Vai al contenuto

[F1 2009] Gp di Germania: Nürburgring


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Ricordiamoci che su Sutil aveva messo gli occhi anche la McLaren per il dopo Alonso, poi puntarono su Kovalainen perché Mallya voleva tenerselo. Purtroppo a differenza degli altri debuttanti degli ultimi anni ha cominciato nel team fanalino di coda, ma se la Force India adesso cresce potrebbe davvero mettersi in luce e penso proprio che nel 2010 possa trovare una squadra più forte.

Secondo me è almeno tra i primi 10 più forti in griglia.

Comunque complimenti a Webber... mi piaceva molto all'inizio della carriera ma po' mi è diventato un po' antipatico... ma la vittoria se la merita tutta. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ottima la vittoria di Webber.. direi meritata (complice anche la strepitosa forma delle RedBull)

L'unica ombra è a mio parere la mossa che ha fatto in partenza... voi come la vedete? A me non è piaciuta molto... ha scartato troppo rapidamente. Fortunatamente ha toccato solo la fiancata.. ma se si toccavano le ruote poteva succedere un disastro, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

E la McLaren che non l'ho utilizzava da tanti GP ha fatto un ottimo passo in avanti col KERS di nuovo nella vettura...

va beh,c'è daa dire che aveva importanti evoluzioni aereodinamiche (nuove ali,nuovo estrattore ecc..) non solo il kers ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima la vittoria di Webber.. direi meritata (complice anche la strepitosa forma delle RedBull)

L'unica ombra è a mio parere la mossa che ha fatto in partenza... voi come la vedete? A me non è piaciuta molto... ha scartato troppo rapidamente. Fortunatamente ha toccato solo la fiancata.. ma se si toccavano le ruote poteva succedere un disastro, no?

Beh, infatti è stato penalizzato. Direi che l'episodio vede tutti d'accordo. ;)

È stata una sciocchezza ma penso più dettata dalla foga che dalla cattiveria. E poi stamattina, nella partenza della GP2, hanno punito Petrov per molto meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

F1' date=' Webber vince il GP di Germania[/size']

Vettel e Massa sul podio. Button quinto

Mark Webber conquista la sua prima vittoria nel GP di Germania. Il pilota australiano della Red Bull, autore anche della pole, ha preceduto il compagno di box, Sebastian Vettel, e il brasiliano della Ferrari, Felipe Massa. Quarto posto per Nico Rosberg su Williams, davanti ai due piloti della BrawnGP, Jenson Button e Rubens Barrichello. Fuori per un problema al motore l'altra 'rossa' di Kimi Raikkonen. Terza doppietta stagionale della Red Bull.

Settimo Fernando Alonso con la Renault e ottavo Heikki Kovalainen con la McLaren Mercedes.

Mondiale piloti:

1. Jenson Button (Gbr) 68,0 punti

2. Sebastian Vettel (Ger) 47,0

3. Mark Webber (Aus) 45,5

4. Rubens Barrichello (Bra) 44,0

5. Felipe Massa (Bra) 22,0

6. Jarno Trulli (Ita) 21,5

7. Nico Rosberg (Ger) 20,5

8. Timo Glock (Ger) 13,0

9. Fernando Alonso (Spa) 13,0

10. Kimi Raikkonen (Fin) 10,0

11. Lewis Hamilton (Gbr) 9,0

12. Nick Heidfeld (Ger) 6,0

13. Heikki Kovalainen (Fin) 4,0

14. Sebastien Buemi (Svi) 3,0

15. Robert Kubica (Pol) 2,0

16. Sebastien Bourdais (Fra) 2,0

Mondiale costruttori:

1. Brawn 112,0 punti

2. Red Bull 92,5

3. Toyota 34,5

4. Ferrari 32,0

5. Williams 20,5

6. McLaren 14,0

7. Renault 13,0

8. BMW 8,0

9. Toro Rosso 5,0

C_27_articolo_25044_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

12 luglio 200917:57

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sosia di Clark Kent si riscatta

