Vai al contenuto
  • 0

1.3 mjet 90cv


nellenjoy

Domanda

salve a tutti

sono molto interessato all'acquisto di una gpunto con questa motorizzazione...un mio amico mi ha fatto provare la sua gpunto con questo motore..ma non mi ha dato grandi soddisfazioni..cioè c'è un turbolag molto evidente prima dei 2000 giri e nn mi ha dato la sensazione di avere 90 cv..mi è sembrato abbastanza moscio!! adesso vedendo il forum alcuni dicono che questo motore è stato migliorato per il my 2007...volevo sapere se qualcuno l'ha provato e come va!!!

ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggere il mess e di rispondere

mind the gap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quoto Lorenzo, se vuoi un po' di brio ti tocca stare sopra questa soglia...

Non è proprio il più "pratico" dei motori da guidare, in compenso come funzionamento è fluido, non strappa ed ha una bella verve quando entra in coppia... Bisogna appunto aver pazienza che la coppia arrivi... ;)

In compenso puoi (ti tocca :)) giocare molto con il cambio 6 marce, che secondo me ha un'ottima manovrabilità.

Anche come consumi mi sto trovando molto bene, resto sui 18,5 - 19 km/l di media totale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto Lorenzo, se vuoi un po' di brio ti tocca stare sopra questa soglia...

Non è proprio il più "pratico" dei motori da guidare, in compenso come funzionamento è fluido, non strappa ed ha una bella verve quando entra in coppia... Bisogna appunto aver pazienza che la coppia arrivi... ;)

.

Basta usarlo in autostrada, non in salita e non in città a singhiozzo.....se si vuole avere una guida rilassata da diesel tradizionale vero?...speriamo nel 1600

19 KM-L non mi sembrano il massimo però , poi dipende sempre da come uno guida.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In città, paradossalmente la situazione migliore è quando c'è traffico... :)

Perché? Perché tutti vanno piano, quella poca coppia che ti da in basso è più che sufficiente per permetterti di cambiare a 2.000 rpm e sfruttare il trascinamento del motore. Così facendo (quindi non tenendo una guida nervosa) io riesco ad ottenere anche ottimi consumi, cosa che nel primo periodo non mi riusciva...

In extraurbano nessun problema, rompe un po' se devi far sorpassi, ma il cambio l'hanno inventato apposta: a 70 cacci la 4a e vai.

Consumo più che discreto, a tra i 70 ed i 90 il CdB istantaneo si sposta dai 25 ai 35 km/l...

Ci vuol tatto, perché basta premere un filo più del previsto l'acceleratore ed i consumi salgono, poiché il motore va impercettibilmente in accelerazione: quando la velocità resta costante ed i consumi pure, lo stai sfruttando bene.

L'autostrada credo sarebbe il suo terreno ideale, poiché il motore ha il picco di coppia a 2.500 rpm (palle i grafici a 1.750 rpm!!!) e a 130 km/h il regime di rotazione è di circa 2.600 rpm....

Qual'è il problema, che il motore c'è... La macchina no! La GPunto ha una superficie frontale che penalizza molto l'aerodinamica: quel che fa di buono il motore lo rovina l'auto... :roll:

Non è un caso che Bravo 120 cv consumi meno di GPunto 120 cv...

Ultima cosa, la montagna: zero problemi, il motore ha grinta da vendere a patto che vada un po' tirato.

Bisogna però avere l'accortezza che nelle cambiate il motore riprenda sui 2.300-2.500 rpm e c'è da fare attenzione ai tornanti stretti dove di frequente serve mettere la 1a: non è un problema, se l'auto va molto piano la marcia entra senza tante storie basta premere un pelo in più e senza manovre brusche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 KM-L non mi sembrano il massimo però , poi dipende sempre da come uno guida.
Nelle condizioni di traffico in cui mi vado ad infilare e con il mio piedino non sempre dolce, è già un miracolo ;)

C'è chi la guida costantemente in città caotiche e difficilmente fa meglio di 14,5 km/l...

Meglio dovrebbero fare solo l'85 cv di Renault ed il 1.6 90 cv di Peugeot, che vantano di una maggiore facilità di guida ai bassi regimi... Ma il condizionale è d'obbligo e c'è lo scotto dei costi "burocratici" maggiori.

E non dimentichiamo il 75 cv, che in queste condizioni è più "facile"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
anche il mio 1.5 dCi 106 cv (new clio) è un pò vuoto sotto i 2.000 ma al di sotto di tale soglia è comunque più utilizzabile del mj 90 cv.
Sicuramente è più sfruttabile, vista la maggior coppia ai bassi regimi. D'altronde la cubatura è maggiore, come nei 1.6 HDi. Dalla 3a marcia in su, il dCi è anche favorito da una rapportatura leggermente più corta.

Ancora meglio fa l'85 cv che perde forza agli alti regimi, ma ne guadagna ai bassi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sicuramente è più sfruttabile, vista la maggior coppia ai bassi regimi. D'altronde la cubatura è maggiore, come nei 1.6 HDi. Dalla 3a marcia in su, il dCi è anche favorito da una rapportatura leggermente più corta.

Ancora meglio fa l'85 cv che perde forza agli alti regimi, ma ne guadagna ai bassi

vero i rapporti del cambio 6m del dCi 106 cv non sono molto lunghi, quanto al motore in se rispetto all'86 cv, il 106cv va molto meglio nella parte media e alta del contagiri.

peculiartà del dCi 106cv sono gli iniettori piezoelettrici

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' divertente vedere come qui si parli in tranquillezza di consumi sui 19km/l come "non il massimo"...

Io con il 1.8tdci della mia focus faccio 15.5 se guido come mia nonna, e 14.5 se tiro come se fossi in pista :)

Ovviamente una differenza di consumo così risicata è un chiaro invito ad andare sempre a tavoletta :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.