Vai al contenuto

Passione per l'auto & figli


Messaggi Raccomandati:

Ho da sempre un tema in testa, che una notizia di qualche tempo fa ha enfatizzato + di altre occasioni.

Premetto: ho la passione per l'ingegneria applicata all'automobile, è sempre stato così, sin da piccolo smontavo le auto, mio padre mi ha sempre regalato modellini di tutti i tipi e sono sempre riuscito a costruirli da solo, a volte con settimane passate per capire come si incastravano i pezzi ... una passione. Sono Ing, ma non meccanico, ma rimango un pignolino con la passione della tecnica.

Facile descrivere la situazione attuale: ho una splendida auto, con caratteristiche ingegneristiche, stradali e velocistiche fuori media. La conosco nei dettagli, progettuali prima che fisici e pratici. Mi godo la mia passione, potendo fortunatamente.

Inutile dire ai miei due figli (maschi) sto trasferendo la passione per le auto, che - al solito - stanno recependo + di quanto pensassi ...

Ho ancora anni davanti prima che uno dei due mi chieda l'auto di casa, ma il pensiero di mettere in testa (prima che in mano) ai miei 2 figli un oggetto che potrebbe domani costargli la vita - o variazioni sul tema, non meno tragiche - tradisce ed a volte mette in dubbio la mia passione.

Non ho velleità superiori, non mi illudo che: i miei insegnamenti e la mia attenzione basteranno per far crescere i due con la testa quadrata.

Faranno i loro errori, come ho fatto io, sperando che non succeda nulla. Non mi tranquillizza, la cosa, ma so che un bel giorno seguiranno la propria testa, e l'unica cosa che potrò fare è sperare di aver fatto un buon lavoro nel frattempo.

Non perdo occasione per fargli notare quanta "Fisica" è applicata all'auto, quali sono i rischi, quanto è importante applicare la prudenza prima della perizia, etc.

Ma quell'incidente recente, nella quale 4 ragazzi su una bmw 645 sono morti nel percorrere una curva con asfalto viscido, devo ammettere che mi ha segnato una tacca in + nel cervello.