Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

E' interessante notare come Tipo che al debutto nel 1988 puntò molto sull'aspetto futuristico della strumentazione digitale già dal 1990 offirva in alternativa all'allestimento DGT il nuovo AGT uguale in tutto e per tutto fatta salva la strumentazione analogica al posto di quella digitale (per altro IMHO molto bella e quasi uguale a quella della Tipo 16v). Tra l'altro negli ultimi anni di commercializzazione Tipo non fù più disponibile con la strumentazione digitale.......

[OT] A proposito di strumentazioni digitali molto in voga a metà anni ottanta, andrebbe citata la quasi sconosciuta strumentazione opzionale prevista per le Y10 Touring e Turbo, rimasta a listino relativamente per poco tempo (credo che nell'88 non ci fosse già più):

solidstate1.gif

solidstate2.jpg

Non so quante ne siano uscite dalle linee di montaggio, di Y10 così equipaggiate...sicuramente poche! :shock:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

mio zio aveva una digit, presa tra le prime dal conce di canelli. Mi pare ci fossero problemi di copyright con citroen

riguardo la Y con l'albero di natale l'aveva un mio amico nella versione tubbbo. Andava da far paura e consumava in proporzione. Il cruscotto invece facva proprio com l-albero di natale, si accendeva un po' a caso...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Peccato pero' che fosse una DGT e non una Digit...:D Sarebbe stata una vera rarità! :mrgreen:

A vent'anni di distanza, non ho ancora scoperto per quale misterioso motivo, dopo soli due mesi di commercializzazione, la denominazione dell'allestimento cambio' da Digit a DGT...e completamente in sordina :shock:

Se non ricordo male accadde perchè "Digit" era già stato depositato da Citroen, che giustamente lo fece notare.

Ricordo infatti che di "Digit" ne vidi pochissime, anzi, forse.... solo una.

La Digit che provammo quella sera venne poi venduta, dopo il porte aperte, al padre di una mia compagna di classe alle elementari.

Buffo, ne ricordo ancora la targa, perchè in quel gennaio '88 (un'altra mia malattia era quella di seguire l'iter numerico delle targhe... in quei bei tempi dove c'era ancora la provincia, e se seguivi un pochino, sapevi sempre qual'era la macchina più nuova immatricolata nel tuo paesello) da noi c'era stato il grosso salto, avevamo "girato" sul VC 500000.

Il salto precedente era stato al 450000, quando da noi era coinciso col passaggio alle targhe bianche. Fino all'ultima con VC 44 ecc. ecc, le avemmo nere con la provincia arancione, dal 450000 si passò al white.

Ecco, Tipo da noi arrivò più o meno insieme al 500000. Ricordo che la prima auto del paesello ad aver saltato il 5 fu l'Ibiza 1.5 GLX di mio zio (una fionda di macchina ma che perdeva i pezzi ovunque :D) che arrivò col 508418 (e che ormai sarà diventata una qualche scatola di sardine) e pochi giorni dopo, arrivò appunto la prima Tipo di Quarona, quella della mia compagna di scuola, col 511671 e il suo bel "Digit" sui parafanghi anteriori.

Purtroppo non fu una Tipo fortunata... dopo pochi giorni il digitale cominciò a fare l'albero di Natale, spesso e volentieri suo padre era alle prese con la telenovela delle porte che non si aprivano più, il portellone cominciò a restringersi sui fianchetti sotto il sole, e un bel giorno per non si sa qual motivo, quella Tipo sfortunata perse la mascherina per strada. Forse mancava qualche fissaggio.

Insomma, l'auto del Duemila costruita dai robot partiva un po' zoppicando....

La mania del digitale comunque restava... ricordo che in quei primi mesi, prima che arrivasse la primavera e faceva buio presto, la sera prima di rincasare in bicicletta, se vedevo una DGT cercavo sempre di affiancarla nel traffico del paesello per sbirciare il digitale dal finestrino, nel buio dell'abitacolo.

Fino al 1995 non ebbi la patente, quindi di guidarne una mentre era sulla cresta dell'onda, non se ne parlò proprio. Per caso, però, non mi capitò nemmeno in seguito, per una fila d'anni.

L'avevo seguita e sbirciata dai camuffi in poi e, neanche a farlo apposta, non avevo mai messo le chiappette al posto guida.

Accadde solo nel 2001, figuriamoci. Non era neanche un bel momento... eravamo in montagna durante un weekend ed un amico (che non aveva macchina propria e usava la 1.6 DGT straconsumata del nonno) si fece male. Lo portai al pronto soccorso e gli diedero dei punti... e ci andammo con questa 1.6 DGT. Così in quella situazione un po' agitata, perchè lui non era messo tanto bene, ebbi il mio primo incontro ravvicinato coi numeretti che scorrevano dietro al volante.