Webber perfetto anche grazie a Newey. Hamilton: voto 1

di Anna Capella

MARK WEBBER: 10 E LODE. Perché mette insieme la prima pole e la prima vittoria all'onorata età di 32 anni e 11 mesi e nello stesso fine settimana. Una prova di nervi perché il copione in sé non ha nulla di prevedibile. Il contatto con Barrichello alla partenza gli vale un passaggio aggiuntivo in corsia box. Roba da rovinare l'occasione della vita e ammazzare il morale di chiunque. Ma nulla da fare: Mark si è alzato bene' date=' si è guardato allo specchio, ha finalmente scoperto la somiglianza con Clark Kent e invece della tuta Red Bull si è infilato quella di Superman. Il risultato, ovvio, è sorprendente.

[b']SEBASTIAN VETTEL: 8. Parte quarto, chiude secondo. Recupera punti su Button, mantiene la calma nel weekend di grazia del suo compagno di team. Commette un solo errore all'inizio quando, impaziente, prova a passare Massa e finisce lungo. Non è ancora pronto per la beatificazione ma c'è da dire che il ragazzo si applica. Riesce anche a sorridere davanti alla gloria dell'altro. Beh bravo.

ADRIAN NEWEY: 9. Si parla sempre dei piloti. Vale la pena di dare un voto a questo signore che zitto, zitto sta togliendo la scena alle Brawn dell'eterno rivale Ross. Ha la faccia meno mediatica di tutti i tempi, non ti verrebbe in mente di intervistarlo nemmeno in un giorno di piatta. Ma il vero miracolo lo sta facendo lui. Calcoli, disegni, umiltà, lavoro.

COMMISSARI FIA: 0. Provano ad ammazzare il mondiale rifilando sul più bello un drive through a Webber. Guardi e riguardi le immagini e fai fatica a condividere. Ma le nonne dicevano che il diavolo fa le pentole....Brave nonne!

FELIPE MASSA: 8. Dopo una qualifica in affanno, in una stagione in cui è più facile arrendersi che tenere duro, Felipe è la certezza della Ferrari. Se la macchina gira lui è un riferimento. Concreto, presente. Il podio è una giusta ricompensa per chi continua a crederci. Lui e tutta la squadra.

KIMI RAIKKONEN: 9 (ALLA SFIGA). La Ferrari se la cava bene e Sutil decide di servirgli una vendetta covata per un anno intero (Monaco 2008). Una bella botta (piuttosto gratuita) in uscita box gli dà uno scossone. Poi un foro nel radiatore porta alla catastrofe. La macchina perde potenza. Ritiro. La colpa non è sua. Succede. Peccato. Un consiglio: si munisca di orpelli portafortuna, magari a qualcosa servono.

ADRIAN SUTIL: 10 AL RANCORE.

BARRICHELLO: 4. Parte secondo, chiude sesto dietro a Button. Ma come? Ok c'è stato un rifornimento un po' troppo lungo per un problema al bocchettone. Se vogliamo fare i sospettosi possiamo anche buttare lì che è strano che capitino sempre a lui. Però non ha saputo beneficiare della penalizzazione di Webber, non ha approfittato di un Kovalainen che si è tenuto il gruppo intruppato alle spalle fino alle prima sosta. Cosa deve succedere perché vinca? Un'epidemia di influenza messicana che tiene a letto tutti gli altri?

BUTTON: 6. Fa il compitino ma i mondiali non si vincono così. Si sbrighi a tornare fuori perchè per darsi alla politica dei punti è troppo presto e c'è il rischio forte che alla lunga non paghi. Non mostra grande smalto e probabilmente mago Ross Brawn non lo agevola con una strategia a tre soste (con le morbide che si sfaldano nel finale). Ma attenzione perché Vettel e Webber spingono in due. C'è gran poco da ridere.

HAMILTON: 1. Dovrebbe essere il numero del campione del mondo, quello che si ritrova sul musetto. E' il voto che si becca uno che si fa fuori da solo, subito, per nulla. Va bene essere aggressivi alla partenza. Va bene mostrare di volere il massimo sempre. Ma se nell'unico giorno buono della McLaren fori a tempo record e chiudi in fondo al gruppo, ad un giro dal primo, meglio che rivedi le tattiche.

