Vai al contenuto

Alfetta!


bialbero

Messaggi Raccomandati:

La Rio è proprio una Alfetta cresciuta, in quanto ha le stesse proporzioni interne. Infatti è molto molto + abitabile di 6, così come la stessa Alfetta era + abitabile di 6.

Anche come cruscotto è quasi meglio di quello di 6, che non mi è mai andato giù del tutto per quegli strumenti quadratosi circondati di pacchianissima finta radica.

Mentre c'erano versioni con la fascia di legno sottostante il cruscotto ed il pomello del cambio di un bel legno nocciola opaco.

Non parliamo del volante: quello di 6 è un monumento alla bruttura!! Molto meglio quello montato sulla brasiliana.

Tra l'altro non ho mai capito il perchè di quel particolare motore. Tanto valeva montare il 2500 direttamente, sebbene + costoso.

Su 6 troviamo anche altre chicche proprie di classe superiore. Se avessero anticipato l'aumento di cilindrata a 3000cc del V6 avrebbe avuto sicuramente un po' + di fortuna sui mercati esteri. Ed anche in italia, dove tanto 2,5 0 3,0 litri poco cambiava.

Riguardo 90 anche in questo caso ho sempre considerato i suoi interni migliori di quelli di 75. Molto + sobri, ordinati e meno pasticciati.

Tornando ad Alfetta ed al suo posizionamento, Alfa 2000 non nasce certo 2000. Nasce 1750 quando Giulia al max arrivava a 1600. Passa a 2000 quando il motore 1800 da' qualche segno di non perfetta riuscita, cosa che succede anche su GT e Spider.

Ed infatti i successivi 1800, sempre 1779cc, sono stati sensibilmente rivisti in alcune componenti e diventano la base di Alfetta 1800, che poi anch'essa cresce a 2000 come da programma di sostituzione Alfa 2000.

Quindi, se è vero che la cilindrata 2000 è lo spartiacque e l'emblema dell'auto di classe superiore, in Italia, è anche vero che Alfetta ha il medesimo percorso della genitrice 1750-2000 nascendo 1800 e crescendo a 2000.

Mi ripeto, un'Alfetta 1600 per quanto sottodimensionata non è certo una rivale di 316!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si, sono le famose RIO, motorizzate coi bialbero delle 1900, il design come si vede è un miscuglio tra Alfetta, alfa 6 e via dicendo, è vero vennero importate anche in Italia ma non so se effettivamente siano state poi vendute
Link al commento
Condividi su altri Social

Un po' OT (ma sempre di Alfa Transaxle si tratta) perché nessuno cita mai questi interni:

y1pigew3mzifz7tpslkkd0rrv2.jpg

se doveste farmi un regalo, per favore regalatemi quell'auto con quegli interni. :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla nascita l'Alfetta per dimensioni e motorizzazione base ( 1800 ) piu' che una seg E sembrava il naturale seguito di Giulietta ( 1300 ) e Giulia ( 1600 )

Beta era una seg D , seguito e crescita di Fulvia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non la smetti di scrivere le stesse cose che penso io, però 4 minuti prima di me ti tolgo il saluto. ;);) :lol::lol:

eheh... è che io sono alla guida di una Lancia!

e si sa che noi arriviamo sempre prima di chi sta in un'Alfa ! :-D:-P:-)

PS davvero bellissima quell'Alfa6 1s marrone!

La Rio invece non l'ho mai vista dal vivo.. imho un'auto un po' non-sense, preferisco nettamente la "6"

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

L'Alfetta non si discute,SI AMA!!! Quella originale però,del '72 e non quelle plasticacce che le incollarono nei restylig postumi. X fortuna quelli di 4Ruote ci vogliono bene&ci hanno proposto quel bellissimo modellino in 1/24 ! :-P

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.