente darei il culo per avere il talento di mio fratello. Io ho iniziato da bimbo ed ho fatto qualche anno di pista, e lui, che non ha mai toccato un veicolo a 4 ruote prima della maggiore età perchè "è irrequieto e non ci fidavamo", in pochi mesi di uso occasionale del volante, messo sui kart, nel giro secco mi è straordinariamente vicino.

Ma è un caso raro, forse il solo che conosca.

Sono davvero pochi quelli che possono permettersi di assumere una buona competenza di guida salendo per la prima volta in macchina per le guide della patente.

Gente con capacità tali che se fosse salita su un kart ad 8 anni a 25 starebbe a correre nel mondiale turismo.

Perchè a 18 anni la capacità di interiorizzare la guida di un veicolo se ne è già andata da un po', e quelli che partono così solitamente finiscono in 2 categorie. Gli imbastiti a vita e quelli che sfasciano macchine a ripetizione.

I secondi, se non muoiono prima, finisce che a 50 anni diventano bravi. Ma di solito muoiono prima.

Ho decine di esempi sotto gli occhi.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma con feroce inflessibilità è impossibile fare la cosa giusta.

che bada bene... "la cosa giusta" non è mettere il proprio figlio su un kart a 6 anni, assolutamente. La cosa giusta è valutare argomenti di questa complessità con una adeguata elasticità mentale.

Tu dici "è così e quindi va bene così". Per il solo fatto che è una decisione prematura ed inflessibile, è automaticamente una decisione sbagliata, semplicemente per il fatto che non è adeguatamente valutata.

distillato di buon senso :clap

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, diciamo che se sei "capace" di portare un'auto in pista in maniera efficace sei tra lo 0,01% dei guidatori in grado di trarsi d'impaccio nelle situazioni + imprevedibili e difficili... sfido chiunque a contraddire questo!!

Torre mi spiace dirlo perchè spesso concordo con le tue analisi, ma la tua posizione è davvero oltremodo rigida e controproducente. Ed anche questo è un tratto caratteristico di molte tue posizioni ;)

Faccio un parallelismo che a mio parere c'azzecca ;) è come essere xenofobi!! tutto quello che non si conosce lo si considera pericoloso o potenzialmente creatore di pericolo.

Io ho imparato a guidare a 15 anni prima con una 500 poi con una vecchia Giulia... da neopatentato guidavo auto da 200kmh, ho sempre avuto la testa sulle spalle anche se sfido chiunque a non aver fatto qche cazzatella in gioventù... mi sono pagato i corsi di guida sicura, ho capito che pensavo di saper guidare benino ma che saperlo fare davvero era una cosa differente, ho fatto un corso di pilotaggio, qualche garetta amatoriale ed oggi faccio circa 50K km/anno divertendomi a guidare "veloce" compatibilmente alle condizioni di strada e traffico...

Ho fatto 4 incidenti nella mia vita, 3 in città praticamente da fermo (1 con colpa 2 causati da altri, mai x velocità) ed uno in autostrada lo scorso febbraio quando uno mi è venuto in culo xkè era al telefono e non si è accorto che stavo rallentando in maniera vigorosa.

Sono convinto che l'80% di chi utilizza un'auto sia conpletamente incosciente di quello che dovrebbe essere la vera capacità di controllo del mezzo, e vedo quotidianamente "incapaci" al volante mettere se stessi ed altri in pericolo non certo x manovre emule di Gilles Villeneuve...

Basta vedere cosa ti insegnano a scuola guida, la posizione delle mani sul volante, i movimenti di cambio posizione delle mani... ::~

Io penso che la sia la sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità, che la consapevolezza siano condizioni mentali indispensabili per saper condurre un'automobile (ma non solo l'auto, odio quelli che scambiano la consapevolezza e la sicurezza con la presunzione, solitamente sono gli insicuri cronici!!) nel migliore dei modi, e le si acquista entrambe con l'esperienza e con la tecnica.

Se avrò un figlio cercherò di metterlo nelle migliori condizioni x decidere cosa fare e nel minor tempo possibile in situazioni di pericolo, anche se le auto non saranno la sua passione. Pista o strada che sia... 2 o 2 ruote che siano...

Tanto prima o poi qcosa capita, e preferisco che sia lui alla guida, e non magari un amichetto che vuole sboronare senza esserne realmente capace!!

Quoto ogni parola, ed approfitto per farti i complimenti per la passione e l'impegno che hai messo nella guida :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Chissà che muscoli che avrà tuo figlio.....visto che il modellino peserà almeno 150kg! :lol:

Si ma a breve gli faccio le modifiche del MY 08 cosi si allegerisce di 100 grammi ;)

Tornando in tema, spero vivamente che a mio figlio non venano pallini da mototopo.

Tanto sono appassionato di auto tanto sono una capra sulle due ruote a motore, già su un solex potrei combinare disastri, mi fanno veramente paura.

Infatti dopo una caduta (insignificante) nel 1986 ho deciso che non era roba per me; ho capito pienamente i miei limiti.

