Vai al contenuto

Proposta di legge: soglia alcool a 0.2


Messaggi Raccomandati:

Io penso che il discorso di superamento di limite di alcool nel sangue sia una pagliacciata! Farebbero più bella figura a dire che l'alcool sia vietato prima di mettersi al volante! Anche perché portando a 0 il limite di tollerabilità il significato é questo di divieto assoluto!

Donne e Motori Gioie & Dolori..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 250
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

spesso si. però ad esempio il tizio che ha falciato un gruppo di persone a Cesano ieri pare fosse poco sopra il limite. a questo punto ci si potrebbe chiedere se l'assenza di alcool gli avrebbe evitato questa assurda "disattenzione" alla guida.

Voglio dire, non è che con il limite a 0.2, magari persone "normali" invece di bersi le 2 cose dopo cena non bevono proprio, e si evita qualche incidente?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo sulla pretestuosità di un abbassamento del livello di tolleranza.

Ora come ora il livello di 0,5 è più che adeguato e pure sanzioni e pene (anche serie) sono abbondantemente sufficienti e talvolta persino spoporzionate.

Ma con la scarsità (statisticamente si potrebbe pure parlare ragionevolmente di assenza) di controlli entrambe le cose diventano quasi ininfluenti.

Se si dovessero rendere più capillari i controlli, si risolverebbe in un attimo il problema.

Poi la tolleranza zero sull'alcol per chi guida non è di per se una cavolata a priori. SE (e sottolineo se) con una campagna seria, visibile e duratura di controlli infrazioni e soprattutto incidenti e vittime dovessero mantenere un numero elevato, avrebbe senso anche passare allo ZERO alcol.

Ma sono più che convinto che con un vero sostegno e incremento ai controlli (e non sono le forze di polizia a doversi muovere, ma chi indirizza i fondi) si potrebbe persino arrivare a omogeneizzare e a ritoccare verso il basso alcune delle sanzioni e delle pene, che ora come ora sono solo frutto di ripetuti improvvisi attacchi di sensazionalismo privi di una organicità e di un vero approccio concreto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io tra l'altro sarei favorevole a condannare ad omicidio VOLONTARIO e non colposo chiunque crei incidenti mettendosi alla guida ubriaco! Perchè uno che si mette alla guida ubriaco é consapevole di sedersi sull'auto che potrebbe trasformarsi in un'arma vera e propria!e così ci penseremmo un pò bene a metterci al volante!

Donne e Motori Gioie & Dolori..

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo sia già così, almeno per un tasso alcolico elevato. E comunque parliamo di incriminazione, non di condanna.

No non è già così purtroppo! Solo in un caso recente é successo che uno sia stato condannato per omicidio volontario..dico condanna perchè comunque all'incriminazione deve seguire condanna senza tanti rigiri di processi e cazzate varie! Come succede per tutte le cose qua in italia!

Donne e Motori Gioie & Dolori..

Link al commento
Condividi su altri Social

Io tra l'altro sarei favorevole a condannare ad omicidio VOLONTARIO e non colposo chiunque crei incidenti mettendosi alla guida ubriaco! Perchè uno che si mette alla guida ubriaco é consapevole di sedersi sull'auto che potrebbe trasformarsi in un'arma vera e propria!e così ci penseremmo un pò bene a metterci al volante!

l'ultima pronuncia della Cassazione, infatti, è in tal senso

viene punito a titolo di dolo indiretto chi si mette alla guida ubriaco e cagiona la morte o le lesioni di altre persone

la ratio di tale sanzione, secondo la suprema corte, sta nell'accettazione del rischio compiuta dal soggetto nel momento in cui decide di guidare sotto l'effetto dell'alcool

p.s. siamo già allo stadio della condanna quindi....

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me nel cretino che ha falciato il gruppo di persone a cesano l'alcol c'entra poco o niente.

Del resto ho letto il corriere della sera oggi, e la soluzione è chiara. Lui si è "giustificato" dicendo che aveva il vetro appannato e che non ha visto le persone. Sembra strano, ma secondo me è esattamente ciò che è successo. Andava, ha capito che non avrebbe potuto proseguire, e ha accostato perchè sapeva che li c'era uno spiazzo. Peccato che non fosse vuoto.

certo..potrebbe benissimo essere come dici tu. certo no ci sono controprove.

un'altra valutazione che stavo facendo è questa: ma quanto "rendono" i controlli sula guida in stato di ebrezza? perchè se i numeri sono quelli che si sentono (e le multe sono quelle che sappiamo), mi verrebbe quasi da pensare che il costo dei controlli sia più che ripagato dalle multe inflitte. chissa..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.