12 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Massa: "Sono tornato tra i primi"

"Un podio che motiverà tutto il team"

"Mi mancava di essere tra i primi tre: questo podio motiverà tutti anche per il futuro e per darci una buona macchina per la fine del campionato". Felipe Massa non nasconde la gioia per il terzo posto conquistato al GP di Germania' date=' il secondo della [b']Ferrari in questa stagione dopo quello di Raikkonen a Montecarlo; il primo del brasiliano quest'anno: "Sono felice e ringrazio il team ha fatto un'ottima strategia".

Felipe conclude: "E' stata una gara fantastica, ho fatto un'ottima partenza, superando diverse macchine: ho lottato un po' con le gomme morbide, ma sono riuscito a prendere un buon passo e l'ho mantenuto".

Non sorride invece il finlandese Kimi Riakkonen, costretto al ritiro per la rottura del motore: "Potevo andare a punti. La macchina andava bene, ero messo bene. Poi però la macchina ha cominciato a perdere potenza e dai box mi hanno chiesto di rientrare. Il tocco con Sutil? Un normale contatto di gara".

"Massa ha fatto una grandissima gara, siamo molto contenti". Queste le parole del direttore della gestione sportiva della Ferrari, Stefano Domenicali, che commenta il terzo posto del pilota brasiliano, ma aggiunge: "Peccato per il ritiro di Kimi perché sarebbero stati punti utili, guardiamo in ottica campionato costruttori, abbiamo recuperato punti alla Toyota, dobbiamo lavorare. Cosa dobbiamo aspettarci? Le altre vanno forte, basta sbagliare nei momenti cruciali che poi le gare vanno in salita, ma noi dobbiamo portare a casa il terzo posto nei costruttori".

Soddisfazione e ottimismo anche nelle parole di 'king' Michael Schumacher: "E' un podio importante per noi e per Felipe che ha fatto una bella gara. Mi dispiace per Raikkonen ma è anadata così. - continua il sette volte campione del mondo - Un buon lavoro di strategia: abbiamo lavorato bene in questo fine settimana. La Ferrari potra tornare alla vittoria? Oggi la Red Bull era molto forte, ma anche le Renault alla fine. Siamo vicini, adesso siamo un po' avanti alla Brawn, ma dipende dai circuiti e dalle gomme".

12 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Webber: "Giornata incredibile"

"Dopo la frattura' date=' un gran risultato"[/size']

Prima vittoria per Mark Webber, nonostante un drive through per il tocco a Barrichello ad inizio gara: "E' una giornata incredibile! Dopo la pole temevo era la pioggia. Vincere è stato difficile: ho perso Rubens in partenza dopo un contatto che non è nel mio stile. Sono rimasto calmo e ho recuperato. E' stato un inverno difficile per me dopo la frattura, ma il team è stato paziente con me, devo ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto".

Sebastian Vettel resta così dietro il suo compagno di squadra, ma si complimenta con lui: "Oggi era invincibile è stato il più veloce e ha meritato. Io son partito male, sono riuscito a riprendermi, è stato difficile, ho dovuto lottare prima con le morbide, c'era il traffico con 4-5 macchine sempre insieme, non riuscivo a superare Felipe, che ha usato ogni volta il suo pulsante magico del kers. La buona strategia mi ha riportato al secondo posto, un'altra doppietta per la squadra, sono felice, ottimi punti per noi, avrei voluto vincere ma Mark ha fatto un lavoro migliore. Bella lotta, aspetto le prossime gare perché la macchina è competitiva".

Il leader del mondiale Jenson Button ha chiuso invece la sua gara al quinto posto, anche se la Red Bull comincia a fare davvero paura: "Difficile per tutto il weekend. Speravamo che la temperatura fosse più alta per le gomme, ma poi è scesa. All'inizio sono stato bloccato da Kovalainen, con Rubens abbiamo lottato per tutto il weekend, lui al suo secondo pit-stop ha perso tempo e poi era lento, siamo rimasti indietro. Preoccupato per la leadership? Certo, la cosa positiva è che entrambi i piloti della Red Bull sono competitivi e si tolgono punti, ma loro hanno una macchina veloce e il vantaggio di 21 punti non è sufficiente restando sempre dietro a loro, dobbiamo tornare a vincere".

