Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Articolo su der spiegel in inglese fatto da un giornalista BusinessWeek's

non mi sembra che sia contro fiat

German Connection: The Skilled Hand Inside the Fiat-Opel-Chrysler Deal - SPIEGEL ONLINE - News - International

Roland Berger e' membro del cda di Fiat S.p.A. ed ha avuto un ruolo fondamentale nella propposta Fiat...usando il suo prestiglio e le sue conoscenze politiche in Germania per la causa Fiat ...

p.s. comunque e' un articolo di BusinessWeek...ripropposto da Spigel grazie alla colaborazione Spiegel(edizione inglese)-BusinessWeek.

Link al commento
Condividi su altri Social

da repubblica

Il ministro tedesco dell'Economia esprime una maggiore inclinazione per l'offerta austro-canadese, per la quale si schierano senza mezze misure i lander

Opel, Guttenberg: "Nessun escluso ma da Magna piano interessante"

BERLINO - Se Fiat acquisirà Opel la riduzione degli organici prevista sarà complessivamente inferiore a 10.000 unità, distribuita in tutta Europa e in maniera progressiva nel tempo. Lo precisa il Lingotto, aggiungendo che l'impatto in Germania sarà quindi

relativamente più basso di questa cifra".

La precisazione di Fiat arriva in una giornata nella quale la bilancia sembra pendere dalla parte di Magna, pur non essendoci ancora una decisione ufficiale del governo tedesco. I governatori dei lander, in particolare dell'Assia e della Renania, dichiarano senza mezzi termini la loro preferenza per Magna. Mentre la posizione del governo tedesco è più sfumata, anche se emerge una preferenza verso il gruppo austro-canadese.

Il ministro tedesco dell'Economia, Karl-Theodor zu Guttenberg ha anche definito "interessante" l'offerta di Magna per Opel, precisando però che ci sono ancora molti punti da chiarire, e gli altri due pretendenti, Fiat e il fondo di private equity Rhj, non sono stati già esclusi dai giochi. Mentre in mattinata il portavoce del governo aveva smentito qualunque preferenza: "Al momento non ci sono favoriti. Il governo si prenderà tutto il tempo di cui ha bisogno".

dal corriere.it

«C'è un solo piano sostenibile» tra le tre offerte presentate per Opel, quello di Magna ha dichiarato il vicecancelliere e ministro delle Finanze tedesco, Frank-Walter Steinmeier (Spd), al margine del vertice su Opel tra governo e rappresentanti delle regioni. «C'è un solo piano sostenibile, quindi ho chiesto al nostro staff di esaminare con maggiore attenzione l'offerta di Magna sui punti non ancora chiari».

Sabato tuttavia è prevista una nuova riunione del governo tedesco sulla vicenda

Modificato da spiderland
image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Link al commento
Condividi su altri Social

Il piano di Fiat per Opel sembra tramontare. Nell'incontro tra governatori e governo tedesco chiamato a esaminare le tre offerte per il gruppo automobilistico, sembra aver avuto maggiore prevalenza quello dell'austriaco-canadese Magna.

Forse si poteva già capire l'orientamento tedesco dal comportamento del commissario europeo Gunter Verheugen quando ancora non si era entrati nel vivo della trattativa.

E' pazzesco che poi parlino di Europa unita. Pur di non sottostare a Fiat che ha presentato un piano realistico e affidabile preferiscono accettarne uno nebuloso e irrealizzabile.

E' pazzesco!

Vanno a morire con la bandiera tedesca alzata pur di non accettare di avere a capo Fiat.

Sinceramente non mi aspettavo una dimostrazione di basso campanilismo e miopia industriale da parte dei tedeschi.

Ho letto a grandi linee il piano di Magna ed è veramente assurdo e fumoso.

A grandi linee:

1) Apertura di nuovi mercati: ma quali senza una rete di vendita attualmente esistente, Opel perde oltre 3 mld/anno e per costruire una rete di vendita decente ci vogliono anni.

Chi da i soldi per sopravvivere nel frattempo?

Inoltre i mercati dove Opel potrebbe andare a vendere sono mercati che necessitano di stabilimenti in loco cosa che non si fa senza tempo e senza soldi (Sud america, India, Cina, Nord America).

2) Accesso al mercato Russo con Gaz: ma Gaz ha il 5% del mercato ed è sputtanatissima, inoltre senza produzione in Russia i dazi sono altissimi e per produrre e allestire una rete di assistenza ci vogliono anni.

