Vai al contenuto

Un consiglio per rimappare la centralina audi tdi - E' ILLEGALE per uso stradale


Giovannuzzo

Messaggi Raccomandati:

Ha ragione TonyH...

Cari ragazzi, Cheat, Lie and Beat the System... le assicurazioni sono delle associazioni a delinquere legalizzate, come le banche.

Sono capacissimi di lasciarti crepare per un cavillo invisibile o anche meno... e per ogni centralina rimappata che la fa franca ci sarà un funzionario assicurativo che invece crea in maniera fraudolenta una procedura per fottere il cliente.

E' nato prima l'uovo o la gallina?? è nato prima l'assicuratore che gioca con il tronchesino ed i volatili intimi ad altezza padulo...

E non sto parlando di agenti, per carità quelli fanno parte dell'umana varietà, dall'onesto allo zanza. Parlo proprio delle strategie di base delle multinazionali assicurative, così come ci sono uffici centrali nelle banche in cui si decide di applicare ad ogni cliente un costo XYZ di €0,8 (x N clienti x N estratti conto mensili) perchè sanno dalle statistiche che SOLO il 2,3% protesta ("a chi protesta lo togliamo dopo negoziazione, l'obiettivo è di mantenerne almeno il 50%"), così nelle assicurazioni l'ordine è SEMPRE e cmq di NON pagare, di ritardare i pagamenti, e di creare processi burocratici appositi da far spazientire il cliente, che in una percentuale desisterà.

Non ho pena alcuna per un'assicurazione truffata o una banca rapinata in maniera "scaltra"... quindi seguite il consiglio di TonyH, e poi munitevi di dito medio in proporzioni adeguate!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Buon giorno... parlo per esperienze esclusivamente personale, le auto rimappate se fatte da personale altamente competente, garantiscono migliori prestazioni e consumi sensibilmente più bassi a parità di utilizzo, nello specifico il 2.0Tdi Audi W si presta molto bene a queste varianti... Lo consiglio.. Saluti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest SHIRAKAWA Akira

Molti dicono malissimo delle elaborazioni in generale e rimappature in particolare in questo forum (non capisco la presenza della sezione Motori e Tuning, a questo punto, tanto vale cancellarla allora). Parzialmente è come dicono e se il preparatore non è all'altezza si possono avere danni anche breve termine. Bisogna considerare che i motori escono dalle linee di progettazione con ampie tolleranze dovute a:

- Standardizzazione dei componenti

Mentre ogni centralina è uguale, ogni motore è diverso. Possono esserci tolleranze di produzione anche significative fra un motore e l'altro, che non si possono aggiustare caso per caso con una mappatura specifica. Viene perciò adottata una mappatura che vada bene per tutti i motori, sia quello più sfortunato che quello più fortunato, che è chiaramente un compromesso prestazionale.

- Omologazione euro X

Rimappando si vanno ad alterare principalmente i parametri di inquinamento, è un dato di fatto. Solitamente un motore rimappato non adempie più alle ultime, severissime, norme Euro, ma solo in determinate situazioni, solitamente i transitori a pieno carico. Viaggiando normalmente il motore inquina come prima. C'è da dire comunque che i parametri da rispettare durante la revisione/bollino blu in Italia sono molto meno conservativi delle norme europee, dunque da questo punto di vista un motore rimappato spesso è in regola. A differenza di come si vuole far credere un'auto rimappata non fuma sempre e comunque, dipende principalmente dal piede del guidatore.

- Affidabilità a lungo termine

Le mappe di serie sono testate per dare la massima affidabilità anche nelle condizioni di utilizzo più difficili. Con un'auto di serie ci si può permettere di trattare male il motore, di sfruttarlo sempre e comunque, con la quasi garanzia che l'usura totale non sarà troppo alterata. Dopotutto il guidatore medio se ne frega della meccanica, non esegue cooldown, non aspetta che il motore si scaldi prima di tirare, ed una buona parte degli acquirenti è totalmente a digiuno di basi tecniche su come trattare correttamente i motori ed esegue la manutenzione quando e se si ricorda. Le case costruttrici sono conscie di ciò. Un trattamento del genere vuol dire vita breve ad un motore rimappato. Avendo cura della meccanica e della manutenzione e con un uso intelligente delle prestazioni (no tirate autostradali di centinaia di km ad esempio) la vita totale del motore rimappato non è ridotta in maniera sensibile.

- Consumi ed ergonomia

Un motore rimappato può essere più rumoroso e se non si fa attenzione con il pedale del gas è facile che si consumi di più in ogni situazione anche se magari a velocità costante il motore consuma leggermente di meno. Il comportamento del motore inoltre può diventare più brusco ed essere fonte di problemi di guida in certi casi. Con la mappatura di serie solitamente il motore è più docile e facile da guidare e fruire.

