Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

E se invece, nonostante il quadrilatero ed il prezzo ovviamente più alto, la 149 non riuscisse ugualmente a differenziarsi dalla Seat? Come glielo giustifichi il prezzo maggiorato? con delle sospensioni che il 90% della popolazione mondiale non conosce? E se tu fossi costretto UGUALMENTE ad abbassare il prezzo perchè la clientela non riconosce al marchio i soldi che tu chiedi per la 149?

Ogni mese in Italia si vendono svariate migliaia di seg C.... che % vuoi che abbiano gli appassionati sul totale?

Ovviamente siamo sempre nel campo delle ipotesi, ma magari per ogni appassionato che lascia l'alfa... arrivano 2 nuovi clienti attratti dal prezzo più concorrenziale o semplicemente da un rapporto qualità percepita/prezzo più favorevole rispetto ad un tempo.

Ipotesi.... ovvio. Quello che succederà alla 149 è un mistero.... qualsiasi tipo di sospensione avrà, qualsiasi tipo di posizionamento avrà..... ma da qui a preannunciare già delle mancate vendite ESCLUSIVAMENTE per la mancanza del quadrilatero mi pare davvero eccessivo.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E se invece, nonostante il quadrilatero ed il prezzo ovviamente più alto, la 149 non riuscisse ugualmente a differenziarsi dalla Seat? Come glielo giustifichi il prezzo maggiorato? con delle sospensioni che il 90% della popolazione mondiale non conosce? E se tu fossi costretto UGUALMENTE ad abbassare il prezzo perchè la clientela non riconosce al marchio i soldi che tu chiedi per la 149?

Ogni mese in Italia si vendono svariate migliaia di seg C.... che % vuoi che abbiano gli appassionati sul totale?

Ovviamente siamo sempre nel campo delle ipotesi, ma magari per ogni appassionato che lascia l'alfa... arrivano 2 nuovi clienti attratti dal prezzo più concorrenziale o semplicemente da un rapporto qualità percepita/prezzo più favorevole rispetto ad un tempo.

Ipotesi.... ovvio. Quello che succederà alla 149 è un mistero.... qualsiasi tipo di sospensione avrà, qualsiasi tipo di posizionamento avrà..... ma da qui a preannunciare già delle mancate vendite ESCLUSIVAMENTE per la mancanza del quadrilatero mi pare davvero eccessivo.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo concordando sul fatto che sono tutte e solo ipotesi e probabilità, ma che con una pur lieve differenziazione hai una Probabilità maggiore di far bene che nn differenziando... Gli esempi a sostegno di ciò sono tanti e sotto gli occhi di tutti... Innanzitutto perchè quella pur minima differenza a gran voce richiesta la si vuole perchè in grado meglio di altre di offrire quel comportamento dinamico da prima della classe che un utente medio che si rivolge ad Alfa cmq ricerca(e, a mio avviso, giustifica il plus di prezzo richiesto), come da 10 anni loro stessi nn hanno mai mancato di sottolineare... Secondo perchè, ove questa specificità dovesse mancare, la ricaduta negativa in termini di immagine potrebbe ledere in misura notevole le ambizioni del modello, facendone l'ennesima vettura da "sfigatelli"... E basta leggere un pò di commenti in giro per i forum (nn solo questo, ovvio) per capire come il problema sia molto + reale e concreto di quel che si pensi... A torto o a ragione ci sono alte(a mio avviso persino troppo) aspettative su 940... Sbagliarla potrebbe creare squilibri profondi nn solo per Alfa, ma per tutto il Gruppozzo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo concordando sul fatto che sono tutte e solo ipotesi e probabilità, ma che con una pur lieve differenziazione hai una Probabilità maggiore di far bene che nn differenziando... Gli esempi a sostegno di ciò sono tanti e sotto gli occhi di tutti... Innanzitutto perchè quella pur minima differenza a gran voce richiesta la si vuole perchè in grado meglio di altre di offrire quel comportamento dinamico da prima della classe che un utente medio che si rivolge ad Alfa cmq ricerca(e, a mio avviso, giustifica il plus di prezzo richiesto), come da 10 anni loro stessi nn hanno mai mancato di sottolineare... Secondo perchè, ove questa specificità dovesse mancare, la ricaduta negativa in termini di immagine potrebbe ledere in misura notevole le ambizioni del modello, facendone l'ennesima vettura da "sfigatelli"... E basta leggere un pò di commenti in giro per i forum (nn solo questo, ovvio) per capire come il problema sia molto + reale e concreto di quel che si pensi... A torto o a ragione ci sono alte(a mio avviso persino troppo) aspettative su 940... Sbagliarla potrebbe creare squilibri profondi nn solo per Alfa, ma per tutto il Gruppozzo

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Però, come ho già detto in precedenza, togliendo il quadrilatero fai un passo indietro , anzi, due se consideri anche il Q2.

Inoltre non devi differenziarti solo da seat ma anche dalle cuginette fiat e lancia e se le presenti tutte con la stessa base (anche a livello di sospensioni ), dopo pochi giorni la stampa non farà altro che sottolineare questo aspetto con i soliti titoli : una bravo ricarrozzata, bella senz'anima.....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo discorso lo abbiamo già affrontato n volte e rimarremo sempre nelle nostre posizioni.

Ma vorrei dirti che a forza dei loro buoni motivi ( vedi quelli con GM, con conseguenti masse da treno ) le Alfa non si riconoscono più e si vendono ancora meno.

Non stiamo parlando di mezza vettura, ma di una sospensione anteriore che almeno non ridurrebbe l'immagine di sportività creata con 147.

Pazienza rimanere costanti, ma fare passi indietro..

