Vai al contenuto

FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


chobin

Messaggi Raccomandati:

Come ti dicevo l'anno scorso, simonepietro, il sistema Nissan che riporti non è affatto un controllo attivo dell'apertura valvola ciclo per ciclo, ma solo un variatore di alzata continuo "lento".

E' praticamente un motorino con vite senza fine che può regolare l'altezza del ciclo di alzata delle valvole. Ma ovviamente con tempi che sono quelli dei decimi di seconod al massimo, non certo delle frazioni di giro di motore.

come ho scritto prima ognuno segue la sua strada, il risultato comune che tutti tendono in primis è l'eliminazione totale o parziale dell'interferenza della farfalla , sul vvel è stata eliminata.Poi esistono soluzioni più o meno flessibili e veloci, duttili e quello della fiat è sicuramente il più veloce e flessibile (scritto più di una volta ), mentre questo è paragonabile al valvetronic e forse più veloce e affidabile.Tornando al VVEL pure lui può con le/a valvole/a di aspirazione provocare lo Swirl ad esempio.

Quesri i vantaggi e il suo futuro sviluppo

A seconda del regime di guida, il nuovo motore offre i seguenti vantaggi:

* Maggiore efficienza dei consumi

 Ai regimi medio-bassi, il sistema controlla l’aria aspirata intervenendo direttamente sulla valvola d’aspirazione, immediatamente prima dell’ingresso nella camera di combustione, a differenza dei motori tradizionali che impiegano una valvola a farfalla. In questo modo si agevola il flusso d’aria nel cilindro, a tutto vantaggio dell’efficienza.

 Sempre ai regimi medio-bassi*3, l’alzata della valvola d’aspirazione viene tenuta a livelli minimi per ridurre l’attrito con l’albero a camme e migliorare l’efficienza dei consumi.

* Migliore prontezza di risposta

 Il controllo diretto dell’aspirazione d’aria in corrispondenza delle valvole di aspirazione migliora le caratteristiche di accelerazione in quanto permette l’ingresso di più aria densa nei cilindri sin dall’inizio dell’accelerazione.

* Più potenza

 Ai bassi regimi, le valvole di aspirazione si aprono per meno tempo, impedendo il riflusso della miscela aria/carburante e migliorando la coppia.

 Ai regimi alti, la maggiore alzata della valvola consente di aspirare più aria per erogare livelli superiori di coppia.

* Emissioni più pulite

 La fasatura delle valvole di aspirazione viene ottimizzata in fase di avviamento, quando il motore è ancora freddo, per aumentare velocemente la temperatura dei gas di scarico e quindi attivare prima il convertitore catalitico.

 Le emissioni di idrocarburi sono ridotte ai regimi medio-bassi contenendo l’alzata delle valvole di aspirazione, velocizzando il flusso in aspirazione e polverizzando più finemente il carburante, con conseguente ottenimento di una combustione completa più efficiente.

Migliorando l’efficienza dei consumi soprattutto ai regimi medio-bassi, la tecnologia VVEL è maggiormente indicata per i motori multi-cilindro di grossa cilindrata, solitamente utilizzati proprio entro quei regimi.

Nell’ambito del Nissan Green Program 2010, Nissan intende sviluppare, e rendere disponibili a livello mondiale entro il 2010, motori a benzina in grado di ridurre le emissioni di CO2 a livelli paragonabili a quelli dei motori diesel. Per i motori multi-cilindro di grossa cilindrata, Nissan abbinerà la tecnologia VVEL al sistema di iniezione diretta.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 905
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma come no, sono io che ho citato Infiniti, non è Nissan? E allora! :D

Comunque da quello che ho capito il MultiAir, per ora, è quello che più di tutti scollega la legge di alzata valvola dall'angolo di manovella. È giusto?

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì come ha scritto regazzoni ,si presume che sia il più veloce, flessibile , duttile di tutti quelli meccanci, elettro meccanici. Solo quello elettromagnetico della valeo dovrebbe essere superiore, ma l'affidabilità ?

E perché mai quello elettromagnetico dovrebbe essere superiore? Con quello ti scordi le alzate parziali, gli elettromagneti fanno aperto/chiuso, non le infinite posizioni intermedie...

