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Jaguar XJ M.Y. 2014


Touareg 2.5

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Che c'entra?

Il buon Lyons diceva "piegare una lamiera bene o male costa lo stesso".....

beh, sul paragone di prezzo hai ragione, ma la rapide e questa sono 2 auto diverse come tipologia, cmq mercedes cls e audi A6, alla fine sonpo simili ma concettualmente diverse come auto ...

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Più la vedo e piu mi innamoro del frontale love2.gif... e più mi sconcerta il posteriore... :shock:

Bah sarà da farci l'abitudine... anche l'Audi A5 inizialmente non mi esaltava più di tanto... :roll:

E comunque sono dell'idea il frontale è gli interni di questa sarebbero stati perfetti sulla più piccola XF che in questa ammiraglia.

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fosse stata una Hyundai* erano frizzi e lazzi in coro.

questa macchina è brutta forte. con senza giaguaro sopra.

*Navare ha citato "italiano" e mi sento di aggiungerlo..ci metto pure Jap e ho chiuso il cerchio

A me pare che la sua vagonata di giudizi negativi (anche forti se vogliamo) se li sia beccati comunque (ed è giusto così se non piace).

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E comunque sono dell'idea il frontale è gli interni di questa sarebbero stati perfetti sulla più piccola XF che in questa ammiraglia.

infatti. molto belli ma inutilmente sportivi. non ne hanno centrata una con sto modello.

mi pare ovvia una difficoltà di jag nel rapportarsi ai modelli della triade...hanno cercato lo stupefacente/"sportivo" per differenziarsi....sbagliando completamente IMHO

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la soluzione del montante che continua la linea del lunotto a me non puo' che ricordare questa:

Ford_Scorpio_4.JPG

Scherzi a parte a me piace, in alcune cose va assimilata (tipo fari dietro), ma non è semplice creare una linea originale e che piaccia subito: ricordo le stesse critiche roventi sulle BMW by Bangle, eppure a distanza di anni mantengono la loro originalità e gli altri tutti dietro a copiare.

A me sembra una vettura molto di impatto, forse il problema sta qui: non sono sicuro che il tradizionale cliente Jag la capisca.

Ma forse la valutazione è che quei clienti ormai hanno cambiato lidi, tanto vale sperimentare il modo di accaparrarsene dei nuovi.

Modificato da wolfie05
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mi pare ovvia una difficoltà di jag nel rapportarsi ai modelli della triade...hanno cercato lo stupefacente/"sportivo" per differenziarsi....sbagliando completamente IMHO

Beh è ovvio che continuando con l'ennesimo restyling del design della XJ avrebbero in ogni modo cannato. Per cui l'idea di stravolgere completamente il design dell'ammiraglia la trovo concettualmente un'ottima idea. Il grosso problema non è neanche il concetto, cioè la ricerca di maggiore sportività, ma il RISULTATO.

Da questa immagine...

2010-Jaguar-XJ-72.JPG (image)

in cui il montante posteriore sembra quasi sia in tinta carrozzeria, imho migliora, anche se cosi si nota maggiormente la somiglianza della finestratura con quella dell'Audi A6.

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Chiunque sostenga che sia totalmente sbagliata, IMHO, è troppo drastico!

In molti abbiamo sottolineato che l'auto è davvero niente male fino al terzo montante, ma anche qui è ovvio che si tratti di pareri.

Il terzo volume ha qualche evidente distonia con il resto dell'auto, che poi possa piacere o meno sono altri discorsi.

L'interno a me piace molto, pur con qualche appunto alla radica che corre sopra la plancia, però concordo con chi sostiene che forse sarebbero stati meglio su XF e vice-versa quelli di XF qui, resi magari un po'più opulenti.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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la soluzione del montante che continua la linea del lunotto a me non puo' che ricordare questa:

http://static.pagenstecher.de/uploads/3/33/33f/33fa/Ford_Scorpio_4.JPG

Beh di esempi ce ne sono... ma in nessun caso, o almeno che io ricorda, la cornice della vetratura va a spezzare questa continuità... ;)

Scherzi a parte a me piace, in alcune cose va assimilata (tipo fari dietro), ma non è semplice creare una linea originale e che piaccia subito: ricordo le stesse critiche roventi sulle BMW by Bangle, eppure a distanza di anni mantengono la loro originalità e gli altri tutti dietro a copiare.