Non ci feci neppure caso in un primo momento... poi guidando ci pensai... "ma guarda te... ho sempre pensato che un giorno o l'altro questa chicca me la sarei osservata dal posto di comando... e mi deve capitare adesso, con questo qui che è ridotto ad un disastro." :D

Qualche tempo fa osservavo su Ebay, così per scherzo... ce n'erano diverse. Non nascondo che per la cifra, per qualche minuto ci ho pensato. Poi ho pensato anche a mio padre, che oggi sopporta malvolentieri le mie manie sulle auto di una volta (credo che sia voglia di non ricordare, per evitare di constatare di esser vecchio) e che in qualche maniera mi appoggia quando parlo di un'Alfetta o di una 124 Sport.... già mi storce un po' il naso quando accenno al voler mettere in garage una 164.... se arrivassi a casa con una Tipo Digit.... ehm.... non so mica come finisce. :lol:

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Y10 Turbo!! se ne trovo una ben tenuta ad un prezzo umano mi sa che non resisto :D:D se poi è una Martini...

Ci ho fatto una settimana di Aurelia su e giù e poi Genova-Piombino a manetta... era di un amico che l'aveva lasciata da me al mare e poi l'ho raggiunto all'Elba... quanto andava!! peccato che dopo i 160/170 l'avantreno si alleggerisse paurosamente, a 190 di tachimetro ero con i denti sul volante per tenerlo fermo :D:mrgreen:

Non aveva la strumentazione digitale, era introvabile...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

fatta con amici piu' "anziani" piu' di una volta a bomba (non limits in autostrada una volta..) asti - varazze con tanica di benza nel bagagliaio visti i consumi e l'autonomia... Facesse una cosa del genere un mio ipotetico figlio lo spellerei vivo :lol:

la martini era proprio bella... la sua era il classico canna di fucile che andava tanto (o era azzurro metallizzato.. azz non mi ricordo..)

Y10_1_Martini.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Y10 Turbo Martini... la ricordo in effetti come un'esperienza paurosetta.

A cavallo del 1999-2000 ho lavorato per un po' in una concessionaria (e per ACS, precisamente quella dove ora ti attende quella Gamma Coupè bianca da cui continui a fuggire :D) e ne avevamo una nel reparto dell' "usato abusato che ciascun ha scordato".

Non era messa benissimo di carrozzeria, ma fungeva ancora abbastanza da spingermi a chiedermi, dopo averla usata qualche volta in targa prova... "ma come si può pensare con coscienza di mettere sul mercato una cosa che si comporta così?" :D

Fra poco spunterà un articoletto sulla Tipo, comunque. Anche per la gioia di Abarth03 che tempo fa si tormentava la notte su una certa Tipo coi colori Martini... ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' quel "carrozzeria da riprendere" che mi preoccupa. Se non sbaglio qualche tempo fa è stata su RC con un esemplare completamente ricondizionato, e sempre se non sbaglio il proprietario citava come la cosa più ardua ormai sia rintracciare componenti di estetica o decorativi... a parte che magari dipende dai posti... qui da me sentendo così le voci non è che si trovi moltissimo... però ad esempio ho un amico che vive a Cagliari, appassionato di Y10, e mi dice che da loro negli sfasci si trova di tutto.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da "Auto Oggi" n.139, agosto 1989. (testo e immagine)

-

I vertici del Gruppo Fiat hanno una nuova gatta da pelare. Si trovano con due auto che possono partecipare al Campionato Mondiale Rally con le stesse probabilità di vittoria.

Da una parte la Tipo 4x4, dall'altra la nuova Delta, in versione sportiva e a trazione integrale.

Il pianale sarà comunque quello della Tipo, fedele al progetto Tipo 2 in cui rientra la futura Delta, opportunamente riveduto nelle dimensioni.

Il motore deriverà dall'attuale 4 cilindri in linea di 1995 cc a 16 valvole e turbocompresso.

A favore del progetto Tipo Rally gioca la voglia dei vertici Fiat di tornare alle competizioni. Una voglia già espressa nelle ultime settimane da Gianni Agnelli che ha annunciato la costituzione di un gruppo di lavoro sulla Formula Uno a Torino all'interno del centro ricerche Fiat.

Per il marchio Fiat sarebbe un ritorno ai rally giusto dopo 10 anni, anniversario dell'ultima apparizione delle 131 Abarth.

Contro il progetto Tipo Rally invece c'è l'altrettanto forte convinzione che una vittoria del marchio Fiat non darebbe i risultati di ritorno commerciale che invece le vittorie della Delta hanno finora dato.

Questa considerazione potrebbe essere quella che farà pendere la bilancia a favore della Delta.

