Vai al contenuto

A112 Abarth


Rocket_Man

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come gia' detto i tempi che le A112 in mano agli specialisti facevano nelle prove speciali ( in discesa...:) ) al rallye della Lanterna erano paragonabili a quelli delle delta integrale.

E non era raro vedere una A112 nella classifica dei primi 20 assoluti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Ah, il Dodici...:) che bei tempi.

Quand'ero piccolo ne vedevo in giro un sacco, tutti i modelli, tutte le serie. Mio padre fu sul punto di comprarla per mia madre, ma non andarono d'accordo col prezzo, e mia madre ebbe una meravigliosa 126 Personal 4 (cioè con tutto il rispetto per la 126, ma non so se rendo l'idea della delusione...)

Anche il mitico Dodici salta fuori dall'archivio degli spy storici.

La fonte è Quattroruote... che prima della sua uscita la chiamava "BB"... e io recuperando questi 4R con queste scritte in copertina, pensavo di trovarci dentro qualcosa sulla Ferrari 512.

Poi scoprii che stava per Baby Bianchi :D

autobianchia1121hs3.jpg

autobianchia1122sy4.jpg

Nelle esperienze popolari della mia zona, parlo dei ragazzi un po' più grandi di me, già patentati mentre io andavo in bici, il Dodici la sera ne faceva di tutti i colori, nella compagnia c'erano due Abarth ed una Elite.

I due Abarthisti erano ricorsi alla tecnica del "cuneo" piantato nella balestra per abbassare l'assetto.... salvo che poi a volte veniva sparato fuori ed erano piroette.

Entrambe ne videro di tutti i colori, ed entrambe morirono per un difetto che si diceva frequente sui Dodici portati allo stremo delle forze. Cedevano le saldature tra vano motore ed abitacolo, e se ne accorgevano perchè durante i cambi gomma tiravi tiravi il cric ma le ruote toccavan sempre terra... però erano dei criminali, quelle 112 ne han viste di tutti i colori davvero.

Pensarci oggi, piange il cuore.... ma è sempre così, non ci si pensa mai, all'epoca ce n'era in giro un mucchio ancora.

autobianchia1123am7.jpg

Ricordo come fosse indicata come "nave scuola" per tanti rallysti. Per le sue caratteristiche dimensionali, era ovviamente portata ad avere le sue reazioni, ma esse rappresentavano la purezza di ciò che avveniva su un'automobile quando venivano dati certi input, senza sofisticazioni o comportamenti misteriosi.

Insomma, un ottimo esempio di istruzione alla guida divertente.

autobianchia1124dn6.jpg

Qui in prova confronto con una Honda Z... scusate ma c'era da imparare da lì?

autobianchia1125er2.jpg

autobianchia1126gs2.jpg

La vedo bella impegnata già dai collaudi... ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

di honda z in piemonte nella metà degli anni 70 ne sono girate abbastanza. Una ha stazionato nell'interrato del palazzo dove abito per un po' visto che il padrone non riusciva quasi mai a farla partire...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Di Honda Z non ne ho mai vista una dal vivo in vita mia. Qualcuna in tv nei film, e il mio modellino Polistil :D e basta.

Un particolare che ho scordato ieri sera... negli articoli riguardanti queste spy, ci si riferiva alla 112 come una Mini-Fiat... fino all'ultimo Autobianchi non venne mai citato, non sembrava preso in considerazione. Lo stesso numero 112 non si conosceva (avrebbe aiutato a capire che era una Autobianchi, vista la A111).

Un po' come con la Beta Montecarlo che fu Lancia in zona Cesarini. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh ragà la macchina per l'epoca era il top, ma stiamo sempre parlando di un 1050 con 70HP, per farvi capire io attualmente ho una Toyota Aygo 999 cm3 con 67HP , e pur essendo una scatoletta con prestazioni di tutto rispetto, non è certo un diavolo.

Cos'è che la rendeva tale allora? Ve lo dico io, dei rapporti al ponte cortissimi e un carburatore doppio corpo al posto dell'iniezione,che facevano si che la ripresa sembrasse fulminea (e in fondo lo era ), ma l'allungo non era poi un gran che, chi ce l'ha avuta mi potrà confermare, per i consumi sorvoliamo.

Naturalmente sto parlando della versione di serie, quelle da gara sono un'altra storia.

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.