Riassumendo, rimappare sì, solo se:

- Si è consci che in ogni caso l'affidabilità viene minata a lungo termine, a seconda della "bontà" della rimappatura e del preparatore

- Si è consci che in alcune situazioni si inquina e si consuma di più o molto di più di prima

- Si è consci del fatto che si possono avere problemi legali od assicurativi

- Si è consci che il motore sarà meno "trattabile" di prima,

- Si pone estremo rispetto per la meccanica e la manutenzione, da effettuare diligentemente

Se non si accettano tutti questi punti forse è meglio rinunciare e tenersi il motore di serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riassumendo, rimappare sì, solo se:

- Si è consci che in ogni caso l'affidabilità viene minata a lungo termine, a seconda della "bontà" della rimappatura e del preparatore

- Si è consci che in alcune situazioni si inquina e si consuma di più o molto di più di prima

- Si è consci del fatto che si possono avere problemi legali od assicurativi

- Si è consci che il motore sarà meno "trattabile" di prima,

- Si pone estremo rispetto per la meccanica e la manutenzione, da effettuare diligentemente

Se non si accettano tutti questi punti forse è meglio rinunciare e tenersi il motore di serie.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Finalmente qualcuno che usa un po' la testa e non ci propina inutili e (a mio modo di vedere) inutili moralismi.

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO i moralismi li vede solo chi crede che si critichino le elaborazioni solo per partito preso.

Perchè guarda caso il sunto che avete fatto sono esattamente tutte le critiche che si muovono ai rimappatori.

Problemi che tra l'altro, i centralinari non vogliono ammettere neanche sotto tortura, come dei massoni.

Faccio solo una precisazione, le centraline di serie sono molto meno standard di quello che si creda.

Erroneamente si pensa che la centralina lavori a ciclo aperto, ovvero a un dato regime spruzzi tot carburante e morta lì.

Errato.

Questo valeva per le primitive iniezioni elettroniche.

Adesso lavorano a ciclo chiuso.

Ovvero monitorano un bel pò di parametri (lambda, detonazione, acceleratore, giri, anticipo, temperatura aria) e in conseguenza di quello decidono la quantità di carburante...........

In assenza di altri cambiamenti (filtro, scarico, cammes, turbina) il lavoro del preparatore si limita solitamente a buttare carburante a gò-gò, arrivando a 0.9 stechiometrico per i benzina o al limite del fumo per i diesel.

Poi si interviene sulla wate-gate per ritardarne l'apertuna se c'è il turbo-compressore, e nel caso dei diesel si ritara la pressione del rail.

E si cambia la legge di apertura della farfalla sui benzina (azione che da sola sembra dare un sacco di potenza in più)

Come già detto addietro, non crediate che sia qua dentro, sia nelle case automobilistiche ci siano solamente persone che parlino a vanvera.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

xkè si sono attaccati ad una cavolata x nn pagare...leggi il post di ax...mi trova pienamente d'accordo...

Proprio cavolata non è.

E' vero che magari la causa è tutt'altra, però c'è scritto chiaro e tondo quando decade la copertura assicurativa.

Quando si fa qualcosa non è esattamente e formalmente lecito, bisogna essere furbi fino in fondo;)

MAI lasciare anche solo il minimo spiraglio all'avversario per fregarti!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest SHIRAKAWA Akira

Io sono centralinato e sono perfettamente al corrente di eventuali problemi derivanti dalla modifica. Ma faccio veramente molta attenzione all'uso che ne faccio, oltre a non avere il piede pesante, dunque non credo di aver minato significativamente l'affidabilità del motore. Inoltre a differenza di molti altri non ho aumentato a dismisura il picco di coppia, per non stressare troppo frizione e trasmissione.

Comunque oltre al carburante e la pressione del turbo, se c'è, solitamente si modificano anche gli anticipi di accensione (benzina) o di iniezione (diesel). Sui turbodiesel la lieve diminuzione dei consumi a velocità costante pubblicizzata la danno la migliore polverizzazione del gasolio con la pressione rail maggiore ed anticipi di iniezione più spinti, a costo di maggiore rumorosità di funzionamento, maggiori sollecitazioni e gas di scarico più caldi (la turbina per questo lavora un po' di più). Poi certo se si richiede la potenza in più che c'è si consuma di più, mi sembra ovvio, mica si possono avere minori consumi e maggiori prestazioni contemporaneamente nello stesso momento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio cavolata non è.

E' vero che magari la causa è tutt'altra, però c'è scritto chiaro e tondo quando decade la copertura assicurativa.

Ti quoto in pieno ma continuo a pensare che è proprio la clausola che non va, nel senso che se la modifichi la copertura dovrebbe decadere (o diminuire) solo se la modifica ha influito in qualcosa altrimenti è solo un modo per rubarti i soldi.

Poi le regole sono scritte e sta a te regolarti di conseguenza, ma il mercato delle assicurazioni non è libero e per questo quelle clausole andrebbero modificate per legge per prevenire questi fatti

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.