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Lancia Ypsilon - Prj. 846 (Riassunto a Pag.1 - nuovi Spy da Pag. 285)


The Summarizer

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Avete ragione, pure l'a Ypsilon attuale le ha, oltre alla 500... Dimenticavo :)

Ma che vantaggi danno? Meno rumorosità aerodinamica? :pen:

principalmente ragioni stilistiche :) mercedes per esempio non lo usa

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si riferisce a quello che si chiama "telarino" ... ovvero la parte di portiera che circonda il vetro

Scrivere "contorno dei vetri" gli faceva così schifo? :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Si potrebbe dire che il telarino sia tornato di moda come concetto, dopo l'avvento delle porte avvolgenti che avevano sostituito quelle a telarino :D che tutti avevano quando c'erano ancora i gocciolatoi.

I gocciolatoi erano una cosa brutta ma anche furba a quei tempi riguardo il lavoro di assemblaggio di un'automobile, perchè coincidevano con la giunzione fra la lamiera del tetto e quel che la circondava. La tolla :D veniva accoppiata lì e la canalina cromata (o meno) ricopriva il tutto. La pioggia non cadeva aprendo la portiera e l'assemblaggio della scocca in fabbrica era standardizzato in quel modo.

Mi par di ricordare però che proprio il modo in cui si congiungevano le lamiere creasse un punto molto facile da attaccare da parte della corrosione.

Poi arriva Giugi che comincia a mettere porte avvolgenti sui suoi prototipi e litiga con mezza Fiat per poterle mettere sulla Uno e sulla 4.

(anche se non è il primo ad averle scoperte, c'è un prototipo di media 2v by BMC datato 1973 che ha le porte "della Croma" :) )

A quel punto le lamiere di carry over e tetto venivano accoppiate sotto le portiere e non si vedeva più nulla perchè c'erano guarnizioni varie a coprire.

Poi sono arrivati i moderni metodi di accoppiamento delle lamiere, le fiancate stampate in un unico pezzo e oggi abbiamo lamierati del tetto ed archi del padiglione uniti che non si riesce a capire dove, e le porte son tornate "giù".

Ai tempi delle porte avvolgenti c'era il T2-3 (guarda caso salta sempre fuori :D) che mostrava porte "a tetto" per Tempra e TempraVeloce e porte a telarino per la Dedra, anche se il padiglione era quello. Questo perchè Dedra aveva dei componenti supplementari inseriti fra tetto e telarini, che spostavano la battuta della portiera per accostarla al telarino nero (da qualche parte dovrei avere uno schizzo di Maiolo Maioli :D molto "schizzo" ma che spiegava come e perchè).

Anche Astra J è tornata al telarino, e pure la H precedente pur non avendo telarini neri, non è che avesse porte "a tetto". Infatti l'arco del padiglione che parte dal parafango e corre sopra le portiere rimane evidente sopra il telaio porta, e lo stesso arco è unito al lamierato del tetto a livello dello spigolo superiore del parabrezza (infatti le Astra H come anche la G precedente, hanno delle canaline in plastica che corrono sul padiglione, con due finestrelle, che erano scorrevoli sulla G e sulla H sono apribili ad antina, le quali mostrano gli attacchi per il portasci ma mostrano anche la giunzione dei lamierati).

Se ho scritto un sacco di cassate che Sporting mi corregga :)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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