Vai al contenuto

Urbanistica Lagunare Veneta


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Ponte Venezia,chiesti danni a Calatrava

E'somma danni erariali calcolata per famoso ponte da Corte Conti

(ANSA) - VENEZIA, 21 AGO - E' stata notificata all'architetto Santiago Calatrava la citazione in giudizio per 3,8 milioni di euro di danni all'Erario relativi ai ''macroscopici errori'' nella progettazione del Ponte della Costituzione a Venezia, inaugurato nel 2008.

Il processo inizierà il 13 novembre. In precedenza altri due tentativi di notifica all'archistar erano andati a vuoto. I 3,8 mln sono la somma che la Corte dei Conti del Veneto ha calcolato per i danni direttamente imputabili alle carenze progettuali.

Via: Ponte Venezia,chiesti danni a Calatrava - Veneto - ANSA.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

L'ho sempre detto io che l'architettura è una cosa troppo seria per lasciarla in mano agli architetti.

:§

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho sempre detto io che l'architettura è una cosa troppo seria per lasciarla in mano agli architetti.

:§

infatti chi ha cannato sto bidone sono fior di ingegneri :lol:

p.s.

Noi comuni architetti non possiamo calcolare i ponti, mica siamo abilitati.. minimo ci vuole un vecchio civile, adesso non so come si chiamino

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Costretti a smadonnare per realizzare le idee folli di un architetto. :§

Tornando seri, pare che Calatrava ed il suo studio abbiano sbagliato più di un progetto: la stazione ferroviaria della linea ad alta velocità a Reggio Emilia ed un altro che ora non rammento.

Link al commento
Condividi su altri Social

e comunque sto ciarlatano di calatrava di formazione è un ingegnere ;-)

(a Valencia il suo palazzo della scienza sta cadendo letteralmente a pezzi, vabbé che è il frutto di una grande speculazione urbanistica a fini politici, ma insomma...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

[MODE_BASTARDO_DENTRO_ON] Se avesse saputo fare l'Ingegnere non avrebbe avuto bisogno di riciclarsi come architetto. [MODE_BASTARDO_DENTRO_OFF]

:§

Dai basta, non potete tirarmele fuori così: le battute sarcastiche (ma mai dette con cattiveria) sono il mio pane quotidiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti, il tipo si immagina più ingegnere scultore che architetto, comunque è vero, Valencia ha problemi grossi, tempo fa avevano dovuto perfino interdire l’accesso ad alcune aree dei palazzi in quanto allagate. Anche perché se non sbaglio hanno costruito sul letto di un fiume, sebbene di fatto secco.

Mai stato personalmente a Valencia purtroppo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo già due anni fa ;) :

Calatrava, il ponte divarica le rive «Ci sono stati errori di progetto» - Corriere del Veneto

Il fatto di aver tenuto un'arcata così ribassata, come sostiene l'ing. Majowiecki (di Bologna) [prof. a Ferrara], provoca degli sforzi di taglio alle due basi molto alte (facendo uno schemino e scomponendo la forza secondo le due direzioni è evidente questo problema). Indubbiamente "il fondo" di Venezia non aiuta, e la rogna è da imputare alle fondazioni (ahinoi non siamo a NY dove abbiamo roccia).

C'è da dire che in molti altri "progetti famosi", personalmente ho visto (vuoi per la loro delicatezza e complessità, vuoi per altri motivi........ ) diverse "rognette" non imputabili solo "al disegno architettonico" (spesso fallace e volutamente poco definito dagli architetti che preferiscono la "componente finocchia del design e di - pr - " che non l'impegno nella ricerca e sviluppo spesso carente), ma anche scelte fatte a valle, che non risolvevano la "scultura autoreferenziale" dell'architetto/ingegnere catalano.

Credo che a fronte di evidenze geometriche (come per Venezia), si doveva "tornare indietro" in tempo, sopratutto da parte dei tecnici di fronte al seducene disegno (bellissimo per me). Ci sono state anche dimissioni da parte di chi aveva proposto fondazioni diverse (che avrebbero risolto questo problema)

Per la Nuvola all'Eur di Fuksas a Roma sono state commissionate diverse relazioni statiche a valle di quella dello stesso Majowiecki (il censore "storico" di Calatrava, per una sua legittima avversione al "free form"), che hanno rettificato il tiro (il disegno di Fuksas era completamente inattuabile e la struttura finale è completamente diversa dall'origine) .

Senza puntare il dito, credo, che di fronte a certi disegni d'architettura di una certa "consistenza economica" si debbano incrociare i dati e le relazioni, cercando di tendere asintoticamente alla soluzione migliore (la perfezione non esiste, e i modelli su cui operano gli ingegneri, sono appunto modelli, non realtà).....Meglio pagare due relazioni in più, che possibili danni negli anni successivi.

Ultimamente, vista " l'anda " di questi progetti preferisco fare (termine caro ad Autopareristi storici) il piccolo 'AD' di altro. Non morirò su una scrivania di Ing. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fuor di metafora, e senza entrare nell'ambito tecnico.. A me, il ponte di Calatrava fa cagarissimo, bene o malfatto che sia.:cens:

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti, il tipo si immagina più ingegnere scultore che architetto, comunque è vero, Valencia ha problemi grossi, tempo fa avevano dovuto perfino interdire l’accesso ad alcune aree dei palazzi in quanto allagate. Anche perché se non sbaglio hanno costruito sul letto di un fiume, sebbene di fatto secco.

Mai stato personalmente a Valencia purtroppo.

Io a Valencia ci vado a metà settembre, e uno dei luoghi che sono curioso di visitare è proprio la città della scienza :)

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.