Vai al contenuto
  • 0

Le auto che avete guidato


vandiemen

Domanda

Mi è venuta l'idea di aprire un topic in cui ognuno di noi può elencare tutte le vetture che ha guidato nella propria "carriera"... così per curiosità...

:)

Ovviamente valgono tutte: quelle di proprietà, quelle prestate, noleggiate... e così via...

Inizio con la mia lista...

Fiat Marea Weekend (1.6)

Peugeot 106 (900 del '91)

Peugeot 206 (1.9 D e 1.4 XS)

Mini One (a gasolio)

Alfa 159 Sportwagon 1.9 Multijet

Fiat Panda 100 HP

Fiat 500 1.4 Sport

Fiat Punto III 1.2

Audi S4 Avant del '99

Renault Twingo del '97

Ovviamente sono ben accetti anche commenti sulle proprie esperienze... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 201
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dopo una serata a fare cosa? l'avevi ingrassata tu eh?

FILA A FARE I COMPITI, INVECE DI STARE A CIARLARE AL TELEFONO!!

:lol::mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma allora metto una listina anch'io....auto provate per almeno 40-50 km.....diciamo che è un pò il controaltare di quella di AX...quanto a bellezza e piacere di guida delle auto:):).......alcune non me le ricordo cmq.....

alfaromeo 145 14 ts-156 jtd-147 jtd...33 15 QO, ma soprattutto giulietta 1600 del 1980

audi a4 99 tdi 110cv-a6 2001 v6 tdi 4x4

citroen c3 hdi....la mia attuale-berlingo

ferrari non ricordo:):)

daewoo può essere ma non ricordo:):)

fiat uno-tipo-punto prima serie varie versioni,fiat vecchia bravo-stilo jtd....la mia ex barchetta rossa....poi penso altro ma non ricordo ora

honda vecchia crv e vecchia jazz

ford focus tdci 2004, c.max tdci

hyundai coupè-terracan

kia vecche rio-sportage

lancia dedra 1800

mitsu pajero sport

nissan vecchia mirca 1000....la mia ex,ex, note

opel corsa 93,astra 95, tigra, kadettona 88....

renault kangoo, clio 2001

toyota rav prima serie,avensis, yaris I

suzuki jymni,vitara,grand vitara 98 varie versioni, baleno

subaru legacy anni 90

simca horizon 1100 ls del 79.....la mie prima guide a 15-16 anni....vendute nel 89 a favore della UNO.

ww polo 2000, golf IV tdi

volvo 440 turbo.....

La migliore come emozioni sempre la UNO 45 FIRE 89 ma prima serie a 4 marce:):):).........anche se in realtà era meglio la 60 FIRE S del 90 5 marce di un mio amico più silenziosa 140 in III marcia e a differenza della 45 la 60 in discesa non andava solo fondoscala del tachimetro ma cominciava il giro inverso:):):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vero, a conferma comunque tanto del suo successo lo doveva appunto ad una robustezza/economicita/semplicita di mantenimento e non ad altre doti (in cui era pessimo)

Devo pero' dire che mio padre mi raccontava (anche lui appassionato d'auto e sempre molto critico verso questo mezzo) che comunque anche quando erano giovani loro negli anni 60, nonostante la relativamente poca popolarita di VW rispetto ad oggi e anni dopo, il Maggiolone fu per molti una sorta di moda o oggetto del desiderio e lui non si è mai spiegato il perche visto che tutti gli appassionati di allora erano ben critici dell'auto conoscendo appunto doti prestazionali e stradali. Intendiamoci infatti, era una moda o un desiderio di persone in realta poco "malate o appassionate" di auto, solo una sorta di salto ad un piccolo status, un cosa anche un po diversa dalla moda che poi divenne la Golf Gti qualche anno dopo i cui possessori si professavano anche pseudo-esperti di auto e la bollavano (a torto..) come "la miglior sportiva del loro tempo", oltre che l'auto alla moda. Insomma il maggiolone era una sorta di oggetto di desiderio di massa, ma credo nessuno di questi decantasse le doti stradali: doti che poi molti di questi.. nemmeno capivano che cosa volessero dire...