E' sicuro, però, che dallo scorso anno un prototipo della Tipo, allestito dal reparto corse dell'Abarth con lo schema di trazione della HF Integrale e un motore turbocompresso di 1995 cc. sopporta lunghi test sulla pista della Mandria, fornendo anche riscontri cronometrici interessanti.

Nelle ultime settimane, comunque, si è delineata sempre più forte la convinzione che dovrà essere ancora la Delta la regina dei rally.

E i tecnici hanno già cominciato a lavorare sul progetto Lancia. Una partenza anticipata dovuta al fatto che se è vero che il telaio ha già superato gli esami più probanti con la Tipo 4x4, sul motore dell'attuale Delta HF Integrale 16v si dovrà lavorare ancora molto, alla luce delle limitazioni regolamentari che scatteranno dal prossimo anno.

Dal 1 gennaio 1991, infatti, sarà resa obbligatoria una norma tecnica voluta dalla Fisa.

Tutti i motori turbocompressi preparati per il Gruppo A dovranno montare in corrispondenza della turbina una strozzatura di 40 mm che limiti la pressione di sovralimentazione.

Una flangiatura (come si dice in gergo) che diminuirà ulteriormente di diametro nel 1992.

Si tratta di un intervento destinato a suscitare contestazioni, ma resosi necessario nel tentativo di controbattere lo sfondamento del tetto imposto della potenza motoristica (300 cv) sistematicamente perpetrato da quasi tutti i Costruttori che gareggiano nel Mondiale Rally.

Un cappio che, oltre a frenare la potenza, potrebbe soffocare in maniera preoccupante i propulsori più refrattari.

E' ciò che temono in Abarth e per cautelarsi stanno ripetutamente simulando al banco di prova le condizioni di rendimento del propulsore attuale con le prossime limitazioni.

In questo modo sarà possibile scoprire i punti deboli, intervenendo con dei correttivi progettistici sui motori della nuova generazione.

Quelli, appunto, che equipaggeranno le nuove Delta 4x4 a partire dalla fine del prossimo anno, data prevista per il via alla produzione dei 5000 esemplari necessari per ottenere l'omologazione.

La nuova Delta a trazione integrale, modello sportiveggiante della futura gamma, sarà una vettura completamente nuova, anche se imparentata a livello di struttura con la Tipo.

Sarà una via di mezzo fra la Dedra e la popolare berlina Fiat.

Anteriormente si diversificherà dalla prima solamente per lo spoiler esteso. I parafanghi saranno allargati, alla stregua di quelli montati attualmente dalla Delta HF Integrale 16v.

Lateralmente, le fiancate comprenderanno una grembialatura.

Anche posteriormente i punti di somiglianza con la Dedra (soprattutto nei montanti e nel lunotto raccordato con la linea del padiglione e del baule) saranno evidenti, anche se la carrozzeria sarà quella a 2 volumi.

Il motore verrà aggiornato, prendendo come base l'attuale della Integrale.

Lo schema di trazione integrale rimarrà classico, con giunto viscoso Ferguson applicato al differenziale centrale di tipo epicicloidale che funge da ripartitore di coppia, e Torsen posteriormente.

Tutto ciò per quanto riguarda gli esemplari destinati alla commercializzazione.

La preparazione delle vetture da gara, curata dall'Abarth e specifica per il Gruppo A sulle vetture che parteciperanno al Mondiale, comprenderà anche un alleggerimento generale della scocca e rinforzi adeguati nei punti strategici.

Il propulsore, con la flangiatura, dovrebbe raggiungere la potenza massima di 300 cv a 7000 giri/minuto, con una coppia di 39 kgm a 4000, grazie alla sovralimentazione ottenuta con un nuovo turbo Garrett dotato di scambiatore di calore aria/aria e overboost.

L'iniezione elettronica digitale sarà l'attuale I.A.W.-Weber e l'accensione tramite 4 bobine singole poste direttamente sui cilindri.

Il cambio avrà 6 marce e le sospensioni saranno a schema McPherson con barra stabilizzatrice sia davanti che dietro.

I freni saranno i classici Brembo autoventilanti, anteriori a 4 ganasce, posteriori a 2.

Le ruote rispetteranno le misure attuali, con cerchi da 16 pollici per l'asfalto e da 15 per gli sterrati.

Il peso globale non dovrebbe superare i 1100 kg.

L'elettronica avrà un ruolo importante sulla nuova Delta 4x4 Rally.

A meno che le esperienze portate avanti dai piloti e dai collaudatori sia sui percorsi di prova, sia nelle competizioni vere e proprie, non diano responsi disastrosi, potrebbe anche essere impiegata la tanto discussa frizione automatica, nonostante all'interno della stessa Abarth sussistano perplessità in proposito.