3) Produzione conto terzi: ma con chi? Fiat è riuscita con Ford ha produrre la Ka perchè è l'unica ad avere un pianale e una struttura di segmento A valida e la Polonia ha bassi costi di produzione, Tofas-Fiat è riuscita con PSA perchè anche la Turchia ha bassi costi di produzione. Ma Opel? Chi va a produrre in Germania con i relativi costi? E poi tutti hanno un validi pianali B e C non c'è certo bisogno di Opel. Inoltre anche trovando chi vuole produrre negli stabilimenti Opel questo non potrebbe avvenire se non entro minimo 3 anni e nel frattempo con le perdite attuali Opel avrà accumulato altri 10 mld di perdite.

Inoltre c'è un punto che Magna non considera, le motorizzazioni.

Opel è indietro nella tecnologia motoristica sia a benzina che diesel. Lo stabilimento di Tychy potrebbe essere ceduto per la parte GM a Fiat per fare cassa (avete visto che non è mai menzionato tra gli stabilimenti Opel) e trattative sono già in corso da vari mesi.

I famB diesel (cioè i JTD da 1910cc) non sono più legati dalla fine di quest'anno a Fiat ne per forniture ne per aggiornamenti tecnologici (l'accordo era di 5 anni) e il centro di sviluppo di GM Europe di Torino è già agonizzante prima di nascere.

Magna dove trova i soldi per sopravvivere 3 anni e nello stesso tempo sviluppare tutte le motorizzazioni di Opel da spalmare su numeri molto modesti?

Non credo che FPT accetterà di cedere tecnologia, forse accetterà di vendere i motori finiti e allora dove andranno a finire i lavoratori di Kaiserslautern?

E' un piano assurdo che piace sicuramente a GM perchè alla lunga taglierà fuori un concorrente ma non capisco come i tedeschi possano accetarlo.

Modificato da isogrifo
Link al commento
Condividi su altri Social

mah...non vorrei che il governo tedesco sapesse bene che l'offerta Fiat sia l'unica valida...ma cerca di esprimere dissensi in modo da cercare di ottenere maggiori "favori"....vedremo

Modificato da Zyx
  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

Partendo da questo presupposto...e si tiene in considerazione che Fiat ...non produce solo automobili, la soluzione non è così difficile da individuare.

...la VERA soluzione del problema: LA RICONVERSIONE di alcuni impianti verso altro tipo di produzione (cosa peraltro già in programma attuativo per un noto impianto italico), pur anche riducendo di qualche migliaia di unità il personale globalmente (worldwide).

questo argomento mi incuriosisce

se bene interpreto il tuo pensiero, facendo un esempio pratico ma campato in aria, a termini invece che produrre la nuova ypsilon potrebbero, riconvertendosi, produrre il Ducato, o un trattore CNH o magari il nuovo cambio DDCT. IDem per altri stabilimenti gia' poco saturi

Pero' questa ipotesi avrebbe un senso se ci fossero attualmente stabilimenti del gruppo saturi da alleggerire o nuove produzioni di "oggetti industriali" che fino ad ora non erano stati prodotti altrove

E questo non mi sembra visto che il settore trasporti in generale continuera' nel tempo la sua contrazione e che non penso esista nel cassetto un qualcosa di rivoluzionario mai prodotto da proporre sul mercato.

A meno che tu non intendessi riconvertire con qualcosa che non sia automotive.

Tiriamo su un bello stabilimento di cassate siciliane a termini e pummarola doc a pomigliano ? A mirafiori , che siamo piu' grossi, gianduiottti e bicerin :D

Link al commento
Condividi su altri Social

... pummarola doc a pomigliano ...

Peccato che oramai quasi tutta la produzione della pummarola doc si sia spostata in Puglia e se il cattocomunista (o chi per lui nei prox anni) è furbo, farà spostare le industrie conserviere dalla Campania alla Puglia.

Al max la ci poteva stare bene il termovalorizzatore di Acerra o una specie di Gardaland.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Magna prenderò Opel, salteranno in aria nel giro di 6 mesi....anche perché Marchionne, per vendetta (peraltro giusta), toglierà da subito la produzione di GranCherokee e 300C dalle mani di Magna (prodotte a Graz in Austria)...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

mah...non vorrei che il governo tedesco sapesse bene che l'offerta Fiat sia l'unica valida...ma cerca di esprimere dissensi in modo da cercare di ottenere maggiori "favori"....vedremo

esattamente quello che penso io...

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ripeto, per me se Fiat riuscisse a prendersi Opel dovrebbe assolutamente dare una quota dell'azienda agli operai/sindacati (con una contropartita ovviamente sul fondo pensionistico) e legare gli stipendi alle vendite e/o all'andamento economico della casa tedesca, perché se effettivamente c'è questo sciovinismo e riluttanza ad essere "comandati" dagli italiani ci potrebbero essere problemi alla produzione!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.