Da qui, considerato che penso sia ancora oggi l'auto piu venduta (o fra le piu vendute) della storia, il mio elevato pessimismo nel pensare che oggi (periodo in cui il guidatore medio è pure ben meno sensibile rispetto a quello di 30-40 anni fa al piacere di guida) ci possa essere un reale e ritorno di vendite nel fare auto per tecnica e di doti stradali superiori alle altre... temo sempre paghi ben dippiu immagine, costi ridotti, accessori e affidabilita/qualita. Tutto il resto (tecnica, doti stradali, piacere di guida, prestazioni ecc) temo sia sempre un riferimento di una nicchia di aquirenti sempre piu ridotta che non pagava allora e paga ancora meno ora..... :-/

Diciamo che in Italia Gumpert dal 1951 (con Autogerma dal 54) riuscì nell'intento di farla apparire (anche grazie alla sua amicizia con il Signor 4R) come una vettura diversa dalla solita 600 o da altre auto popolari; che costava certo molto di più (causa IGE) ma era robusta e se vogliamo un pò alla moda.

Con abolizione del IGE fu più facile, non costava più come una giulietta e manteneva le sue caratteristiche.

Ma quello che io non riesco a capire è come questa vettura riuscì a superare la metà/fine anni 60, periodo in cui era superata in tutto.

Perchè mai nel 72 un Cristiano dovesse mai acquistarla, e continuare per tutti gli anni 70 e anche parte dei 80.

Si dice che era economica quanto a manutenzione, ma caspiterina quante volte cambi la cinghia in 5 anni su una 127 e quante volte vai nello stesso tempo a far benzina e quante volte paghi Bollo e assicurazione.

Un 1.2 (o 1.3 o 1.6) che consuma come un 2.000 e va meno di un 900......risparmierai anche in cinghie, ma..........

Poi avete mai provato a cambiare le candele di un Maggiolino?? Sopratutto le anteriori, poi fatelo con una 127 o una R5.

Alla fine mi dite se le bestemmie le avete tirate in Tedesco, in Italiano o in Francese???:?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo è il mio elenco:

Audi

A3 Sportsback 2.0 TDI Bella, ottimo telaio tenuta e sterzo, delusissimo dal motore, fiacco e senza la coppia che ci si aspetta da un diesel del genere

Alfa

164 2.0 TS Auto ottima in tutto, fantastica tenuta e ottimo motore, sia per erogazione che per sound

145 1.4 TS Bella di carrozzeria ma non di interni, motore fantastico oltre i 3000 giri ma assetato da paura, mediocri sterzo e tenuta

147 1.9 JTD (115cv) Bella in tutto ottimo sterzo tenuta e agilità, deludente il motore, per avere riprese decenti bisognava prendere a calci l'acceleratore

156 1.9 JTD 16v (140cv) e 2.0 JTS auto ottime e fantastiche entrambe autotelaio come per 147. i motori splendido il JTD16 per ripresa e coppia ai bassi, corposo a tutti i regime e con ottimo allungo il JTS

156 Sportwagon 2.0 TS auto, come sopra, il vecchio TS ottimo come erogazione un filo più vuoto del JTS ai bassi, ma grintoso agli alti

Autobianchi

A112 900 carburatore ottima, agile e divertente da guidare

BMW

316i E36 la linea più racing mai fatta da BMW per una berlina, ottimo telaio tenuta (salvo neve) e sterzo, il motore però era fiacco anche se con un bel sound

318Ci E46 (2.0 16v 143cv) elegante e sportiva, ottima tenuta, sterzo e freni, buone prestazioni e bassi consumi, il sound però non è all'altezza dei 6 cilindri...

Citroen

Xsara SW 1.6 16v buoni tenuta e sterzo, un pò morbide le sospensioni, molto più aggressivo di quanto si pensi il motore

FIAT

Uno 45 (aste e bliancieri 5 marce) spaziosa, comoda, una buona utilitaria

Punto I 1.7 D e 1.7 TD 70 e 1.2 60cv comoda e sicura con tutte le motorizzazioni provate

Punto II 1.9 JTD come la I serie, con in più un impianto frenante molto potente

Tempra 1.4 carburatore spaziosissima, comoda, buoni tenuta e sterzo (spece in relazione alle ruote da 13') valido anche il motore

Coupé 1.8 16v bellissima, motore molto cattivo e sportivo, tenuta e sterzo buoni fino a mede velocità, andando forte era un auto pericolosa (io mi ci sono quasi ammazzato...)

