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Mai più motori a benzina Alfa???


Maggio80

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Guest EC2277
:D:D:D:D:D

diciamo che serve ANCHE per evitare il fenomeno di autodetonazione, ma ci sono altre implicazioni positive tra cui il migliore e + rapido scoppio...

magari!!!

Cmq io penso che si potrebbe fare anche mantenendo le 4 valvole, magari di diametro differente (migliore distribuzione dello scoppio in combinazione con la doppia candela)

Se l'alesaggio del cilindro è sufficientemente elevato sicuramente hai ragione (infatti il V8 di 5,5 litri della Mercedes ha proprio due candele per cilindro) ma in un motore con una bassa cilindrata unitaria (tipo un 1,4 a 4 cilindri) non ne senti il bisogno.

Inoltre ridurre il diametro delle valvole compromette il rendimento fluidodinamico del propulsore.

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le doppie candele servono per migliorare l'erogazione di coppia e danno un piccolo aumento di potenza, l'ingenere piccone nel caso dei pratola serrra parlava di 5cv, ma sopratutto nel caso di auto odierne riduce al minimo il fenomeno delle accensioni e il catalizzatore ne trae giovamento Il vecchio jTS ? ha una testata affollata come una carrozza della metropolitana nell'ora di punta . Volendo esistono gli iniettori candela, vedi SCC di saab

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Guest EC2277

Teoricamente, nei propulsori con miscele magre, la doppia accensione consentirebbe di evitare l'autospengimento dovuto alla povertà della miscela.I problemi di sovraffollamento della testata, che avrebbe dovuto ospitare 4 valvole, 2 candele ed un iniettore, hanno però spinto molti costruttori ad optare per la via della carica stratificata in modo da concentrare quasi tutta la benzina nei dintorni dell'iniettore.

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Come dice simonepietro l'iniettore candela potrebbe essere un'idea. Poi con due candele ed un elettronica "raffinata" si potrebbero fare bei giochini (e perché no, mettiamoci anche il doppio iniettore, uno diretto, l'altro indiretto! :D )

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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...si potrebbero fare bei giochini (e perché no, mettiamoci anche il doppio iniettore, uno diretto, l'altro indiretto! :D )

tipo sadomaso??? :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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C'è da dire che l'inserimento di una seconda candela tende a "sporcare" la geometria della camera, oltretutto col rischio di generare punti caldi che addirittura finiscono per favorire la detonazione.

Inoltre un eventuale doppio fronte di fiamma rende molto più "imprevedibile" l'evolversi della combustione, cosa che invece è meglio evitare quando si hanno limiti di emissioni da rispettare.

Motivo per cui la doppia candela andrebbe impiegata solo quando veramente indispensabile.

Dopotutto pure nella F1 recente pre-V8 si aveva a che fare con alesaggi molto grandi, ma mi pare che nessuno sia arrivato a proporre la doppia candela (anche quando il regolamento lo consentiva)

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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la F1 pre V8 aveva dei V10 di 3500 o 3000cc. 3500/10=350 (o 300 nel caso dei 3000) 2000/4=500, i V8 di adesso sono null'altro che i V10 3000 senza 2 cilindri (3000-600=2400cc). Infatti la cilindrata unitaria è pressochè simile intorno ai 300cc.

...ergo l'alesaggio di un 4L non dovrebbe essere così inferiore;) anche considerando la corsa cortissima di un motore F1

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