Vai al contenuto

Cavalli.....non sono mai abbastanza


Messaggi Raccomandati:

...

Ribadisco, io non ho detto che un'auto poco potente E' PERICOLOSA: ho detto che una vettura più prestante è ANCORA PIU' SICURA della stessa identica auto con una motorizzazione più spompata.

...

Perché è più sicura?

Perché ha più cavalli e quindi è più scattante?

Mi dispiace ma continui a fare l'errore di valutazione che fanno molti: confondi la potenza massima con l'erogazione di potenza.

Inoltre avere 30, 40, 50 cavalli in più non serve a rendere l'auto più sicura. Ti possono aiutare durante i sorpassi ma, se proprio vogliamo dirla tutta, avere un'auto più prestazionale è anche un incentivo ad effettuare dei sorpassi azzardati poiché: «Tanto ho il T-Jet da 120 cavalli e ce la faccio!» Salvo poi non farcela, fare il frontale e lamentarsi poiché non si aveva il T-Jet da 150 (o meglio da 180) cavalli che avrebbe reso l'auto ancora più sicura.

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto...rispettando i limiti (a volte invero folli) 100cv su una vettura da 1300-1400 kg sono ECCESSIVI.......

anch'io come TonyH stigmatizzo la tendenza a dotarsi di auto eccessivamente potenti :mrgreen:

Per questo ti sei comprato la Mazda 6 MPS (oltre che per dimostrare la validità del 2.3 Mazda) ;):lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai affermato che siano pericolose. L'unica cosa pericolosa sono le persone che guidano le auto (qualsiasi, dalla 500 vecchia alle Ferrari).

Rimango convinto però che un rapporto peso/potenza più favorevole costituisca un ulteriore incremento della sicurezza di marcia (nonchè della piacevolezza di guida).

E su questo siamo d'accordo...:)

Se i cavalli ci sono, bene, si usano, se non ci sono, si fa di necessità virtù.....

Perchè da altre discussioni (non mi riferisco a te;)) pare che se uno guida la Bravo 1.4 95cv (o un'altra semplicemente lenta) muoia travolto da TIR di Duel appena messa in moto......:lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dato che sotto i 100 cv attualmente c'è solo la 1.4 da 77 cv, per me sì, è sottomotorizzata (già quando c'era lo Starjet da 95 cv l'auto non era propriamente un fulmine).

Per la seconda domanda: ad es. una Clio col 1.2 TCE da 100 cv non è sottomotorizzata, o la Mazda 2 con 85 cv può andare bene.

Non mi piacciono questi discorsi giusti in linea di principio, ma ipocriti in realtà.

Magari anche il buon padre di famiglia è stanco, oppure è stato dietro un camion per vari km e vede improvvisamente un rettilineo che sembra libero e ci prova.

Discorsi simili sono esattamente quelli che consentono ai gestori delle strade italiane di caricare sempre la responsabilità degli incidenti sugli utenti e sull'alta velocità.

Strade e mezzi, imho, devono essere fatti in maniera tale da ridurre, per quanto possibile, le conseguenze degli errori umani.

Con tutta la buona volontà, scusate, ma a volte mi sono trovato in situazione di pericolo, sia che guidassi io sia che fossero altri al volante, a causa delle scarse doti prestazionali dell'auto su cui viaggiavo, nonostante io ritenga me stesso o queste altre persone abbastanza prudenti ed assennate.

Quest'estate mi sono fermato in autostrada in una piazzola d'emergenza.

Avevo l'auto carica e non c'era corsia di riaccelerazione all'uscita dalla piazzola.

Il traffico, anche di mezzi pesanti, era intenso. Ho atteso a lungo per trovare lo spazio prima di ripartire, e ho tirato al limite le prime 3 marce. Nonostante ciò avevo un bestione in coda che mi strombazzava e sfanalava (cazzo, frena un attimo, dico io) e vi assicuro che quando nello specchietto vedete arrivare un autoarticolato del genere, un po' di potenza in più non la disdegnereste neanche voi.

Anche avere un rettilineo in apparenza libero davanti, e poi improvvisamente a metà sorpasso accorgersi che arriva un'auto in senso opposto è una causa esterna alle proprie decisioni.

Comunque mi fa piacere vedere che su questo forum ci siano tutti superpiloti perfettamente in grado di calibrare sorpassi e decisioni e sapere al millesimo i tempi di ripresa della propria vettura scegliendo con cura i rapporti adatti per il sorpasso perfetto.

Per voi sarebbe sicura qualsiasi vettura, anche la più ferma ;)

Peccato che gli utenti della strada siano in genere ben meno accorti di voi, e che l'errore è umano, anzi, spesso la supponenza della propria bravura e invulnerabilità è ciò che può fregare.

Ma perchè dici "riportare tutto alla giusta dimensione"? Avessi affermato che meno di 200 cv e 40 kgm di coppia è poco, avresti ragione.

Io ho affermato che per me (ad es.) una Bravo 1.4 Tjet 120 cv ha una sicurezza attiva ancora migliore rispetto a una Bravo 1.4 da 95 cv, essendo più scattante e avendo una ripresa migliore, tutto qui.