Lancia

Y 1.2 16v (euro 3) una Uno dell'era moderna, più comoda più rifinta, più veloce ma nulla più. Tra l'altro il motore beve molto

Smart

fortwo I serie benza divertente da guidare grazie al cambio robotizzato, male lo sterzo e pessima la tenuta

VW

Golf V 2.0 TDI e 1.6 102cv molto comoda e ben rifinita, per il 2.0 diesel vale il giudizio della A3, buono (per via dei rapporti corti) il 1.6

Opel

Astra SW I 1.8 16v interni non molto curati, comoda, bella linea, buona tenuta e sterzo, motore brillante

Per finire Ferrari

360 Modena, sia coupé che spider, cosa dire Ferrari è Ferrari già solo il sound del V8 merita l'esperieza di guida, in ogni caso alle basse velocità molto più facile di quello che mi sarei immaginato...

Forse ho guidato anche qualcos'altro, ma al momento non mi ricordo......

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alex, la Giulia SS l'hai mai guidata??

Io no, ma mi dicono che sia veramente OK, il massimo della famiglia Giulia (che poi era Giulietta)

No, la SS no. Davvero troppo rara e cmq chi ce l'ha difficilmente te la da in mano anche solo per un asaggino. Anche a me hanno detto che è interessante.

Però probabilmente il top di Giulia è cmq GTA. Ho fatto un giretto su una 1300 prima serie in versione "stradale" ma motore preparato (ca 150cv, le ufficiali da gara arrivavano a 180cv).

Quella si che da l'impressione di essere roba superiore, anche senza spingere a fondo.

Adesso aggiorno la lista, mi sono dimenticato di inserire le inglesine ;) e cmq non ho messo quelle di uso quotidiano con cui mi è capitato di viaggiare, le focus, le punto, tipo, stilo, etc.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, la SS no. Davvero troppo rara e cmq chi ce l'ha difficilmente te la da in mano anche solo per un asaggino. Anche a me hanno detto che è interessante.

Però probabilmente il top di Giulia è cmq GTA. Ho fatto un giretto su una 1300 prima serie in versione "stradale" ma motore preparato (ca 150cv, le ufficiali da gara arrivavano a 180cv).

Quella si che da l'impressione di essere roba superiore, anche senza spingere a fondo.

Adesso aggiorno la lista, mi sono dimenticato di inserire le inglesine ;) e cmq non ho messo quelle di uso quotidiano con cui mi è capitato di viaggiare, le focus, le punto, tipo, stilo, etc.

Scusate se mi intrometto, ma il massimo della famiglia Giulia, ancor più di SS, non erano le TZ1 e TZ2???

Non sò se dal punto di vista aerodinamico fossero molto meglio di SS, ma sicuramente pesavano meno....

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

alfa

166 3.0 v6 (attuale di mio padre)

156 jtd (di mio zio)

brera 2.4 mjet (in concessionaria)

164 2.0 super 1995 (per fare le guide)

gt 1.9 mjet 2004 (di mio cugino)

bmw

325 i coupè 1997 (di mio padre)

daewoo

kalos 1.2 2003 (di un mio amico)

fiat

uno 45s rosso fuoco 1989(la mia prima auto)

uno 1.0 ie 1993(di mia madre)

punto 1.2 ie 1997 (auto attuale di mia sorella)

500 r

croma 2.0 16v 1996 (anche questa per fare le guide!!)

fiorino 1.7 td 2001 (per lavoro)

ford

fiesta 0.9 1978 (di mio zio)

lancia

y 1.2 2003 (la mia attuale auto)

thesis 3.0 v6 automatica (in concessionaria)

toyota

yaris 03 (in concessionaria)

le migliori in assoluto sono la brera e la 166........la peggiore ovviamente la splendida ma ormai arrugginita fiesta del 1978....!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo alla famiglia Giulia, intendevo la SS come il TOP tra le "normali" sia TZ1/2 che GTA le vedo come pezzi da pista di cui qualche esemplare veniva utilizzato anche su strada.

Perchè se includiamo anche queste GTAm quanto brutalità è il massimo, il problema è non finire fuori alla prima curva :?:?

Bisogna avere (molto) manico.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.