Mi farebbe molta paura saperlo su un dueruote.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma a breve gli faccio le modifiche del MY 08 cosi si allegerisce di 100 grammi ;)

Avrà anche la molla potenziata? :D

Cmq, sulle due ruote concordo. Fanno un paura fottuta anche al sottoscritto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, diciamo che se sei "capace" di portare un'auto in pista in maniera efficace sei tra lo 0,01% dei guidatori in grado di trarsi d'impaccio nelle situazioni + imprevedibili e difficili... sfido chiunque a contraddire questo!!

Torre mi spiace dirlo perchè spesso concordo con le tue analisi, ma la tua posizione è davvero oltremodo rigida e controproducente. Ed anche questo è un tratto caratteristico di molte tue posizioni ;)

Faccio un parallelismo che a mio parere c'azzecca ;) è come essere xenofobi!! tutto quello che non si conosce lo si considera pericoloso o potenzialmente creatore di pericolo.

Io ho imparato a guidare a 15 anni prima con una 500 poi con una vecchia Giulia... da neopatentato guidavo auto da 200kmh, ho sempre avuto la testa sulle spalle anche se sfido chiunque a non aver fatto qche cazzatella in gioventù... mi sono pagato i corsi di guida sicura, ho capito che pensavo di saper guidare benino ma che saperlo fare davvero era una cosa differente, ho fatto un corso di pilotaggio, qualche garetta amatoriale ed oggi faccio circa 50K km/anno divertendomi a guidare "veloce" compatibilmente alle condizioni di strada e traffico...

Ho fatto 4 incidenti nella mia vita, 3 in città praticamente da fermo (1 con colpa 2 causati da altri, mai x velocità) ed uno in autostrada lo scorso febbraio quando uno mi è venuto in culo xkè era al telefono e non si è accorto che stavo rallentando in maniera vigorosa.

Sono convinto che l'80% di chi utilizza un'auto sia conpletamente incosciente di quello che dovrebbe essere la vera capacità di controllo del mezzo, e vedo quotidianamente "incapaci" al volante mettere se stessi ed altri in pericolo non certo x manovre emule di Gilles Villeneuve...

Basta vedere cosa ti insegnano a scuola guida, la posizione delle mani sul volante, i movimenti di cambio posizione delle mani... ::~

Io penso che la sia la sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità, sia la consapevolezza siano condizioni mentali indispensabili per saper condurre un'automobile (ma non solo l'auto, odio quelli che scambiano la consapevolezza e la sicurezza con la presunzione, solitamente sono gli insicuri cronici!!) nel migliore dei modi, e le si acquista entrambe con l'esperienza e con la tecnica.

Se avrò un figlio cercherò di metterlo nelle migliori condizioni x decidere cosa fare e nel minor tempo possibile in situazioni di pericolo, anche se le auto non saranno la sua passione. Pista o strada che sia... 2 o 4 ruote che siano...

Tanto prima o poi qcosa capita, e preferisco che sia lui alla guida, e non magari un amichetto che vuole sboronare senza esserne realmente capace!!

alt ovvio che se guidi bene in pista sei un guidatore 1000000 volte superiore alla media non ci piove...ma dire che se non vai mai in pista sei automaticamente un guidatore incapace mi sembra eccessivo. Poi ripeto la paura della pista è una paranoia mia...forse mi passerà! Rimango cmq dell'idea che si può vivere bene senza toccare mai l'auto prima dei 18 anni...e ciò non escluda che si possa diventare un buon guidatore.

NB: Perfettamente cosciente di essere radicale su certe cose e rigido come una barra di titanio (ingegneri: il titanio è rigido vero?)...

Link al commento
Condividi su altri Social

alt ovvio che se guidi bene in pista sei un guidatore 1000000 volte superiore alla media non ci piove...ma dire che se non vai mai in pista sei automaticamente un guidatore incapace mi sembra eccessivo. Poi ripeto la paura della pista è una paranoia mia...forse mi passerà! Rimango cmq dell'idea che si può vivere bene senza toccare mai l'auto prima dei 18 anni...e ciò non escluda che si possa diventare un buon guidatore.

NB: Perfettamente cosciente di essere radicale su certe cose e rigido come una barra di titanio (ingegneri: il titanio è rigido vero?)...

Eccessiva l'affermazione di Artemis non lo è tanto. Esiste qualche altro posto dove si possa testare i limiti propri e della vettura in totale sicurezza al di fuori della pista? NO.

E conoscere i limiti (soprattutto i propri) sono le fondamenta di un guidatore SICURO. Perchè così impari benissimo cosa puoi e cosa no. E soprattutto quali sono le conseguenze di eventuali errori. Perchè come già detto di là, molti incidenti dovuti alla velocità sono frutto dell'ignoranza.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le 2 ruote fanno paura anche a me: dopo la patente ho abbandonato subito lo scooter.

E pensare che invece il babbo prossimo ai 60 anni va ancora in montagna con una VTR 1000 SP1... :)

ciumbia. :shock:

Una moto simile la comprerei per un solo scopo. Via le targhe e utilizzo pistaiolo........... ma per gironzolare tutti i giorni non andre oltre una ER5 o simile......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.