Se lo schema meccanico sarà molto simile a quello dell'attuale Dedra, le sospensioni posteriori resteranno quelle della Delta di oggi.

Lo schema, quindi, come nelle vetture a sola trazione anteriore, è assimilabile a quello McPherson. In più ci sono, ovviamente, il differenziale e i semiassi imposti dalla presenza della trazione posteriore. Ci sono anche puntoni longitudinali di reazione e la barra stabilizzatrice.

Le vetture destinate alle corse hanno montanti telescopici ritoccati nel disegno per poter montare pneumatici di dimensioni maggiorate rispetto alle vetture stradali.

Sono anche rinforzati tutti gli elementi che vengono soggetti a sollecitazioni gravose, in particolare i mozzi, le barre antirollio e i braccetti di reazione longitudinali.

Nonostante che l'Ingegner Claudio Lombardi, direttore dell'Abarth, spinga per l'adozione delle sospensioni a regolazione computerizzata, con l'assetto che si adegua in tempo reale alle necessità del fondo.

Una soluzione che presenta enormi difficoltà di applicazione e di affidabilità sui massacranti percorsi dei rally mondiali, ma che - Lombardi ne è convinto - potrebbe rappresentare, una volta raggiunto un sufficiente standard qualitativo, la mossa tecnica vincente nei rally degli anni '90.

-

L'articolo, alla fine, pareva un po' fuorviante rispetto al titolo... si cominciava parlando di Tipo, ma alla fine veniva in pratica detto "non sognatela troppo".

Come sappiamo poi, andando un pochino avanti negli anni, il "non sognate troppo" divenne generale, non riferito soltanto alla Tipo.

Tuttavia, tornando alla due volumi Fiat, Auto Oggi, con questo trafiletto e l'immagine che segue, tramite la matita di Sergio Baratto, aveva tentato di darle un volto.

LOOK CORSAIOLO

Ecco come abbiamo immaginato l'estetica che potrebbe avere la Tipo 4x4 da rally, nel caso il Gruppo torinese decidesse un ritorno in grande stile del marchio Fiat nelle competizioni.

La vettura a trazione integrale che sta attualmente girando sulla pista de La Mandria ha un look anonimo, ma per la versione da gara si dovrebbe far necessariamente ricorso alle soluzioni che caratterizzano da sempre i modelli da rally della Lancia.

Per la Tipo 4x4 non è quindi azzardato ipotizzare elementi corsaioli come spoiler più accentuati, minigonne laterali, codolini allargati e prese d'aria supplementari sul cofano.

Inoltre la Tipo 4x4 potrebbe avere i colori dei tradizionali sponsor del Gruppo.

fiattiporally.jpg

Fine del pensiero di Auto Oggi.

Va detto che anche 4R nel mese di gennaio 1988 (in attesa della megaprovona su strada) aveva affrontato l'argomento. Lo cito perchè spesso mi è capitato di sentire "beh... sai, Auto Oggi non è che bisogna prenderlo per oro colato"... beh io invece non ho mai condiviso questo pensiero, e siccome anche 4R era appunto sceso in campo sull'argomento (che in verità era anche facile che venisse trattato... cioè insomma, stava nascendo una nuova famiglia di modelli eredi di vetture che si erano impegnate nello sport... quindi era abbastanza facile impostare discorsi sulle loro future imprese agonistiche), ritengo che tutto ciò fosse stato preso veramente in considerazione, e poi messo via.

Ora... mi concedo un angolino di fantagiornalismo, faccio il piccolo GM. Non per raccontare cose inaudite... ma solo per postare una foto... che così, simpaticamente, ho sempre pensato fosse collegata a tutto questo.

Purtroppo è solo una vista parziale, e non è niente di speciale... però.... fra i millemila muletti Tiposi che uscivano da quel cancello, spesso mi sono chiesto se per caso, questa cosiddetta "anonima versione 4x4 superbomba"... non fosse lei... chissà. ;)

070320097405copia.png

E per il momento è tutto. ;)

GTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

davver un topic favoloso! letto scrupolosamente dalla A alla Z...

mio papà aveva la tempra 1.6 DGT... un polmone, ma mi piaceva da morire...era un auto che da bambino mi faceva sognare di avere l'auto di kitt...

complimenti davvero a PAOLO GTC e a tutti gli altri utenti che hanno saputo spiegare e mostrare cose davvero interessanti!!

EXAlfa Romeo 147 1.6T.S. 120cv 2001 VIN 03038140 km140.000

Alfa Romeo Brera 2.2JTS 185cv 2007 ]

DeLorean PRV V6 TURBO 220cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 miglia 32.000

Presidente CID Club Italiano DeLorean www.dmc12.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.