Vai al contenuto

patente "rilasciata dal prefetto", Rinnovo / sostituzione


Messaggi Raccomandati:

Ho preso la patente a 18 anni. Quella che ho è in tessuto è ha la caratteristica di essere stata "rilasciata dal prefetto" e quindi è valida come documento di riconoscimento.

Nel tempo, tra marche annuali, rinnovo (eh si, ho piu di dieci anni di patente) e cambi di residenza è piena di adesivi.

Pero' è anche capitato di lavarla a 40° ogni tanto e di averla bagnata con acqua di mare/di fiume. Dopo tutti questi strapazzi ormai è quasi illegibile e gia mi è capitato che quache impiegato ha "storto il naso" quando l'ho presentata. Prima di arrivare a vedermela rifiutare come documento, vorrei richiedere la sostituzione.

Al che la domanda è:

La patente a tessera moderna puo' essere "rilasciata dal prefetto"? Oppure sono condannato a portarmi dietro anche la carta di identità?

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che so, la patente non vale più come documento di identità comunque, formato o rilacio vecchi o nuovi che sia.

Ad oggi se ti accettano la patente come documento d'identità è solo per prenderne giù più velocemente i dati, ma potrebbero tranquillamente accettare un autocertificazione compilata al momento.

Quando davvero serve il documento di identità, la patente non ha più valore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando davvero serve il documento di identità, la patente non ha più valore.

Bella storia! fino ad ora il problemino che ho avuto è sulla leggibilità, non sulla validità. Evidentemente ancora non si è diffusa la cosa che non ha piu valore legale... Grazie Ragazzoni:o

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella storia! fino ad ora il problemino che ho avuto è sulla leggibilità, non sulla validità. Evidentemente ancora non si è diffusa la cosa che non ha piu valore legale... Grazie Ragazzoni:o

Di sicuro al di fuori dei confini Italiani, anche se rimani in europa dove non ci sono limitazioni di alcun genere alla circolazione delle persone, la patente, come documento di identità te la considerano valida quanto la tessera del supermercato. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che ne so io (e credo di essere molto bene informato), la patente rilasciata dal prefetto e quella formato tessera rilasciata dalla motorizzazzione sono entrambe valide come documento d'identità.

Esatto.

Solo che. al di fuori dell'Italia, anche se all'interno della Cominità Europea, hai comunque bisogno di un Carta d'Identità

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.