Vai al contenuto

Ubuntu


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Puppy allroa è veramente troppo leggero ;) direi proprio minimale.

A quel punto preferirei installare una Debian da netinst e metterci su Fluxbox o Enlightment (visto che Xfce non ti è piaciuto)

In questo modo avresti un'interfaccia grafica leggera e partendo da netinst non installi ciò che non ti serve :D

Riguardo all' usb penso che ogni distro Linux possa essere caricata,ma solo utontu ha quel programmino orribile :D dovresti cercare qualche wiki,sicuramente lo trovi ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 382
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Riguardo all' usb penso che ogni distro Linux possa essere caricata,ma solo utontu ha quel programmino orribile :D dovresti cercare qualche wiki,sicuramente lo trovi ;)

Anche fedora ha il programmino grafico per la creazione delle live usb, che nel contempo sono anche spinoff se vuoi.

Che, per inciso, è molto più figo di quello per ubuntu :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche fedora ha il programmino grafico per la creazione delle live usb, che nel contempo sono anche spinoff se vuoi.

Che, per inciso, è molto più figo di quello per ubuntu :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Il live USB l'ho fatto, IMHO è più semplice lo strumento incluso in Ubuntu che consente di scegliere da interfaccia grafica lo spazio da dedicare al "permanent". È vero, per fedora c'è anche liveusb creator, però io non l'ho trovato incluso nella live, come invece succede su *buntu.

Non ho idea di come avviare fedora liveusb su un sistema che non supporta l'avvio da pendrive usb, per ubuntu c'è un cd di avvio apposito, per fedora? basta il live stesso?

Queste stortezze nascono dal fatto che Fedora non nasce via Live, ma con un supporto di installazione via dvd o via rete (server locale o remoto che sia).

La live so per certo che ha un sistema per indicare un dispositivo che tenga i dati personalizzati e lo cerca sempre all'avvio ma, schifando la live, non so darti ulteriori dettagli.

Personalmente la fedora si installa da dvd e sempre così sarà, con il suo bell'installer anaconda che gira in single user, come i veri sistemi di una volta per uomini veri :)

So di aver creato con estrema facilità delle spin-off basate su Sugar da installare su eeepc con liveusb-creator+revisor.

Dei bei tool veramente. forse non così biNbominchia-proof come quelli di ubuntu ma estremamente puliti e potenti.

Ma quanta roba c'è dentro l'installazione "desktop" vera e propria? addirittura serve un DVD intero! :shock:

Comunque mi stanno già molto simpatici perché offrono una versione PPC supportata, che potrebbe tornarmi utile presto magari con LXDE.

Non ho capito se ti riferisci ad Ubuntu o a Fedora :)

Nel caso di fedora sappi che il dvd non c'entra nulla con il desktop. Con il dvd puoi farci un installazione su un cluster virtualizzato :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda da niubbo, che già postai mesi fa:

Perchè Linux (leggasi: Ubuntu) non legge l'HD esterno di mio cognato??

Io passo mesi a cercare di convincerlo della bonta di Linux (leggasi: Ubuntu)... poi attacco il suo HD al mio PC....e casca il palco... :(((

L'errore dice che non può montarlo perchè NTFS è già in uso.. e bla bla bla.

Non metto in dubbio che si possa aggirare il problema... ma in effetti, mi trovo in difficoltà a difendere Linux (leggasi: Ubuntu) se poi un utente "normale" si trova in difficoltà anche solamente per leggere il proprio HD esterno... :roll:

sob...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Devi scaricare il piccolo programmino (anzi intefaccia grafica) chiamato ntfs-config

Una volta aperto devi eventualmente abilitare il mount su eventuali aprtizioni NTFS interne presenti e devi emttere una spunta sulla voce "Montare dischi NTFS esterni"

That's all :) almeno io così non ho mai avuto alcun problema a leggere hd esterni con questa procedura

Purtroppo NTFS non è IL file system ma UN file system e non di certo quello definitivo,per cui NON deve essere immediato il riconoscimento e il funzionamento di partizioni con un dato file system tra l'altro esterno al mondo OpenSource

Vero che al giorno d'oggi è giusto offrire la compatibilità e tra i vari file system,ma quando iniziai con Linux la scrittura su NTFS quasi non se ne parlava o cmq era molto rischiosa,la sola lettura esisteva ma...bisognava sporcarsi col terminale,eppure non avevo chiuso con Linux per un dettaglio del genere :)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma parli mica di un HD esterno formattato con un filesystem proprietario e chiuso sviluppato da Microsoft? ;-)

Si parlo di questo.

Ma difficile spiegare questo discorso a chi vede il PC come un elettrodomestico... e che non vede nessuna differenza tra Linux e Win nemmeno nel prezzo........perchè "tanto c'è Emule"....

Ad ogni modo ho risolto.. :D:D:D Sono riuscito a farglielo leggere... :)

Strano però: non capisco perchè non ci siano problemi per leggere i miei HD interni (Ntfs), mentre per un HD esterno è stato necessario andare ad abilitarlo da synaptic.

Però... se ce l'ha fatta "LULPSDS" (io)... ce la possono fare (quasi) tutti.. :D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.