Vai al contenuto

La Lancia nelle gare di durata.


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Poiché l'argomento mi pare interessante rispondo pubblicamente a questo messaggio privato ed invito quanti ne sanno più di me ad intervenire per correggere eventuali imprecisioni. Oppure per approfondire gli argomenti che ho trattato troppo superficialmente.

EC2277 potresti, per favore, indirizzarmi verso qualche info riguardanti le lancia da gara di durata...

Grazie millle!!

Non ne so molto ed ho poco tempo per risponderti percui vado per sommi capi.

Negli anni '50 Gianni Lancia, incoraggiato dai successi agonistici delle Aurelia GT, decise di dar vita alla Scuderia Lancia e commissionò a Vittorio Jano la realizzazione di alcune vetture sport da impiegare nelle gare di durata. Nacquero così le D20, D24 e D25 che ottennero buoni successi e spinsero la Lancia ad intraprendere l'avventura di Formula 1 con la D50.

Poi, a seguito di varie vicissitudini la Lancia passò in mano a Pesenti e l'avventura sportiva venne interrotta. Anche se le D50 vennero poi utilizzate dalla Ferrari per vincere il Mondiale nel '56.

Con l'avvento della FIAT venne ripreso l'impegno nelle gare di durata con le Gruppo 5 Silouette Strato's Turbo (vincitrice di un Giro d'Italia) e la successiva Montecarlo Turbo (vincitrice di un Mondiale di categoria e di due assoluti). Gli anni '80 portarono la fine delle Gruppo 5 Silouette e l'avvento delle Gruppo C ma la Lancia non era pronta ed allora, grazie ad una deroga nei regolamenti realizzò attorno alla meccanica della Montecarlo Turbo la LC1. Una Gruppo 6 (la massima categoria nelle gare di durata prima dell'avvento delle Silouette) che nel 1982 si laureò, per una manciata di punti, vice-campione del mondo dietro alla Porsche. La quale schierava già le nuove Gruppo C.

L'anno successvo venne presentata la LC2, che era una vera Gruppo C, ma di lei ne so pochissimo ed a fine stagione fu deciso di concentrarsi sui rally e questo pose fine all'esperienza della Lancia nel Mondiale Endurance.

Dimenticavo!

Anche sotto la gestione Pesenti la Lancia ottenne vari successi nelle gare di durata come l'11° posto assoluto (1° di categoria) ottenuto dalla Fulvia alla 24 Ore di Daytona nel '68 (se non erro).

Ridimenticavo!

La Lancia ottenne notevoli successi nelle gare di durata anche durante la gestione del suo fondatore. Come testimoniano le affermazioni della Lambda alla Targa Florio oppure le affermazioni alla 1˙000 Miglia ottenute (mi sembra) dalla Augusta.

Non sono più preciso poiché, come ho già accennato, in questo momento non ho tempo per approfondire o verificare. :(

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille per le info..

per le motorizzazioni:

La LC1, derivando dalla beta montecarlo avrà montato lo stesso bialbero di derivazione fiat (quindi volumetrico), il 4 cilindri derivato da una troncatura del 3 litri v8 ferrari (quindi turbo) o il V6 della stratos???

La LC2 invece, a quanto ne sapevo nn montava un motore derivato dai V8 ferrari??

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Il motore della Montecarlo Turbo era il 4 cilindri Lampredi con corsa ridotta per rimanere sotto i 1˙500 centrimetri cubici di cilindrata ed era stato dotato, oltre che del turbo, anche di una testata a 16 valvole.

Per il V8 della LC2 non ti posso dire niente di sicuro però la voce che fosse di origine Ferrari e che avesse dei problemi di affidabilità (cosa che ha minato la competitività della vettura) è giunta anche a me.

La Strato's Turbo invece aveva proprio il V6 di 2,4 litri della Dino con testata a 24 valvole e turbocompressore.

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla LC1 montarono quindi il Lampredi dell'ultima evoluzione Volumex (testata 4 valvole), ma con turbocompressore (che sarà lo stesso KKK usato dall'S4 immagino..ma posso benissimo sbagliare)...incredibile...nn pensavo...

ma la storia che il 4L della S4 è un derivato ferrari è vera oppure no??

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
EC..si dice Strato's o Stratos...?

io credevo Stratos tutto attaccato

...

Si dovrebbe scrivere Strato's ma tutti scrivono Stratos poiché non fanno caso all'apostrofo presente sul posteriore delle vetture.

Sul sito statosmania c'è la storia delle origine del nome e credimi è alquanto assurda; tant'è che c'entra qualcosa un aereomodello ed un tipo si sci!

sulla LC1 montarono quindi il Lampredi dell'ultima evoluzione Volumex (testata 4 valvole), ma con turbocompressore (che sarà lo stesso KKK usato dall'S4 immagino..ma posso benissimo sbagliare)...incredibile...nn pensavo...

ma la storia che il 4L della S4 è un derivato ferrari è vera oppure no??

Secondo l'Ingegner Lombardi il motore della S4 è stato concepito partendo da un foglio bianco.

Inoltre non giurerei che il motore della Montecarlo Turbo derivi dal Volumex. Credo semmai che siano stati sviluppati separatamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore della LC2 e' un derivato di quello usato da Ferrari 308 QV con cilindrata ridotta a 2,65lt e doppia sovralimentazione attraverso due turbocompressori KKK stretto parente dei motori usati da 288 GTO e F40...anzi strettissimo della prima...ma elborato da Abarth che dichiarava 800cv+....anche se la reale potenza supeva i 850cv e nelle ultime versioni sfiorava i 950cv in overboost.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Montecarlo non si vede

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.