Vai al contenuto

Rapportature delle auto moderne - Differenza tra Manuali e Automatiche


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Continui a dimenticare un particolare: quelle auto sono vendute anche negli USA e da loro, con le autostrade che hanno, una sesta così lunga può essere molto utile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
Dubito che importino la mini da 75cv;)

Con una simile verve diventerebbe il fregio di un Mac alla prima immissione autostradale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrebbe darsi che in Germania ed in Francia (per fare un esempio) le autostrade siano sufficientemente lunghe e diritte da consentirti di usare tale marcia senza problemi poiché da loro non ci sono gli Appennini, le Apuane e via elencando.

Ma i camion li hanno anche loro , e anche da loro viaggiano a ben meno di 130 ;)

Magari di notte senza traffico la sfrutti.....ma in una condizione normale ogni variazione di velocità diventa una pena

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dall'ultimo 4R alla prova della Mini one 75cv manuale. A 130km/h in VI gira 2950 giri. La mia ex Cooper S, con un turbo, 100cv e l'80% di coppia in più....girava a 3250:shock:

è più o meno il regime della mia,:asp: che però di marce ne ha 7, ha più del doppio dei cavalli e la coppia circa doppia anche quella:shock:

da guidare deve essere come quando provai la c1 in autostrada da verona a brescia, nella salita prima di desenzano scalato in 4, e poi visto che calava ancora dovuto togliere pure l'ac:muto:

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Ma i camion li hanno anche loro , e anche da loro viaggiano a ben meno di 130 ;)

Magari di notte senza traffico la sfrutti.....ma in una condizione normale ogni variazione di velocità diventa una pena

Appunto, molto dipende da quali sono le modalità di traffico valutate. Può darsi che in Germania la maggior parte del traffico merci avvenga di notte o che spesso gli automobilisti intraprendano i loro viaggi di notte.

Ad ogni modo nessuno è obbligato a guidare in 6ª se le condizioni del traffico non consentono di sfruttare tale raporto; io a volte mi sono ritrovato ad usare la 5ª in città ed a non poter ingranare la 4ª sull'Aurelia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che ci sia un'overdrive siamo d'accordo, è più che positivo. Che una Mini "stock" ne abbia due mi sembra eccessivo.

D'altra parte se oggi si diffondono i cambi a 6 marce è per poter avere 5 marce da utilizzare nomalmente più una "di riposo", se mi allunghi troppo la 5a alla fine il cambio può spaziare solo tra 4 e siamo punto e accapo.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto, molto dipende da quali sono le modalità di traffico valutate. Può darsi che in Germania la maggior parte del traffico merci avvenga di notte o che spesso gli automobilisti intraprendano i loro viaggi di notte.

Ad ogni modo nessuno è obbligato a guidare in 6ª se le condizioni del traffico non consentono di sfruttare tale raporto; io a volte mi sono ritrovato ad usare la 5ª in città ed a non poter ingranare la 4ª sull'Aurelia.

Forse non ci siamo compresi ;)

Il problema non è una VI "lunga". Va bene UN overdrive....ma che sia un attimo ragionato. E che sia UNO.

Qua ci troviamo una macchina da 75cv e 140Nm (aspirati) con una VI da.....260km/h :shock: e che richiede la quarta, quindi il TERZ'ULTIMO rapporto, per raggiungere la velocità massima.

Ok che nessuno è obbligato ad usare la 6a, ma questa è una 6a che rischi di usare quasi mai. E fare un rapporto che non usi mai, a 'sto punto che me lo metti a fare?

Mettevi un 5m (quello peggiò) e via. Aumentavi anche il rendimento, perchè con 5 rapporti non si usano cambi a doppio contralbero...

In pratica è Ia-IIa-IIIa-IVa-overdrive-superoverdrive. Sembra che i rapporti se li siano fatti dare dalla Ducati di Hayden :mrgreen:

E l'esemplare provato aveva i lattoni con gomme 165....pensa a metterci il cerchio da 16" con 195 :roll: difatti anche 4rotelle ha scritto alla voce guida "tutto facile, tranne i sorpassi". Te credo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Forse non ci siamo compresi ;)

Il problema non è una VI "lunga". Va bene UN overdrive....ma che sia un attimo ragionato. E che sia UNO.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua non è solo la VIa di letargo.....lo è anche la Va.

La v.max la raggiunge in IVa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.