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo discorso lo abbiamo già affrontato n volte e rimarremo sempre nelle nostre posizioni.

Ma vorrei dirti che a forza dei loro buoni motivi ( vedi quelli con GM, con conseguenti masse da treno ) le Alfa non si riconoscono più e si vendono ancora meno.

Non stiamo pqrlando di mezza vettura, ma di una sospensione anteriore che almeno non ridurrebbe l'immagine di sportività creata con 147.

Cosa centra la massa da treno con questo discorso?

Anzi... guarda un pò: la 939 nonostante le sospensioni raffinate non vende quanto dovrebbe.

Le sospensioni sono l'ultima cosa che l'acquirente medio va a guardare di un auto....

Il problema è che voi vorreste delle Alfa:

1 leggerissime

2 con sospensioni dedicate

3 con motori dalle prestazioni super

4 con consumi riddottissimi

5 con qualità degli interni perfetti

6 con dei prezzi da utilitaria

Il problema è che i primi 5 punti si possono anche realizzare.... ma servono soldi, e poi bisogna chiedere MOLTI soldi per venderle.

Sfiga: non ci sono i soldi per realizzarle.....e comunque il pubblico attualmente non è disposto a spendere MOLTI soldi per portarsi a casa una Alfa Romeo.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne, fino all'altro ieri osannato come un dio in terra qui dentro, non mi pare uno sprovveduto e ho moltissima fiducia in quel che sta facendo: se avrà optato per il MAC (cosa a cui non credo assolutamente, almeno per il fatto che manca davvero troppo tempo al debutto della 149 per aver deciso qualcosa) avrà avuto i suoi buoni motivi.

Io non sono molto d'accordo.

Nel bene e nel male Ad AR e' sempre richiesto di piu' che ad altre marche e l'appassionato e' sempre pronto ad impallinare cio' che si discosta dal "canone".

E le parole degli appassionati vengono molto ascoltate, nel caso di AR.

E mentre nel caso di altre marche, tra cui Audi, le poche manchevolezze vengono comunque tollerate nell'ottica dei numerosi punti di forza, per alfa accade l'esatto contrario.

Si pensi al caso della famiglia 939, dove i difetti vengono sempre esaltati e pubblicizzati oltre ogni considerazione, e si dimenticano sempre le pur numerose qualita'.

Per questo io non auguro che 940 sia un flop, ma potrebbe essere un passo falso di quello che non perdonano, come lo fu parzialmente Dedra per Lancia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma che con una pur lieve differenziazione hai una Probabilità maggiore di far bene che nn differenziando...

markos quoto questo tua solo per dire una cosa....

dunque si parla di differenziazione.....

1) abbiamo un fulgido esempio di come "non differenziando" se non nella linea e nel marchio si riescano a fare soldi

2) abbiamo un un fulgido esempio di come "non differenziando" si riescano ad ottenere risultati cronometrici pari se non superiori a quelli di chi differenzia

3) sappiamo che le 940 avrà due concorrenti in casa (147 ne aveva zero) ergo si puo presumere che nel mercato di riferimento i numeri saranno inferiori a 147..........numeri forse talmente inferiori da non giustificare un investimento specifico sul modello

4) sappiamo che i soldi da investire son quello che sono.........e che magari se il comparto sospensioni costa 50 invece che 100, i 50 risparmiati possono andare in alre cose (limitazione dei pesi, qualità degli assemblaggi ecc ecc)

5) bravo monta un 1.4 aspirato e due 1.4 turbo con potenze fino a 150cv....940 potrebbe aprtire con un 1.8 aspirato da 150 ..... piu i due turbo da 190 e 230 cv.....mi sembra che la differenziazione ci sia anche nel cofano.......se poi il 190cv andasse solo con Q2 e il 230cv solo con Q4 avremmo anche una differenziaione meccanica....

detto quersto evviva il quadrilatero.......ma se chi il quadrilatero non lo usa fa macchine che alla fine van piu forte, guadagnando magari anche di più....scusate ma il dubbio viene legittimo....

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

markos quoto questo tua solo per dire una cosa....

dunque si parla di differenziazione.....

1) abbiamo un fulgido esempio di come "non differenziando" se non nella linea e nel marchio si riescano a fare soldi

2) abbiamo un un fulgido esempio di come "non differenziando" si riescano ad ottenere risultati cronometrici pari se non superiori a quelli di chi differenzia

3) sappiamo che le 940 avrà due concorrenti in casa (147 ne aveva zero) ergo si puo presumere che nel mercato di riferimento i numeri saranno inferiori a 147..........numeri forse talmente inferiori da non giustificare un investimento specifico sul modello

4) sappiamo che i soldi da investire son quello che sono.........e che magari se il comparto sospensioni costa 50 invece che 100, i 50 risparmiati possono andare in alre cose (limitazione dei pesi, qualità degli assemblaggi ecc ecc)

5) bravo monta un 1.4 aspirato e due 1.4 turbo con potenze fino a 150cv....940 potrebbe aprtire con un 1.8 aspirato da 150 ..... piu i due turbo da 190 e 230 cv.....mi sembra che la differenziazione ci sia anche nel cofano.......se poi il 190cv andasse solo con Q2 e il 230cv solo con Q4 avremmo anche una differenziaione meccanica....

detto quersto evviva il quadrilatero.......ma se chi il quadrilatero non lo usa fa macchine che alla fine van piu forte, guadagnando magari anche di più....scusate ma il dubbio viene legittimo....

ciao

Quoto... e per fare un'esempio in casa Alfa... la gamma 939 pur avendo i quadrilateri ed perfino piattaforma e alcuni motori specifici non vende quanto ci si aspettava...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.