Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Delta II


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Il guaio di quest'auto è stato che è stata ottenuta "tagliando via" la coda alla Dedra, ma lasciando immutato tutto il giro porte.

Anzi, a dirla tutta il guaio di tutte le derivate dal pianale della Tipo è stato che , vuoi per risparmiare, vuoi per vincoli del telaio, sono state attuate ben poche differenziazioni stilistiche tra le varie auto. Alla fine guardandole tutte insieme, era evidentissimo che fossero di base tutte molto simili.

Non ho nozioni sufficienti per esprimermi in relazione ai vincoli di telaio, ma sicuramente il fattore risparmio deve avere influito molto nella scelta :(

Di sicuro Tempra, Dedra e 155 tradivano molto la parentela.

...Infatti come spesso avviene questo sono molto probabilmente schizzi postumi, ossia fatti poco prima del lancio giusto per queste design story o presentazioni, quindi non tanto distanti come periodo dal design di brava ideato nel 92 /inizi 93....

Cioè schizzi creati ad hoc? :shock: Ne prendo atto...anche se non capisco l'utilità di diffondere bozzetti di qualcosa che in realtà non è nemmeno stato preso in considerazione. O almeno, così mi pare di capire da ciò che mi dici...

Le plastiche erano comunque di buona qualita', superiori alle concorrenti.

Gli assemblaggi erano cosi' cosi', ma c'erano anche esemplari ben fatti...

E pensa che usciva da uno stabilimento del sud il cui nome oggi sembra associato inevitabilmente ad "auto-bidone"...:(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho nozioni sufficienti per esprimermi in relazione ai vincoli di telaio, ma sicuramente il fattore risparmio deve avere influito molto nella scelta :(

Di sicuro Tempra, Dedra e 155 tradivano molto la parentela.

E penso proprio anch'io che la motivazione risparmio sia stata, da classico Fiat, decisiva nella scelta.

Alla fin fine l'unica che si differenziava un filo di più, la Dedra, è stata non a caso quella più riuscita.

La Delta II ha pagato la scelta di mantenere l'intero giroporte della Dedra, e il posteriore tipo Alfasud.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Come materiali devo dire che la mia Golf GTI 2.0 3 1993 rispetto alla Delta2 1.8 che aveva un amico non era affatto superiore... anzi. Forse era l'assemblaggio che in una durava piu nel tempo e nell'altra meno, pero' ripeto che Delta2 non era cosi male tra tutte le segC del suo tempo quanto a qualita, io penso che finche non è uscita A3 (1996) la Delta2 era ancora l'unica vera premium/di segmento superiore del segmentoC (ok in Italia anche il Golf GTI).

Quella che onestamente trovavo molto sotto ai tedeschi era la 145 che aveva un'amica con cui uscivo, li eravamo decisamente sotto tra plastichette di 100 colori con tagli e assemblaggi assurdi, rigide e sottili.....

Link al commento
Condividi su altri Social

, io penso che finche non è uscita A3 (1996) la Delta2 era ancora l'unica vera premium/di segmento superiore del segmentoC .....

Magari come interni si ma non come immagine , anche come prezzi cmq mi sembrava che non costasse poi molto più di tipo ad esempio però qui magari mi sbaglio, in effetti per un annetto metà 93 inizi metà 94 ricordo un invasione di delta II nel mio paese e in generale dappertutto a fine 96 quando arrivò a3 delta II era già morta e e sepolta da tempo.

Di delta II io ne vedo in giro ancora un pò e ripeto metterla già nelle auto d'epoca mi fa sentire vecchissimo.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Eppure alla fine io sono convinto che se l'avessero fatta uscire nel 1989 e le avessero fatto vincere almeno un paio di mondiali rally, dotandola di una versione HF 4x4 "Deltona Style", la storia per quest'auto sarebbe stata molto diversa.

In fondo, diciamocela tutta, sono riusciti a vendere fino al '92 un'auto che era sì elegante, tutto quello che volete, ma che con le sue linee squadrate nella versione base non è che poi fosse tutto questo capolavoro (imho), e che comunque risaliva al '79, quindi avrebbero potuto far bene anche con la Delta II.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Eppure alla fine io sono convinto che se l'avessero fatta uscire nel 1989 e le avessero fatto vincere almeno un paio di mondiali rally, dotandola di una versione HF 4x4 "Deltona Style", la storia per quest'auto sarebbe stata molto diversa.

.

Sicuramente anche fosse uscita non nel 89 ma nel 93 come è poi stato

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro sia la Dedra che la Tempra erano anche 4x4, perchè non fare anche la Delta a trazione integrale? Mah, misteri della Fiat.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.