Vero in parte. Le "rivoluzionare" linee - per bmw s'intende - sono state parecchio normalizzate con i vari restyling e nuovi modelli: evidentemente l'originalità non ripaga in certi segmenti.

A me sembra una vettura molto di impatto, forse il problema sta qui: non sono sicuro che il tradizionale cliente Jag la capisca.

Ma forse la valutazione è che quei clienti ormai hanno cambiato lidi, tanto vale sperimentare il modo di accaparrarsene dei nuovi.

Quoto in parte.

Ovvio che un design cosi di rottura significhi la ricerca di una nuova clientela, più che ripescare tra quelli scappati altrove, ma ciò non significa fare un'auto per forza di cose fin troppo "originale*".

* e imho nel posteriore brutta!!!

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Parlando della Nuova XJ e mettendo da parte per un attimo l'aspetto estetico che è soggettivo e puramente personale vi elenco alcune importanti novità tecniche e tecnologiche dell'ammiraglia inglese:

La Nuova XJ beneficia dei recenti motori benzina e diesel 5.0 V8 ad iniezione diretta di benzina (aspirato e Supercharged) e il 3.0D V6 da 275 Cv con una coppia di turbocompressori sequenziali. In particolar modo il diesel di ultima generazione con due turbocompressori sequenziali combina prestazioni (da 0 a100 km/h in 6.4 secondi), con un'impressionante riduzione dei consumi e delle emissioni (7.0 l/100 km nel ciclo combinato e 184 g/km di CO2 ). La più bassa della categoria.

Lo JaguarDrive ControlTM offre due differenti modalità: Dynamic mode, per un carattere più sportivo e pronto, e Winter mode, per una maggiore sicurezza in condizioni di scarsa aderenza. Ogni modalità modifica le caratteristiche della mappatura del motore, dei cambi marcia, dei sistemi Adaptive Dynamics e Active Differential Control, oltre agli interventi del DSC.

Nella modalità Dynamic i punti di cambiata sono aumentati, la sospensione si irrigidisce e anche la presentazione ed i colori nel pannello strumenti variano. Nella modalità Winter, la trasmissione seleziona la seconda marcia per una maggiore trazione nelle partenze da fermo.

Vi sono, inoltre, tecnologie per la sicurezza passiva interna con cinture di sicurezza attive che trattengono al sedile nel caso di frenate brusche o curve impegnative, o quando è inserita la modalità Dynamic

L'attenzione per Jaguar alla qualità si evince nello sviluppo della nuova XJ utilizzando le più recenti tecnologie "virtuali", con 40.000 valutazione specifiche della qualità durante il processo di sviluppo.

Alla base della costruzione della nuova XJ c'è l'ultima generazione architettura leggera.Soprattutto l'alluminio – ma anche l'uso del magnesio e leghe composite - ha permesso a Jaguar di produrre una carrozzeria più leggera rigida – la più leggera del proprio segmento.

Il nuovo pannello strumenti virtuale ad alta definizione da 12.3 pollici completa un innovativo Touch-screen con tecnologia Dual-View da 8 pollici che può proiettare film in DVD o i programmi della televisione per il passeggero, mentre il guidatore può controllare le funzioni della vettura o seguire il navigatore satellitare. Impianto audio premium include un sistema Bowers & Wilkins da 1.200 Watt.

Il bagagliaio da 520 litri della XJ può alloggiare due grandi valigie disposte fianco a fianco.

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Parlando della Nuova XJ e mettendo da parte per un attimo l'aspetto estetico che è soggettivo e puramente personale vi elenco alcune importanti novità tecniche e tecnologiche dell'ammiraglia inglese:

La Nuova XJ beneficia dei recenti motori benzina e diesel 5.0 V8 ad iniezione diretta di benzina (aspirato e Supercharged) e il 3.0D V6 da 275 Cv con una coppia di turbocompressori sequenziali. In particolar modo il diesel di ultima generazione con due turbocompressori sequenziali combina prestazioni (da 0 a100 km/h in 6.4 secondi), con un'impressionante riduzione dei consumi e delle emissioni (7.0 l/100 km nel ciclo combinato e 184 g/km di CO2 ). La più bassa della categoria. [...]

Grazie per le info. Ma per quanto riguarda dotazione della versione europea e prezzi quanto ci vorrà più o meno per saperli? Anche perchè la versione USA è decisamente ben accessoriata... Il V8 avrà tre step di potenza oppure passa direttamente da 385cv a 510?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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