E poi non bisogna dimenticare che il fiat è intrinsecamente sicuro (mal che vada la valvola resta chiusa o si apre con la legge massima della camma) mentre l'elettromagnetico è intrinsecamente insicuro perché la valvola può restare aperta oppure può aprirsi quando non deve ecc con tutti i danni che ne conseguono...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Matteo B ptrebbe ucciderti per lesa maestà . Regolarmente in produzione sui v6, tranne GT-R

http://img46.imageshack.us/img46/328/nissan35ewoq1.jpg (ImageShack® - Image Hosting)

Il centro di sviluppo e di ricerca di Nissan ha sviluppato un nuovo comando della valvola, che rendi motori a benzina più economici e più potenti, questa tecnologia è denominata "sistema variabile di alzata & apertura della valvola" (VEL) e generalmente fornisce un considerevole aumento della coppia di torsione e minori emissioni del gas di scarico grazie all''omissione delle perdite della valvola a farfalla.Con i motori convenzionali la portata d'aria è regolata da una valvola a farfalla. in caso di carico parziale , la valvola a farfalla riduce la sezione trasversale dell'ingresso e questo crea resistenza al passaggio della colonna d'aria. Al posto della valvola a farfalla le valvole di aspirazione con la loro alzata regolano il flusso dela miscela. Secondo i dati del costruttore giapponese l'alzata varia fra un minimo di due ed un massimo otto millimetri senza perdite della valvola a farfalla.Per tutto questo è tuttavia necessaria una tecnologia di controllo molto avanzata: Un motore a corrente continua sposta un albero a camme, che fa funzionare un braccio dell'attuatore con il giunto intermedio sopra una camma .A seconda dall'angolo di rotazione dell'albero a camme il bordo a cuneo del giunto intermedio varia la sua posizione fra la camma e la punteria . Durante il funzionamento è presente un effetto secondario voluto : Se la valvola di aspirazione è poco aperta ai numeri bassi di giri , la turbolenza aumenta aumenta. I gas della camera di combustione hanno un elevata turbolenza e così bruciano completamente e si generano minori idrocarburi incombusti . Nei numeri espressi, Nissan in relazione a questa tecnologia parla di una diminuzione delle emissioni di circa la metà , di un minor consumo fino a 13 per cento e di una coppia maggiore di circa nove per cento .

Questa traduzione spero sia più lineare

Nella traduzione ti sei dimenticato questo pezzo "Il sistema valvetronic bmw resta comunque superiore al nostro per affidabilità ed efficacia, ma lavoreremo per raggiungerli". :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

qualcuno chiedeva quando il valvetronic usa la valvola a farfalla; solo in avviamento e spegnimento e con temperatura acqua motore tra -10 e 60 gradi.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

E perché mai quello elettromagnetico dovrebbe essere superiore? Con quello ti scordi le alzate parziali, gli elettromagneti fanno aperto/chiuso, non le infinite posizioni intermedie......
Perchè è completamente senza camme, perchè è probabilmente ancora più veloce. Sulle posizioni intermedie non ci ho mai pensato riguardo al Valeo ma le davo per scontate .

E poi non bisogna dimenticare che il fiat è intrinsecamente sicuro (mal che vada la valvola resta chiusa o si apre con la restare apertlegge massima della camma) mentre l'elettromagnetico è intrinsecamente insicuro perché la valvola può a oppure può aprirsi quando non deve ecc con tutti i danni che ne conseguono...

Io che cosa ho scritto ? "Solo quello elettromagnetico della valeo dovrebbe essere superiore, ma l'affidabilità ?"

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella traduzione ti sei dimenticato questo pezzo "Il sistema valvetronic bmw resta comunque superiore al nostro per affidabilità ed efficacia, ma lavoreremo per raggiungerli". :D :D
perchè dovrei scrivere questo? trova un mio messaggio dove l'abbia scritto.

ho sempre detto che il multiair-uniair e più avanzato, i motivi li trovi più indietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Io che cosa ho scritto ? "Solo quello elettromagnetico della valeo dovrebbe essere superiore, ma l'affidabilità ?"

Infatti questo non era rivolto a te ma era una considerazione più generale. Sulla velocità.. ho i miei dubbi: per muovere dei pezzi di ferro a una velocità accettabile coi campi elettromagnetici, ci vuole tanta ma tanta potenza...

Da quel che ricordo, l'assorbimento di potenza dei sistemi elettromagnetici era un limite forte perché era troppo elevato...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.