E' invece furioso con il suo team Rubens Barrichello. Il brasiliano è rientrato ai box per l'ultima sosta prima del suo compagno di squadra Jenson Button, che è rientrato davanti a lui. "Perché? Non lo riesco nemmeno io a capire. Sono davanti a Button e mi fanno fermare per primo... La squadra ha dimostrato come si fa per perdere una gara".

Fernando Alonso ha chiuso invece la propria gara al settimo posto, vicinissimo alle BrawnGP di Barrichello e Button: "Alla fine era un po' tardi, ma siamo riusciti a riprendere anche le Brawn. Una bella sorpresa. Siamo stati competitivi e ora siamo ottimisti per le prossime gare. Dove siamo migliorati? Qualche pezzo nuovo in macchina che ha funzionato bene, peccato che ieri non sono riuscito a entrare nei primi 10, oggi la frizione si è rotta nel giro di ricognizione. Nonostante tutto siamo stati competitivi".

Il campione del mondo della Mclaren, Lewis Hamilton, aveva illuso i suoi tifosi nel corso del weekend, ma la sua gara sulla pista di Nuerburgring, si è praticamente conclusa alla partenza: "Sono partito bene e poi è finito tutto alla prima curva. La macchina è rimasta danneggiata per tutta la corsa. Sarei dovuto rientrare, ho cercato di spingere sempre, ma la macchina non mi consentiva di poter far nulla, lo avevo detto ai box ma mi hanno detto di restar fuori".

12 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti alla Red Bull e a Webber.

Mi fa piacere questo ridimensionamento della Brawn, ci sono buone possibilità di vedere un campionato combattuto e non a senso unico come l'inizio stagione faceva intendere.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli ordini? Garçon Barrichello...

di Ronny Mengo.

Gli ordini di scuderia danno sui nervi' date=' va bene, e non inizamo con le critiche e i commenti sul valore dello sport e bla bla. Chiedete a [b']Barrichello, visto oggi dopo la gara come nemmeno dopo gli scapaccioni puntuali presi da Schumi ai tempi d’oro. Ma senza ordini di scuderia, o se preferite senza un ruolo di prima guida o senza un trattamento che possa dare una virgola in più a chi nel box ha più talento non vinci, quantomeno non raggiungi i bersagli grossi. Si parla di Red Bull, evidentemente, la macchina più cattiva e veloce delle ultime due gare, vedi doppia doppietta.

Ecco, se però la doppietta una volta è così e una è cosà (Vettel-Webber, Webber-Vettel) rischi di fare come la Ferarri quando non si decideva tra Raikkonen e Massa: perdi punti straimportanti pensando al finale di Abu Dhabi.Ora, non tocca a noi - figurarsi - dare un giudizio sui ruoli e i gradi del box blu, però ocio. E a dirlo è lo stesso Button, che ghigna di fronte alla guerretta interna dei due di là.

Se Vettel deve guardarsi da Webber e viceversa, finisce che a ringraziare è il bel JB.

Uno che invece negli ordini di scuderia ci sguazza e fa lo sguardo inerrogativo quando gli fai presente che hanno silurato Rubigno per l’ennesima volta. (”Mi hanno fregato. Ora mi sentono. Mi viene da prendere l’aereo e salutare tutti, guarda“, i commenti di un Barri sudato e seccato come non mai a fine gara).

Insomma, spiacerebbe se una rincorsa che sempra più che possibile non riesca a chiudersi come potrebbe per una tattica interna rivedibile. Horner, e compagnia, leggete due libri di recente storia della Formula 1 e assegnate i gradi, altrimenti viene a stringervi la mano il nuovo campione del mondo Button Jenson e tanti saluti.

12 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.