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Ibrido... Vi convince??!


FlyMav

Domanda

Aprivo questo post per chidervi cosa ne pensavate dele auto ibride attualmente maggiormente vendute:

Toyota Prius Hibrid e Honda Insight Hibrid.

A voi questo connubbio elettrico / Scoppio vi convince?

Qualcuno del forum ne possiede una?

Una cosa sola è certa il gran risparmio su bollo e l'inesistenza delle ZTL e delle preferenziali e non si pagano i parcheggi blu (almeno a bologna).

I consumi che dichiarono secondo voi sono reali?

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In casa abbiamo da tre anni una Civic Hybrid e siamo rimasti così soddisfatti che adesso abbiamo acquistato anche una nuova Insight.

Le percorrenze dichiarate (20 km/l) sono fattibili, ma devi avere un occhio di riguardo allo stile di guida, altrimenti si fa presto a scendere sui 16/17 km/l.

Ultima cosa: se sei disposto a spendere 25k euro e il tuo obiettivo rimane quello di contenere i consumi, la Prius rimane sempre un gradino superiore al sistema IMA di Honda.

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Le percorrenze dichiarate (20 km/l) sono fattibili, ma devi avere un occhio di riguardo allo stile di guida, altrimenti si fa presto a scendere sui 16/17 km/l.

Al di là del discorso ecologico (sempre meritevole per carità), vale la pena spendere parecchi soldini per avere un'auto che solo con attenzione fa i 20 km/litro, quando con i moderni diesel si può arrivare alle stesse percorrenze spendendo meno per l'acquisto?

Se è solo per un problema di percorenza dei centri urbani forse vale la pena andare su un euro 5 con DPF o su un'auto a metano.

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Be', prima di tutto staremo a vedere quali sono le percorrenze che sarà possibile avere con la Insight (22 km/l dichiarati dovuti a qualche miglioramento fra motore e pacco batterie), ma al di là di questo è il comfort di guida che mi ha spinto verso un'ibrida. A me che non sono un amante della guida sportiva, il sistema IMA è una manna dal cielo: silenzioso, senza strappi, senza vibrazioni, con una coppia lineare che più lineare non si può (senza quindi quel pendolo fra turbo/non turbo che invece affligge praticamente tutti i piccoli turbodiesel), senza il rischio di fumo nero o affini, con l'auto che si zittisce automaticamente ad ogni stop senza la tiritera cambio in folle+stacco della frizione. Per me è l'ideale. Poi prova a ribaltare il discorso: finalmente posso avere un'auto a benzina con dei costi d'esercizio di un'auto diesel, ma che non va a diesel! Ahh, che soddisfazione... :D

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Bisogna fare molta attenzione al tipo di strade che si percorrono per valutare la convenienza di un'ibrida.

L'ibrida conviene molto se si fanno percorsi CITTADINI, ovvero percorsi con frequenti start-stop, soste ai semafori, code, marcia a bassa velocità, agevolazioni di vario tipo sulle auto ibride.

Su percorso autostradale a velocità costante invece non conviene affatto perchè diventa quasi come una normale auto a benzina, non entrando in gioco il motore elettrico, è comunque un po' avvantaggiata dell'aerodinamica molto ben studiata e il motore efficiente.

Per chi fa parecchia autostrada quindi è meglio un normale Diesel.

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ma al di là di questo è il comfort di guida che mi ha spinto verso un'ibrida. A me che non sono un amante della guida sportiva, il sistema IMA è una manna dal cielo: silenzioso, senza strappi, senza vibrazioni, con una coppia lineare che più lineare non si può ... :D

Mi sembra un'ottima spiegazione, d'altronde la stessa scelta tra benzina e diesel è fatta sulla base dei km ma spesso sul piacere di guida.

Chi si fa 20.000 km annui non ha un risparmo mai più visto con il diesel magari lo prende per la coppia che ha per i consumi ecc.. poi se la nafta come oggi costa 20 centesimi meno della benza ben venga...

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Anche secondo me l'auto ibrida e l'ideale, anzi perfetta per percorsi cittadini. L'ho provata e va benissimo a parte il cambio automatico "strano" che non mi ispira molto, pero va benissimo! In autostrada non so.. Propio per questo chiedevo quanto l/km fa in autostrada! Ad esempio io abitando in città ho preso una V50 trifuel, ma beve che è una cosa impressionante. Per adesso con 40l di gpl ci faccio si e no 320 km!!

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Anche secondo me l'auto ibrida e l'ideale, anzi perfetta per percorsi cittadini. L'ho provata e va benissimo a parte il cambio automatico "strano" che non mi ispira molto, pero va benissimo! In autostrada non so.. Propio per questo chiedevo quanto l/km fa in autostrada! Ad esempio io abitando in città ho preso una V50 trifuel, ma beve che è una cosa impressionante. Per adesso con 40l di gpl ci faccio si e no 320 km!!

e quanto pensavi di farci? sono 8 km al litro in città a gpl, vuol dire che a benza ne faresti più di 10. è un ottimo risultato;)

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In casa abbiamo da tre anni una Civic Hybrid e siamo rimasti così soddisfatti che adesso abbiamo acquistato anche una nuova Insight.

Come costi di manutenzione sono come quelli di un normale motore a benzina o superiori ?

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e quanto pensavi di farci? sono 8 km al litro in città a gpl, vuol dire che a benza ne faresti più di 10. è un ottimo risultato;)

Non è un gran risultato, sono io che mi devo "riabbituare al benzina" ho troppo ancora il piede da disel e da cambio automatico :-).

In media una autovettura di quel tipo dovrebbe fare minimo 10km/l a gpl.

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Non è un gran risultato, sono io che mi devo "riabbituare al benzina" ho troppo ancora il piede da disel e da cambio automatico :-).

In media una autovettura di quel tipo dovrebbe fare minimo 10km/l a gpl.

in città? minimo 10km? non li fa nemmeno la mia polo 1.4 a benzina fra poco, ti aspetti di tirarli fuori da un 1.8 da 125 km che deve portarsi avanti una massa di quel tipo? si, forse ti devi riabituare al benzina.

10km di media in complessivo a gpl invece dovresti farli, vuol dire che a benzina faresti attorno ai 13 con un litro, che anche questo è un buon risultato, non lontano da certe diesel automatiche..;)

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