In quanto alle manie italiane, guarda che in Germania la cilindrata media delle auto è sempre stata superiore a quella italiana, quindi non mi sembra di poter bollare questo discorso come mania italiana.

Ribadisco, io non ho detto che un'auto poco potente E' PERICOLOSA: ho detto che una vettura più prestante è ANCORA PIU' SICURA della stessa identica auto con una motorizzazione più spompata.

In quanto all'esp, infine, lo avete preso a spunto per supportare la vostra tesi.

Comunque rispondo anche a te come a Luc@: mi fa piacere che anche tu sia un superpilota che sa dare, nel caso improbabilissimo di errore, un pestone sul freno quando ha già superato per metà o più un'autoarticolato e rientrare nei ranghi.

Ma non sono tutti superpiloti come te, e lo scenario della realtà può portare a condizioni per cui è impossibile tornare indietro.

Ad ogni modo, abbandono questa discussione. Mi infastidisce il gioco al massacro in cui tutti si scandalizzano ipocritamente per portare avanti la loro idea.

Spero che nessuno di voi sbagli mai valutazione alla guida.

Guarda che non stiamo massacrndo nessuno...e nessuno ce l'ha con te....è solo che nei post (che ho riportato sopra) mi sembra che tu sia uscito dall'idea che hai ribadito nell'ultimo mess: ovvero avere una riserva di potenza può essere utile (ad alcuni...ad altri no...mia madre per esempio non sorpassa manco morta eppure non ha un "polmone")...se tu avessi detto solo questo nessuno ti avrebbe dato contro

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché è più sicura?

Perché ha più cavalli e quindi è più scattante?

Mi dispiace ma continui a fare l'errore di valutazione che fanno molti: confondi la potenza massima con l'erogazione di potenza.

Inoltre avere 30, 40, 50 cavalli in più non serve a rendere l'auto più sicura. Ti possono aiutare durante i sorpassi ma, se proprio vogliamo dirla tutta, avere un'auto più prestazionale è anche un incentivo ad effettuare dei sorpassi azzardati poiché: «Tanto ho il T-Jet da 120 cavalli e ce la faccio!» Salvo poi non farcela, fare il frontale e lamentarsi poiché non si aveva il T-Jet da 150 (o meglio da 180) cavalli che avrebbe reso l'auto ancora più sicura.

Io non confondo proprio un bel niente. Ti ho già spiegato che guido una Punto 1.2 da 60 cv, e anche tirando le marce, scalando e sfruttando al 100% le doti del motore, un 60-90 km/h richiederà sempre un tempo maggiore rispetto a una vettura con un motore più corposo sfruttata nella stessa maniera.

In quanto al discorso per cui se ho più potenza, comunque posso fare un incidente, non mi sembra una buona ragione per rinunciarci.

Come quelli che dicono che avere più dispositivi elettronici aumenta gli incidenti perchè chi li ha dice: ma tanto ho l'ESP, ho più sicurezza.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto...rispettando i limiti (a volte invero folli) 100cv su una vettura da 1300-1400 kg sono ECCESSIVI.......ce n'è fin troppo ,sorpassi compresi

anch'io come TonyH stigmatizzo la tendenza a dotarsi di auto eccessivamente potenti :mrgreen:

A volte mi accorgo che con un'auto meno potente forse certe asinate non le farei :roll:

Ma poi il neurone irrazionale dà un bottigliata in testa a quello razionale e mi grida "daje de gaaaaaaasssssssss.........":lol::lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A volte mi accorgo che con un'auto meno potente forse certe asinate non le farei :roll:

Ma poi il neurone irrazionale dà un bottigliata in testa a quello razionale e mi grida "daje de gaaaaaaasssssssss.........":lol::lol::lol:

cmq OGGI i cv servono sempre meno.....lo pensavo prima lo penso ancor di più oggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non confondo proprio un bel niente. Ti ho già spiegato che guido una Punto 1.2 da 60 cv, e anche tirando le marce, scalando e sfruttando al 100% le doti del motore, un 60-90 km/h richiederà sempre un tempo maggiore rispetto a una vettura con un motore più corposo sfruttata nella stessa maniera.

In quanto al discorso per cui se ho più potenza, comunque posso fare un incidente, non mi sembra una buona ragione per rinunciarci.

Come quelli che dicono che avere più dispositivi elettronici aumenta gli incidenti perchè chi li ha dice: ma tanto ho l'ESP, ho più sicurezza.

Si ma quello che vogliamo farti capire è in sintesi questo:

1)Hai un mezzo potente,puoi permetterti di fare tutti i sorpassi in modo prudente e usi la macchina con attenzione e testa su "on"

2)Non hai il mezzo di cui sopra e ciò ti pesa molto,non ti senti libero "di esprimerti"...il consiglio è cambiare mezzo con uno più prestazionale

3)Non puoi cambiare il tuo veiocolo con uno più prestazionale...quindi ti adegui a quello che guidi(e stai dietro al camion)

4)Cerchi di cavare il sangue dalle rape creando pericolo per te stesso e per gli altri automobilisti

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

AZZ siamo in un OT stratosferico... Attenti a Regazzoni...

Hai ragione...forse è meglio che lo avvertiamo...così magari ci apre una discussione apposita...altrimenti a 'sto giro il cazziatone me lo prendo pure io :-D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.