Vai al contenuto

Proteggere il turbocompressore


Messaggi Raccomandati:

Motore a vita è un concetto ingegneristicamente impossibile.;)

A meno di non fare cose talmente sovradimensionate da far si che la vita prevista sia soddisfacente per il 99.999% delle persone.

Ma se lo proponi alla parte finanziaria ti indicano la porta.........:roll:

p.s. 10.000 giri al minuti un cuscinetto a sfere? uuuuhhh.....resistono anche a un ordine di grandezza superiore.

Anche perchè nelle turbine vanno piccolini, i 200-250.000 giri minuto non è impossibile farglieli sopportare

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Avete ragione...pochesemplici regole:

1- lasciare il motore immbile in moto a freddo epr almeno 30/40 seocndi prima di partire piano.

2- per i primi 2/3 km non superare i 1.500/1.800 giri, usare quindi bene la coppia in basso, tanto potrete vedere che a 1500 giri in quinta, io con la mia 156 viaggio già a 80 km/h

3- aspettare a "tirarle" il collo non appena l'acqua vedete che è a calda...l'olio ci mette sempre più tempo a raggiungere la temperatura d'esercizio, se fate diversamente, ad una temperatura più bassa, l'olio risulta più denso e quindi affatica non poco la pompa.

4- tutto in regola? Bon, scatenatevi....ma poi l'ultimo kilometro diminuite i giri a favore di un'andatura più tranquilla, esempio, se siete andati ad una media di 140 km/h, mettetevi a 100, e poi quando siete fermi, lasciate respirare il motore per un minuto al minimo prima di spegnerlo.

facendo ciò, ho notato la totale assenza di rogne durante i tagliandi periodici, fumosità assai ridotta rispetto ad altre 156 che vedo in giro, una risposta all'acceleratore pronta, e soprattutto...in 50 mila km in un anno, non ho MAI rabboccato l'olio...neanche un'etto.

Fidatevi...poche semplici regole, ma alla fine il conto in banca vi sorriderà!

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Avete ragione...pochesemplici regole:

1- lasciare il motore immbile in moto a freddo epr almeno 30/40 seocndi prima di partire piano.

2- per i primi 2/3 km non superare i 1.500/1.800 giri, usare quindi bene la coppia in basso, tanto potrete vedere che a 1500 giri in quinta, io con la mia 156 viaggio già a 80 km/h

1- lasciar perdere, non serve, anzi.....fa scaldare in maniera disuniforme

2- più che i giri meglio andarci cauti con l'acceleratore.

A freddo la turbina soffre di più i 1500 giri ma con gas a fondo che i 2500 con un filo.........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Motore a vita è un concetto ingegneristicamente impossibile.;)

a meno che non ti catti una plymouth del 79...:lol:

basamento garantito a vita! :|

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sono un tecnico, però l'idea del circuitino di lubrificazione indipendente per il turbo non mi dispiace affatto. Se per dimensionarlo a dovere invece di cento ci vogliono duecento euro, beh...

Ma temo che il problema sia economico-aziendale, non tecnico: prima o poi il turbo si deve rompere, possibilmente fuori garanzia. Da più parti sento dire che le case costruttrici i guadagni veri li fanno con l'assistenza e dunque... a pensar male si fa peccato, però...

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

1- lasciar perdere, non serve, anzi.....fa scaldare in maniera disuniforme

in pratica, tirar fuori l'auto dal garage, scendere per chiudere la serranda, togliersi la giacca, salire sull'auto, allacciarsi la cintura e i 30 sec sono belli che passati :)

Link al commento
Condividi su altri Social

1- lasciar perdere, non serve, anzi.....fa scaldare in maniera disuniforme

2- più che i giri meglio andarci cauti con l'acceleratore.

A freddo la turbina soffre di più i 1500 giri ma con gas a fondo che i 2500 con un filo.........

Quoto, torna fuori ogni volta questo discorso, ma pochi sembrano ricordarselo ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
p.s. 10.000 giri al minuti un cuscinetto a sfere? uuuuhhh.....resistono anche a un ordine di grandezza superiore.

Anche perchè nelle turbine vanno piccolini, i 200-250.000 giri minuto non è impossibile farglieli sopportare

Su questo mi sa che ti sbagli, dal quel che so io i cuscinetti per alte velocità possono raggiungere velocità dell'ordine dei 100.000rpm, che sono sì un ordine di grandezza più elevate rispetto i 10 mila, ma non arrivano ai 200-250.000 della turbomacchina che tu stesso citi.

Inoltre, vista la vicinanza con la turbina credo che le temperature raggiunte siano troppo vicine, se non superiori, ai 120-130 °C sostenibili dai normali cuscinetti a sfere.

E in ogni caso, anche se l'applicazione dei cuscinetti a sfere fosse possibile, viste le condizioni gravose in cui dovrebbero operare la durata sarebbe insufficiente! Insomma in questo caso non vedo vantaggi dall'utilizzo di cuscinetti volventi :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Sinceramente mi piacerebbe sul cruscotto l'indicazione della temperatura dell'olio motore in modo da capire bene quando si può spingere, magari senza indicatore analogico, ma con la presenza nel trip computer della temperatura fino a che non raggiunge la temperatura giusta.

P.S. Pensate che Bmw non ha neanche l'indicatore della temperatura dell'acqua...non riesco mai a capire quando si può accelerare un pò di più!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate solo una domanda !

secondo voi quanto dura la turbina ? io so per certo di macchine che con la stessa turbina stanno viaggiando tranquillamente oltre i 160000 km

una buona manutenzione (quindi usare olii consigliati dalla casa ) e tutte gli accorgimenti di cui gia' avete fatto menzione

1)far raffreddare la turbina col motore al minimo dopo un viaggio (meglio sarebbe fare un tragitto a basse velocita' ) piu' che stare fermo al minimo

2)a freddo partire lenti (non tirare le marce e andare ad'andamento regolare ) anche andare a marce alte a bassa velocita' (quindi facendo sforzare di piu' il motore )non gli fa bene

Poi per carita' spesso e volentieri le turbine saltano ma generalmente e' frutto di cattiva manutenzione oppure di elaborazioni esasperate

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.